contemax67 Posted October 31, 2015 #1 Posted October 31, 2015 come spesso faccio da qualche anno a questa parte, condivido con voi uno dei miei ultimi arrivi saluti a tutti :D Quote
amoilconio Posted October 31, 2015 Supporter #2 Posted October 31, 2015 (edited) Ciao @@contemax67, bella moneta...la foto del rovescio è un po' buia...per curiosita', visto che sembra essere periziata: è un BB? Perchè il Dritto sembra essere un po' sotto il BB, ma il rovescio da quel che si intuisce potrebbe far recuperare qualche decimo di punto! :) Grazie Edited October 31, 2015 by amoilconio Quote
david7 Posted October 31, 2015 #3 Posted October 31, 2015 Bella moneta, dalle foto meglio il rovescio che il dritto, cui presenta dei segni. Ha un bel bordo. Quote
Biagio75 Posted November 1, 2015 #4 Posted November 1, 2015 Secondo me è più di bb......considerato la difficolta nel trovare i rigati in alta conservazione anche il perito sarà stato un po piu largo nel giudizio Quote
gallo83 Posted November 1, 2015 #5 Posted November 1, 2015 Beh Biagio...valutarla di più solo perché più rara da trovarsi bella sarebbe un errore non da poco. Deve esser valutata come i lisci altrimenti non ci siamo ? 3 Quote Awards
diego82 Posted November 1, 2015 #6 Posted November 1, 2015 @@contemax67 bell'esemplare...tenendo in considerazione la plastica della perizia a mio avviso siamo oltre il Bb...è ovvio che qualche segnetto c'è ma ha rilievi gradevoli e botte al bordo non ne vedo...forse una piccola piccola nel rovescio quasi a ore 12,ma non facciamo la punta ai chiodi...bravo,a me piace parecchio 1 Quote
contemax67 Posted November 1, 2015 Author #7 Posted November 1, 2015 @@amoilconio @@diego82 sicuramente non e' facile graduare questo tipo di moneta ma vi confermo che siamo oltre il bb (almeno da perizia) 1 Quote
Biagio75 Posted November 1, 2015 #8 Posted November 1, 2015 l impressione era quella....e il fatto che in generale con i rigati siano tutti più generosi nel valutarne la conservazione è un dato di fatto... basta guardare le varie perizie in giro....che sia corretto è un discorso diverso Quote
pietromoney Posted November 1, 2015 #9 Posted November 1, 2015 Il dritto a mio avviso non la fa arrivare ad un SPL. Stando alle foto io la valuterei complessivamente qSPL. Quote
Georg Posted November 1, 2015 #10 Posted November 1, 2015 Beh Biagio...valutarla di più solo perché più rara da trovarsi bella sarebbe un errore non da poco. Deve esser valutata come i lisci altrimenti non ci siamo .....Infatti! :) Su questo non si discute: non è che si debba "regalare" un grado nella scala delle conservazioni solo per questo. ....parlando in generale. ....Certo, è inevitabile pensare che, se di una certa tipologia, effettivamente, esistono tanti fdc quante le dita di una mano, potrebbe risultare più difficile avere una "pietra di paragone" in base a cui valutare tutte le altre...e quindi si brancola un po' nel buio. Nella fattispecie, però....visto che i lisci son perfettamente uguali ai rigati, e visto che di fdc lisci ce ne sono...non ci dovrebbero essere molti problemi. Quote
Trevize Posted November 1, 2015 #11 Posted November 1, 2015 Anche a me piace molto, complimenti. La plastica inganna ma oso arrivare al qSPL. Ora però sono curioso di conoscere la perizia! Facci sapere Quote
toponedizecca Posted November 1, 2015 #12 Posted November 1, 2015 Io direi che tutto sommato siamo sul BB. Il rovescio va ben oltre il BB, invece il dritto è sul qBB, viste le numerose tracce di usura. Quote
claudioc47 Posted November 1, 2015 #13 Posted November 1, 2015 Caro @@contemax67 come ho già detto in altra discussione, sono molto attratto da questa tipologia di monete, che sono alquanto difficile da graduare e per il tuo esemplare queste foto non aiutano affatto. Posto le foto del mio 1925 L. Dato che il materiale è alquanto infido, per graduare, oltre ai rilievi, è assolutamente necessario stabilire i livello di lustro (freschezza) del metallo. Come puoi notare nelle mie foto sono riuscito a catturare il lustro, per cui possiamo dire che siamo sul livello dello Spl. Secondo me dovresti togliere la moneta dalla bustina, rifare le foto, come già ti ho spiegato altre volte, ed allora si potrà stabilire con maggiore obbiettività, fermo restando che queste monete vanno graduate dal vivo. Vai a Verona? Io ci sarò il venerdì ed il sabato. Un saluto Quote Awards
david7 Posted November 1, 2015 #14 Posted November 1, 2015 @@contemax67 sarei curioso di vedere delle foto migliori al rovescio :good: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.