Vai al contenuto

Conservazione  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Non essendo la mia monetazione principale mi piacerebbe conoscere diverse opinioni su questo Littore 1927 A VI,grazie. FV

post-25-0-42210000-1446333645_thumb.jpg

Modificato da Littore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il BB poteva starci, se non avesse avuto quel tentativo di pulizia dietro al collo, che deturpa tantissimo la bellissima patina dell'esemplare.

Non ha avuto altri tentativi di pulizia, e lo si capisce dalla foto confrontando lo stato del campo del D/, da dietro la testa con quello davanti il viso.

Dietro la testa è più lucido, palesemente rigato, la patina vistosamente circolare nella zona interessata.

Completamente differente davanti al viso, la patina mantiene le sue naturali irregolarità, maggiormente spessa tra la legenda, più delicata e sottile nel campo, quest'ultimo si presenta vistosamente più patinato ed intatto dai segni di pulitura che compaiono dietro l'effige.

R/ intatto da qualsiasi tentativo, usura diffusa ma omogenea, che tuttosommato non intacca però la gradevolezza dell'esemplare, di cui sono ampiamente godibili moltissimi dettagli (mani, parti anatomiche secondarie delle due figure, fiaccola, legacci del fascio littorio e via dicendo).

 

Ho votato qBB/BB, ma il tentativo di parziale pulizia andrebbe comunque specificato, cosa che purtroppo degrada non solo la conservazione ma sopratutto il valore economico. Non lo avesse avuto, la gradevolezza dell'esemplare sarebbe stata intatta, non per altro per il fascino della storia vissuta che questa moneta si porta sulle spalle e grida attraverso la patina, cosa che non ha un FdC seppur patinato.

 

Purtroppo il tentativo di pulizia è abbastanza evidente, pazienza, per me è comunque una bella moneta, non lo avesse avuto, sinceramente, ti avrei chiesto se la vendevi. Un BB così, di questi tempi, è più raro di un Fdc ;).

 

Bella moneta Fabio!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Il*Numismatico

Hai centrato il punto,come anche altri hanno scritto.Quelle righe nel campo dietro la testa, dovute ad un tentativo maldestro di pulizia?! Ma quando è stato fatto?Perche la patina che si vede sembra iniziare a coprire anche quei punti,infatti in basso vicino le lettere sembra si stiano coprendo o sbaglio? Un vero peccato altrimenti sarebbe stata una gran bella moneta,anche se rimane sempre migliore di molti BB con rilievi e bordi poco visibili.Chissa Tevere come l'avrebbe chiusa? Forse qBB/BB,queste erano l'email e le monete che ci scambiavamo e mi mancano ma le portero sempre con me e nella mia numismatica.

Grazie a tutti,notte. :hi:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Se la blanda pulitura è stata fatta anni fa, ovviamente la patina riprende il suo corso.

Ma che torni ai livelli originari, purtroppo sarà impossibile. Lo scalino di intensità proprio in quel punto

è troppo marcato, ed è stato portato via proprio il punto in cui la patina era maggiormente spessa.

Ecco, questo è un vero e proprio delitto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Ma che torni ai livelli originari, purtroppo sarà impossibile. Lo scalino di intensità proprio in quel punto

è troppo marcato, ed è stato portato via proprio il punto in cui la patina era maggiormente spessa.

 

 

...e già!

In parole povere: anche se quella zona dovesse ripatinarsi,..nel frattempo, le altre parti "andrebbero avanti"..(si potesse fermare il tempo.!..),

e rimarrebbe comunque il "buco"! :mellow: ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.