Ciprios Inviato 1 Novembre, 2015 #1 Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Buona domenica a tutti.. Che conservazione attribuireste a questa 2 lire cinquantenario? Grazie per tutti i commenti. A presto Modificato 1 Novembre, 2015 da Ciprios Cita
Trevize Inviato 1 Novembre, 2015 #2 Inviato 1 Novembre, 2015 Sono sul cellulare e non azzardo una valutazione perché si vede poco, ma si capisce che se non siamo al top poco ci manca. Complimenti veramente! Cita
maxxi Inviato 1 Novembre, 2015 #3 Inviato 1 Novembre, 2015 Dalle foto non si può dare una valutazione precisa, al dritto ad ore 4 e ore 8 sul bordo ci sono dei colpetti? Cita
Ciprios Inviato 1 Novembre, 2015 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Rifatte le foto con luce diversa Modificato 1 Novembre, 2015 da Ciprios Cita
david7 Inviato 1 Novembre, 2015 #5 Inviato 1 Novembre, 2015 da queste foto SPL o qualcosina in più ci sta per il 2 lire Cita
Ciprios Inviato 1 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Nessun altro si sbilancia? In particolare mi interessava il parere di @@Monetaio o anche il buon @@cembruno5500, o chiunque voglia cimentarsi è ben gradito! :) Grazie Modificato 1 Novembre, 2015 da Ciprios Cita
nando12 Inviato 1 Novembre, 2015 #7 Inviato 1 Novembre, 2015 Per me è sul filo dello SPL. Cita Awards
lele300 Inviato 1 Novembre, 2015 #8 Inviato 1 Novembre, 2015 Tanta luce, troppa per dare un giudizio per me. Da quà vedo dei bei fondi, un pò di usura al R/ e qualche difetto ai bordi Cita
cembruno5500 Inviato 2 Novembre, 2015 #9 Inviato 2 Novembre, 2015 Dalle uniche immagini che vedo, i particolari più importanti sono sparati dalla luce e non si riesce a realizzare se i rilievi ci sono o meno, comunque qualche graffio e usura mi sembra che esista. Attendo foto più nitide Cita Awards
Ciprios Inviato 2 Novembre, 2015 Autore #10 Inviato 2 Novembre, 2015 @@cembruno5500 rifatte foto Cita
ilnumismatico Inviato 2 Novembre, 2015 #11 Inviato 2 Novembre, 2015 Questa è una moneta da visionare in mano per esaminare bene il riflesso della "luce". Da queste foto, non andrei oltre uno Spl+ Cita Awards
Ciprios Inviato 3 Novembre, 2015 Autore #12 Inviato 3 Novembre, 2015 Non vorrei influenzare i giudizi ma di questa moneta mi hanno colpito la qualità dei fondi e la totale assenza di segni sul volto del sovrano. Ma chiedo ai più esperti, quali sono i dettagli da guardare per valutare la qualità del 2 lire cinquantenario? Solitamente ostico da trovare in fdc. Cita
ilnumismatico Inviato 3 Novembre, 2015 #13 Inviato 3 Novembre, 2015 Non vorrei influenzare i giudizi ma di questa moneta mi hanno colpito la qualità dei fondi e la totale assenza di segni sul volto del sovrano. Ma chiedo ai più esperti, quali sono i dettagli da guardare per valutare la qualità del 2 lire cinquantenario? Solitamente ostico da trovare in fdc. Noi vediamo quello che le foto mostrano... Questa tipologia monetale presenta dei rilievi molto bassi, specialmente al D/. Anche in conservazione SPL, questa moneta è comunque godibilissima, non presentando segni di usura molto vistosi, per cui, in prima battuta, si valuta principalmente la brillantezza naturale del metallo, o lustro da conio. Dalle foto si evince come la moneta non presenti segni evidenti, cosa molto positiva, ma la tonalità, o il colore del metallo non è quella tipica della moneta non circolata (per capirci, dallo Spl/FdC in su, che potrebbe anche starci come conservazione, ma da queste foto, ed in base a quanto sopra evidenziato, personalmente non mi sentirei di assegnarlo) Cita Awards
prtgzn Inviato 3 Novembre, 2015 #14 Inviato 3 Novembre, 2015 Sempre bella questa tipologia. Non capisco se è dalla foto, ma ad ore 4 sembra di vedere un'ammaccatura sul bordo. Io lo SPL lo darei. Cita
Georg Inviato 3 Novembre, 2015 #16 Inviato 3 Novembre, 2015 (modificato) ...al di là dei pareri espressi per questo esemplare, penso di poter dire una cosa molto positiva. Mi sembra che, negli ultimi tempi, abbiamo imparato un po' tutti a prendere molto "con le pinze" le valutazioni espresse sulle monete fotografate, sottolineando opportunamente il fatto che si stia giudicando, appunto, una foto, e non una moneta vera, con tutte le conseguenze "visive" che questo comporta, inclusa la possibilità di errori o di sviste... Prima (e parlo solo di qualche mese fa) si tendeva di più a dare giudizi un po'..."lapidari", anche su foto non particolarmente riuscite; adesso si tende, giustamente, ad essere molto più cauti. (..Forse solo nei "falsi", a volte, si tende ancora ad essere un po' precipitosi....) ...Certo, non si può pretendere che ogni utente sia un "artista della fotografia"; ma una "valutazione" può (e deve) essere una fonte di apprendimento per tutti se c'è: 1) buona volontà da parte di chi posta le foto, che dovrebbe sforzarsi di... farle il meglio possibile, 2) cautela nel valutare le foto da parte di chi le guarda, e pazienza e precisione nel dare tutte le spiegazioni in merito, anche a costo di ripetersi. :) Modificato 3 Novembre, 2015 da Georg Cita
Monetaio Inviato 3 Novembre, 2015 #17 Inviato 3 Novembre, 2015 (modificato) Nessun altro si sbilancia? In particolare mi interessava il parere di @@Monetaio o anche il buon @@cembruno5500, o chiunque voglia cimentarsi è ben gradito! :) Grazie Ciao @@Ciprios, ti hanno già risposto sia Bruno che Fabrizio... Entrambi profondi conoscitori di questa moneta. Ed intendo PROFONDI VERI. Tra l'altro Fabrizio é l'unico collezionista che io (e tanti tanti altri) conosca in possesso di un esemplare FDC pieno e vero di questa moneta (o come oggi direbbero i neoesperti "fdc top ms99 ecceziunala mai vista na moneta accussì, presentazione allu RE e a tutta la stirpe"), per pace dell'anima di Bruno, mia, di Marco e dei tanti altri di cui prima... La moneta postata pare bella, ma non giudicabile da queste foto. troppa luce ed i punti più alti sono illeggibili. dallo SPL al qFDC ? Boh! :) Spegni il flash e prova a metterla sotto una lampada... Modificato 3 Novembre, 2015 da Monetaio 1 Cita Awards
Ciprios Inviato 3 Novembre, 2015 Autore #18 Inviato 3 Novembre, 2015 Eh ma non uso flash.. Solo il telefono con la luce o naturale o della cucina :) Cita
Ciprios Inviato 4 Novembre, 2015 Autore #19 Inviato 4 Novembre, 2015 Sto valutando questa moneta per una sostituzione. Qual è dal vostro punto di vista un corretto prezzo di acquisto? Cita
ilnumismatico Inviato 4 Novembre, 2015 #20 Inviato 4 Novembre, 2015 Se dalle foto non è possibile stabilire una conservazione precisa, mi pare impossibile stabilire un corretto prezzo di acquisto. Se la conservazione è sullo Spl, ed in più ha un colpetto come fatto notare, basta confrontare i realizzi di esemplari analoghi passati nelle ultime aste battute, o al limite di quelle concluse su Ebay per farsi più o meno un'idea... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..