qwertylol Inviato 1 Novembre, 2015 #1 Inviato 1 Novembre, 2015 Buona sera a tutti! E' da un po' che non scrivo sul forum e in questa particolare sezione è la prima volta. Oggi in un mercatino dalle mie parti ho comprato questa piccola monetina in argento il venditore mi ha detto che è del 1720 circa per l'Ungheria. Vorrei avere un vostro parere su che cosa si tratta. Grazie in anticipo! Cita
luke_idk Inviato 1 Novembre, 2015 #2 Inviato 1 Novembre, 2015 E' precedente al periodo di mia competenza, ma che sia ungherese si può desumere dalla legenda. Però, non mi quadra periodo per stemma e legenda stessa. Sembra un obolo di almeno un secolo prima (potrebbe essere anche a nome di Ferdinando I della metà del XVI secolo) Cita
luke_idk Inviato 1 Novembre, 2015 #3 Inviato 1 Novembre, 2015 PS KB dovrebbe indicare la zecca di Kremnitz (oggi in Slovacchia) Cita
fabry61 Inviato 1 Novembre, 2015 #4 Inviato 1 Novembre, 2015 Lo stemma è quello d'Ungheria. Dovrebbe essere Ferdinando I d'Asburgo. Cita Awards
mariov60 Inviato 1 Novembre, 2015 #5 Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) Come già anticipato da chi mi ha preceduto si tratta di un denaro ungherese prodotto dalla zecca di Kremnitz per Ferdinando I (1526 - 1564) Nel collegamento un esemplare molto simile al tuo per distribuzione della legenda. Purtroppo nel tuo esemplare risulta tosata e consunta proprio la porzione destinata alla data http://www.cgbfr.com/hongrie-royaume-de-hongrie-ferdinand-ier-denier-1531-kremnitz,fre_308091,a.html ciao Mario Modificato 1 Novembre, 2015 da mariov60 Cita
qwertylol Inviato 1 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 1 Novembre, 2015 Grazie mille per le risposte!! Ero quasi certo anch'io che fosse ungherese dallo stemma che si vede. Sinceramente non pensavo che le lettere k B che si leggono fossero il segno di zecca... Si è un peccato che non si legga la data! Un ultimo parere: io l'ho pagata 8 €, secondo voi come prezzo com'è? Cita
luke_idk Inviato 1 Novembre, 2015 #7 Inviato 1 Novembre, 2015 Secondo me, è un prezzo superiore al suo valore, ossia esattamente il prezzo di vendita che si trova normalmente se non acquisti on-line. Prezzo normalissimo, quindi :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..