Alex0901 Posted November 1, 2015 #1 Posted November 1, 2015 Buonasera a tutti! Sapete fonirmi qualche informazione in più in merito a questa particolare monetina? Mi risulta molto familiare, ma per quanto mi sia raccapezzato non sono giunto ad un'identificazione completa. Dallo stile mi ricorda un'aragonese siciliana o napoletana, ma mi piacerebbe mi confermaste il tutto voi, che sicuramente di questi esemplari ne avrete viste più di me :good:! (qualsiasi altri pareri, anche economici, sono estremamente graditi, mi raccomando!) Un salutone a tutti e ringraziamenti anticipati. Quote
profausto Posted November 1, 2015 #2 Posted November 1, 2015 è un denaro tornese, ....le immagini non permettono di entrare in dettagli ( ..almeno per quanto mi riguarda) Quote
profausto Posted November 1, 2015 #3 Posted November 1, 2015 potrebbe trattarsi di Guy de la Roche 1287-1308 per Thebe D/ G DUX ATENES - Croce patente R/ Thebe CIVIS - castello tornese prova a vedere se la legenda coincide !? Quote
anto R Posted November 1, 2015 #4 Posted November 1, 2015 (edited) Come detto da @@profausto si tratta di un denaro tornese, da quel poco che si vede (e si capisce) direi zecca Tebe; quindi oriente latino...per il sovrano non saprei che dire, i più comuni sono Guglielmo I e II de la Roche, prova a rifare le foto al diritto (la faccia con la croce). PS Lo attribuisco a Tebe in quanto nella prima immagine si vede T............IVIS: ThEBEANACIVIS o ThEBECIVIS Antonio PPS allora non lo leggo solo io :D ci siamo sovrapposti profausto... Edited November 1, 2015 by anto R Quote
Alex0901 Posted November 1, 2015 Author #5 Posted November 1, 2015 Mamma mia, che rapidità e abilità che avete messo in gioco! La legenda mi pare proprio coincidere, a grandi linee riesco d intravedere quanto suggerito da profausto. Attualmente non posso proprio fornirvi altre foto, ma se ne avrete bisogno domattina le avrete sicuramente. :good: Quote
Alex0901 Posted November 2, 2015 Author #6 Posted November 2, 2015 Ed ecco altre foto, sicuramente meno peggiori delle precedenti, se possono risultarvi utili (nella terza foto, quello che si nota ad ore 11-12 non è un forellino, bensì un corpo totalmente estraneo alla moneta, magari un granello di polvere). Perdonate la poca professionalità delle stesse, ma ho velocemente approfittato della poca luce solare che scarseggia ultimamente qui da me! :good: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.