oldgold Inviato 15 Novembre, 2015 Autore #251 Inviato 15 Novembre, 2015 Ecco la settima! Purtroppo il riflesso non sono riuscito ad eliminarlo.. Per fortuna si legge tutto!! :good: Cita
gigetto13 Inviato 15 Novembre, 2015 #255 Inviato 15 Novembre, 2015 queste tariffe sono davvero interessanti. tra l'altro, in tutte, si vede bene che le incisioni delle monete sono state incollate sopra. quasi un "allegato". leggevo non ricordo dove, che i documenti della zecca ufficiali spesso erano presentati appunto con le immagini delle monete, dopodiché le tariffe potevano uscire legalmente anche senza, ma erano validati. Cita
adalbertones Inviato 24 Novembre, 2015 #256 Inviato 24 Novembre, 2015 Gli importantissimi 9 numeri di Venezia: 30-9-40-12-25-9-45-11-41 A cosa servivano? Ve lo dirò se nessuno sarà capace di svelare l'arcano Adalbertones Cita
adalbertones Inviato 24 Novembre, 2015 #257 Inviato 24 Novembre, 2015 Eccoti accontentato! QUEI MISTERIOSI IMPORTANTI NUMERI DI VENEZIA 30-9-40-12-25-9-45-11-41 a cosa servivano? attendo una gentile risposta. Adalbertones Cita
417sonia Inviato 24 Novembre, 2015 Supporter #258 Inviato 24 Novembre, 2015 Eccoti accontentato! QUEI MISTERIOSI IMPORTANTI NUMERI DI VENEZIA 30-9-40-12-25-9-45-11-41 a cosa servivano? attendo una gentile risposta. Adalbertones Buona serata e ...... benvenuto! Prima di svelarci l'arcano, ci dici a quale post ti riferisci? :pardon: saluti luciano Cita
Tuscia35 Inviato 24 Novembre, 2015 #259 Inviato 24 Novembre, 2015 Gli importantissimi 9 numeri di Venezia: 30-9-40-12-25-9-45-11-41 A cosa servivano? Ve lo dirò se nessuno sarà capace di svelare l'arcano Adalbertones La faccio breve: alla morte del doge Un bambino doveva trarre a sorte da un'urna i nomi di 30 consiglieri, col limite che non appartenessero alla stessa famiglia e non avessero alcun legame di sangue, dai quali si sarebbero tratti a sorte 9, col compito di nominare 40, ridotti a 12 per ballottaggio. Questi dovevano eleggere 25 membri, da cui estrarre 9 che eleggessero 45 consiglieri, da cui estrarne 11 che nominassero infine i 41 cui sarebbe spettata l'elezione del nuovo doge. Indovinato? :-) Ciao! Chiara 4 Cita
417sonia Inviato 24 Novembre, 2015 Supporter #260 Inviato 24 Novembre, 2015 Ciao Chiara! certo che si ...... io proprio non c'ho pensato :pardon: Pensavo invece che i numeri scritti da adalbertones, fossero numeri che erano presenti nelle grida e che io non leggevo :pleasantry: saluti, ci vediamo a Verona luciano 1 Cita
adalbertones Inviato 25 Novembre, 2015 #261 Inviato 25 Novembre, 2015 Complimenti! Chiara ha perfettamente indovinato. Si trattava della procedura per la elezione dei Dogi. E il "bambino", scelto a caso in piazza San Marco, veniva chiamato "ballottino". Era un sistema alquanto laborioso in cui non potevano succedere dei trucchi. La faccenda andò avanti per molti secoli fino a quando non arrivò quel ladrone di Napoleone Il Doge era una figura rappresentativa, chi spadroneggiava era il temutissimo Consiglio dei Dieci.. 1 Cita
oldgold Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #262 Inviato 25 Novembre, 2015 Bravi! E brava Tuscia che ha indovinato! A me quei numeri non dicevano proprio nulla!! Però approfitto per postare un paio di cosette che non mi sembra di aver già inserito e che ci calzano a pennello (sempre da Palazzo Ducale)!! 2 Cita
oldgold Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #263 Inviato 25 Novembre, 2015 Questa è più specifica.. 1 Cita
oldgold Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #264 Inviato 25 Novembre, 2015 P.S. i neri nella realtà non sono così marcati.. :good: Su questa ho fatto il possibile.. :pardon: 2 Cita
oldgold Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #265 Inviato 25 Novembre, 2015 Ora una curiosità, che sono sicuro conoscete già ma la scrivo lo stesso, anche perchè non è stata postata fino ad ora.. Ho scoperto che vi è un quadro nella Sala del Senato, opera di Marco Vecellio, raffigurante i Provveditori in Zecca mentre sorvegliano la coniazione degli zecchini.. Io non ho fatto la foto purtroppo (dopotutto vedere tutto è impossibile.. :pardon: ).. Qualcuno ha l'immagine così arricchiamo la discussione? :good: Cita
Tuscia35 Inviato 25 Novembre, 2015 #266 Inviato 25 Novembre, 2015 Ora una curiosità, che sono sicuro conoscete già ma la scrivo lo stesso, anche perchè non è stata postata fino ad ora.. Ho scoperto che vi è un quadro nella Sala del Senato, opera di Marco Vecellio, raffigurante i Provveditori in Zecca mentre sorvegliano la coniazione degli zecchini.. Io non ho fatto la foto purtroppo (dopotutto vedere tutto è impossibile.. :pardon: ).. Qualcuno ha l'immagine così arricchiamo la discussione? :good: Wow discussione sempre più interessante !! Bellissime immagini, grazie! Ecco il quadro, se è questo che intendevi.Buon pomeriggio Chiara 3 Cita
oldgold Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #267 Inviato 25 Novembre, 2015 Wow discussione sempre più interessante !! Bellissime immagini, grazie! Ecco il quadro, se è questo che intendevi. Buon pomeriggio Chiara Bravissima! Proprio questo! :good: Se guardate bene sotto al portico è ritratto l'atto di battere a martello la moneta. :good: In caso oggi scannerizzo l'immagine del libro e ve la posto (è un ingrandimento.. :good: )!! Cita
4mori Inviato 25 Novembre, 2015 #268 Inviato 25 Novembre, 2015 Museo d'arte orientale a Venezia, monetazione: Cita
4mori Inviato 25 Novembre, 2015 #271 Inviato 25 Novembre, 2015 Il palazzo della Zecca ora Biblioteca Nazionale Marciana. 2 Cita
oldgold Inviato 2 Dicembre, 2015 Autore #272 Inviato 2 Dicembre, 2015 (modificato) @@4mori immagini interessanti! Dove è questo museo che ci faccio un salto la prossima volta che passo di là.. non riesco a citare i tuoi messaggi con il telefono purtroppo ma sono monete quelle piastre d'oro che hai postato? Sembrano grandicelle... Modificato 2 Dicembre, 2015 da oldgold Cita
4mori Inviato 2 Dicembre, 2015 #273 Inviato 2 Dicembre, 2015 @@4mori immagini interessanti! Dove è questo museo che ci faccio un salto la prossima volta che passo di là.. non riesco a citare i tuoi messaggi con il telefono purtroppo ma sono monete quelle piastre d'oro che hai postato? Sembrano grandicelle... Si trovano a Ca' Pesaro, nel Museo di Arte Orientale affacciato sul Canal Grande, questo palazzo a se non erro tre piani del museo, molto interessanti, queste monete sono davvero grandi e tutte in oro, peccato che la mia macchina non le abbia riprese meglio, dal vivo sono molto più belle. Cita
oldgold Inviato 2 Dicembre, 2015 Autore #274 Inviato 2 Dicembre, 2015 Sarebbe interessante saperne qualcosa di più.. Di che anni sono? Cosa ci si comprava? Se riesco prossimamente ci faccio un salto!! :good: Cita
fabry61 Inviato 3 Dicembre, 2015 #275 Inviato 3 Dicembre, 2015 E ovviamente Giacomo posti le foto, pena il bannamento dal forum :blum: 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..