Vai al contenuto
IGNORED

Prima medievale milanese


Risposte migliori

Buona sera,

 

volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto: 

 

Ducato di Milano

Seconda Repubblica 1447-1450

Comune

Grosso Ø 24 mm, peso 2,23 gr.

 

post-8548-0-76156800-1446741269.jpg

post-8548-0-31491100-1446741289.jpg

 

 

Modificato da cipa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo, speriamo sia la prima di una lunga serie... :blum:, si sente la mancanza di collezionisti di monete milanesi almeno sul forum...

Possiamo dire MIR 167 o Crippa 2, una precisazione gli ultimi studi non utilizzando più la terminologia di Prima Repubblica fanno diventare questa moneta come attribuibile a " Repubblica Ambrosiana "

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, moneta testimone di uno dei periodi più affascinanti di Milano...siamo tra signoria viscontea e sforzesca, nel pieno della fioritura della Milano "tutta italiana", poi dopo il Moro arriveranno le potenze straniere.

Che dire, altri 1000 di questi tondelli!

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato un po' criptico mi accorgo ....le classificazioni tipo CNI facevano riferimento a due periodi che chiamavano comunemente Prima Repubblica e l'altro Seconda Repubblica ora per il primo sia BDN che Crippa fornisce delle classificazioni aggiornate con Signoria per il primo e Repubblica Ambrosiana per il secondo, sempre Repubblica e' ma non più seconda...la differenzina e' poi questa che volevo specificare....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.