cipa Inviato 5 Novembre, 2015 Supporter #1 Inviato 5 Novembre, 2015 (modificato) Buona sera, volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto: Ducato di Milano Seconda Repubblica 1447-1450 Comune Grosso Ø 24 mm, peso 2,23 gr. Modificato 5 Novembre, 2015 da cipa 4 Cita Awards
dabbene Inviato 5 Novembre, 2015 #2 Inviato 5 Novembre, 2015 Ottimo, speriamo sia la prima di una lunga serie... :blum:, si sente la mancanza di collezionisti di monete milanesi almeno sul forum... Possiamo dire MIR 167 o Crippa 2, una precisazione gli ultimi studi non utilizzando più la terminologia di Prima Repubblica fanno diventare questa moneta come attribuibile a " Repubblica Ambrosiana " 1 Cita
anto R Inviato 5 Novembre, 2015 #3 Inviato 5 Novembre, 2015 Complimenti, moneta testimone di uno dei periodi più affascinanti di Milano...siamo tra signoria viscontea e sforzesca, nel pieno della fioritura della Milano "tutta italiana", poi dopo il Moro arriveranno le potenze straniere. Che dire, altri 1000 di questi tondelli! Antonio 1 Cita
cipa Inviato 5 Novembre, 2015 Supporter Autore #4 Inviato 5 Novembre, 2015 Grazie per le vostre impressioni. Per quanto riguarda l'attribuzione a Repubblica ambrosiana, é quello che ho indicato nella scheda Cita Awards
dabbene Inviato 5 Novembre, 2015 #5 Inviato 5 Novembre, 2015 (modificato) Sono stato un po' criptico mi accorgo ....le classificazioni tipo CNI facevano riferimento a due periodi che chiamavano comunemente Prima Repubblica e l'altro Seconda Repubblica ora per il primo sia BDN che Crippa fornisce delle classificazioni aggiornate con Signoria per il primo e Repubblica Ambrosiana per il secondo, sempre Repubblica e' ma non più seconda...la differenzina e' poi questa che volevo specificare.... Modificato 5 Novembre, 2015 da dabbene 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..