Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1916


Risposte migliori

Ciao, proseguo a piccoli passi la mia raccolta: ecco l'ultimo acquisto.

Chiedo un'opinione sulla conservazione: secondo me supera spl ma credo sia difficile andare molto oltre, troppi segni di circolazione purtroppo, ma su queste monete apprezzo molto i rilievi non segnati e l'assenza di patina, e quì ci sono quindi beh son contento comunque.

Incapsulata per i posteri subito dopo la foto! :)

 

Ciao e grazie!

 

PS: perdonate le foto poco nitide ma ho idea che la fotocamera stia progettando una rivolta sindacale...

 

post-47761-0-07866000-1446760646_thumb.jpost-47761-0-05941600-1446760652_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quanto ho potuto capire non sei un amante delle patine.. Tieni però presente che molte volte la patina nasconde molti graffietti, che emergono a seguito di una pulitura con strofinamento. Penso che i graffietti su una moneta pulita, a meno di un fdc, siano pressoché inevitabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma su una moneta come questa la patina, non so, sarebbe come far crescere il muschio su una tela del Raffaello... Non me ne vogliano gli amanti delle patine per questo esempio così estremo :P e poi la patina non si può prevedere, ce ne sono alcune molto belle ma altre sembrano il residuo di una schioppettata... D'altro canto su una moneta più sobria, magari anche rara e in buona conservazione, tipo un 2 lire del '27 tanto per fare un esempio, una bella patina ha un valore aggiunto molto maggiore. Sempre secondo la mia opinione comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma su una moneta come questa la patina, non so, sarebbe come far crescere il muschio su una tela del Raffaello... Non me ne vogliano gli amanti delle patine per questo esempio così estremo :P e poi la patina non si può prevedere, ce ne sono alcune molto belle ma altre sembrano il residuo di una schioppettata... 

 

quoto tutto, tranne la storia del valore aggiunto..;)....

Link al commento
Condividi su altri siti


Detesto fare bump sui miei stessi post, ma... Opionioni su patina a parte, che conservazione per voi? Quanto influiscono i segni di circolazione rispetto all'integrità di bordo e rilievi?

Chiedo per imparare eh mica per rivenderle :P Mi sto facendo le ossa su queste monete comuni ora ma punto in alto! :guitarist:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo con il chiarirci cosa intendiamo quando diciamo un generico "segni di circolazione" ed in che cosa questi differirebbero dall'integrità dei bordi ed i rilievi; visto che qui siamo arrivati al FDC massacrato, secondo i metri di giudizio espressi, non capisco perchè una moneta messa così utilizzando appunto il metro di giudizio di cui prima, non potrebbe essere un esemplare non circolato, ma massacrato ai bordi e pieno di segni di contatto e graffietti causati da di lunga sosta nel sacco di zecca! :) :) ... E quindi per qualcuno FDC! :)

Poi, la moneta in oggetto é stata approssimativamente lavata, lasciando zone di patina presente in origine in molti punti della stessa; probabilmente anche il contorno ne porta tracce.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e grazie per il parere! Non sono sicuro però di aver capito completamente... Cosa intendi per "FDC massacrato"? Io ho solo ipotizzato che superasse SPL all'inizio, ma credo sia l'unico giudizio espresso a riguardo. Il fatto che bordi e rilievi siano intatti mentre le superfici presentano segni di contatto è indizio evidente di lavaggio/pulitura? E se sì, quanto influisce (o meglio quanto abbassa) la valutazione della moneta?

Premetto che (nonostante alcuni miei interventi e opinioni espressi in altri post) non sono io l'autore della (presunta, ma a questo punto probabile) pulitura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono a fuoco... ma si intuisce che è stata lavata, Buon Lustro, rilievi da FDC, tacchette al bordo (una visione diretta ne stabilirebbe se incriminarli ai FERT o a colpi occasionali) ma ad ore 4 e ore 6 del rovescio suppongo siano colpetti, qualche segno di troppo nei campi. Non mi meraviglierebbe vederla chiusa FDC, per me q.FDC per la somma dei segnetti e dei colpetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta al di sopra dello SPL di sicuro, da queste foto purtroppo non sò andare oltre.....in mano ce l'hai tu.....quanto sono evidenti questi segni di circolazione??????

 

Piccola parentesi che apro....lo SPL in una moneta è una gran cosa.....se riuscissi ad avere in collezione tutte le monete in conservazione SPLENDIDA sarei un signore.....è una moneta che mantiene parte del lustro originale e che ha circolato pochissimo.....dunque......

 

Il lavaggio ormai non ci faccio quasi più caso purtroppo...lo fanno tutti......

 

Se riesci in qualche modo a farcela vedere meglio.....

Modificato da lele300
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.