Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Saluto cordialmente tutti

Mi sono registrato solo ora ed avrei bisogno di una consulenza per una moneta che ho trovato dalle mie parti (Sannio)

si tratta di una piccola moneta in RAME ha il diametro di cm 1,10 circa il peso di grammi 1,1 presenta sul retro un'aquila ad ali spiegate rivolta verso sx con tra gli artigli un serpente, sul dritto presenta una figura umana con legenda da me non identificata. Asse di conio ad ore 6 e non presenta materiale ferroso al suo interno.

Grazie allego foto

post-3644-1159482385_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao camposauro e benvenuto nel forum :)

Il quesito si presenta difficile e necessita di una consulenza che io non so fornire.

Posso solo dire che il soggetto dell'aquila con serpente tra gli artigli è nella monetazione di AESERNIA (Isernia - III secolo AC).

La leggenda, costituita da serie di I e V, è tipica dei Longobardi e il Sannio è stato sotto il Ducato di Benevento.

Non resta che attendere contributi più qualificati. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tipolgia ricorda una emissione del re dei Catuvellauni Epaticcus (25-35 d.C.).

Purtroppo l'unico riferimento che ho trovato è per un pezzo in argento, non in rame (SGI 5254).

D/ EPATI, testa di Ercole in pelle di leone a destra

R/ Aquila frontale con le ali aperte su serpente; in alto a destra, anello con pallino.

Non so dirti se sono note anche emissioni in rame simili.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è l'anima di un suberato, altrimenti che bisogno ci sarebbe stato di provare la "bontà" del rame???

Io credo che i colpi sull'argento, abbiano messo a nudo il rame e quindi abbiano accelerato il processo di esfoliazione dell'argento... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo puno a mio parere siamo di fronte a una riproduzione.

L'immagine non è molto chiara, ma la superficie mi sembra abbia evidenti segni di fusione. :(

E anche il bordo soprattutto al rovescio mi dà da pensare... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per la consulenza per il taglio si tratta di una prova fatta con una forbice, la moneta si presenta senza patina perchè è stata sottosposta a pulitura meccanica con aghi

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.