Jump to content

Sulla "pulitura delle monete"

Recommended Posts

Posted

Da un libro che stò leggendo riporto un breve riassunto:

……….dopo la pulitura si procede a più bagni in acqua demineralizzata.......per eliminare i sali solubili (es. i cloruri)….ad asciugatura si procede ad un bagno stabilizzante per inibire eventuali tracce residue (benzotriazolo al 3% in alcol etilico per 24 ore)…successivamente, dopo l’asciugatura (tramite immersione della moneta in alcol), si applica un film protettivo di metacrilato (Paraloid B44 sciolto in acetone) oppure cera microcristallina.

Escluso il metacrilato, che sciolto in acetone non mi sembra una buona soluzione per i polmoni (e neanche per la moneta), rimane la cera microcristallina, volendo applicare questo metodo, per la protezione delle monete, conoscete un prodotto particolare senza effetti collaterali ?

Grazie :)

denario69

Posted

Cerca con Google la cera che è stata inventata dal British Musem, è la Wax Renaissance.

Oppure clicca qui

Awards

Posted
...la cera che è stata inventata dal British Musem, è la Wax Renaissance.

Io la uso abitualmente e mi trovo bene, è invisibile e non lascia residui (a meno che non se ne usi uno sproposito).

Posted
...la cera che è stata inventata dal British Musem, è la Wax Renaissance.

Io la uso abitualmente e mi trovo bene, è invisibile e non lascia residui (a meno che non se ne usi uno sproposito).

157800[/snapback]

Aggiudicata grazie a tutti :)