Vai al contenuto
IGNORED

altro bottone


falanto

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

o fatto nuove foto, spero che le potrai vedere cosi mi puoi aiutare a conoscere meglio la loro provenienza, poi se vuoi carico altre foto di bottoni di mia proprietà.post-33679-0-12292600-1448456200_thumb.jpost-33679-0-18498300-1448456222_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo in rete, molto simile al tuo.

Dovrebbe essere un bottone del regio esercito fanteria

http://www.delcampe.it/page/item/id,98765013,var,BOTTONE-DA-DIVISA-REGIO-ESERCITO-ITALIANO-ANNI-40-ORIGINALE,language,I.html

.

Il tuo però sembra più vecchio, magari I° guerra mondiale.

Modificato da Fufluns
Link al commento
Condividi su altri siti


vero molto somigliante, io avrei giurato che fosse un po più vecchio- avrei detto borbonico- ai fatto un buon lavoro trovandolo subito, adesso ne carico un'altro sempre qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Falante : come ha già detto Fufluns, il tuo bottone non è borbonico ma un comune bottone dell'Esercito Italiano (1933-1945) con il fregio della Fanteria.

Al rovescio, sotto la ruggine dovrebbe comparire il marchio del fabbricante.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Falante : come ha già detto Fufluns, il tuo bottone non è borbonico ma un comune bottone dell'Esercito Italiano (1933-1945) con il fregio della Fanteria.

Al rovescio, sotto la ruggine dovrebbe comparire il marchio del fabbricante.

ci sei quasi col nome sandokan- e un peccato avrei giurato che fosse più antico, ma nn fa niente e sempre un gran bel bottone.
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero bello, francese e probabilmente risalente  al periodo della prima repubblica (1792-1804)

Davvero bello, francese e probabilmente risalente  al periodo della prima repubblica (1792-1804)

si lo vedo su una camicia una manica
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è un bottone da camicia, veniva portato sulla giubba della divisa dagli Ufficiali ed era dorato.  Esistono anche di formato minore, per i polsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un bottone da camicia, veniva portato sulla giubba della divisa dagli Ufficiali ed era dorato.  Esistono anche di formato minore, per i polsi.

capito- fra qualche giorno ne caricherò altri, piccoli è più grandi, mi spiace che rispondo in ritardo ma il lavoro è questo- comunque sempre se volete vederli e chiaro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Falanto : fa sempre piacere vedere quanto i visitatori del sito inviano per una possibile identificazione.

 

A questo scopo, sarebbe opportuno inviare un oggetto per volta, evitando gli sfondi scuri e non uniformi ; meglio fotografare il bottone appoggiandolo su un qualunque foglio di carta, anche colorata, ricavandone una foto di formato più grande.

 

A me questi tre bottoncini sembrano normali bottoni per camicie femminili, prodotti nel secolo scorso. Nessun riferimento storico, sicuramente non militari o predisposti per livree. Se piacciono, uno fa bene a collezionarli, ma non credo suscitino un interesse notevole.

post-2460-0-73336800-1448740422.jpg

post-2460-0-73300600-1448740436.jpg

post-2460-0-04128300-1448740457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo invece è sicuramente di maggior interesse, con al centro l'albero della Libertà e la scritta attorno che ne consente una facile identificazione.

 

Non so dirti se abbia appartenuto ad una divisa : mi piacciono i bottoni militari ma non sono un particolare competente in materia.

 

Sicuramente da conservare, saluti.

post-2460-0-77827700-1448740646_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Sandokan-la verità nn è molto che o incominciato a collezionarli, debbo dirti che mi piace guardarli è incomincio ad studiarli- certo che sn a zero confronto a voi.Si provo a caricarne uno alla volta, ero indeciso se caricarli- dici che sn femminili da camicia- si trattavano bene allora- ne o altri dello stesso tipo, ora ti carico un lato solo di questo bottone americano credo che sia della seconda guerra mondiale.post-33679-0-65691900-1448748415_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esatto, dopo la guerra se ne trovavano dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che si possono pure caricare spille, allora carico uno dei pezzi che o comprato- il venditore nn sapeva niente di questa spilla, spero che ne sai qualcosa tu.post-33679-0-08942900-1448826534_thumb.jpost-33679-0-07700800-1448826558_thumb.jpost-33679-0-07700800-1448826558_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Falanto,

 

Istituiti con una Legge dello Stato nel 1958, i Patronati scolastici sono poi stati normati da un decreto applicativo del 1961.

 

Il loro scopo è assistere gli alunni bisognosi delle scuole dell'obbligo, ove non esistano specifiche casse scolastiche.

 

la spilletta è di aspetto piacevole : al verso mi sembra di scorgere alcune lettere, vicino alla punta della spilla. Se riesci a leggere, da quelle si può individuare la Ditta realizzatrice della spilla.

 

Chi avesse diritto a portarla francamente non lo so, mai vista prima d'ora. Da conservare.

 

P.S.  è preferibile aprire una discussione per ogni nuovo pezzo inviato, così si facilita una eventuale ricerca. saluti.

 

@@falanto

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Sandokan- allora dici che la sua datazione può partire negli anni 60, chi portava la spilla era un insegnante per  ragazzi con problemi, o pure paesi che nn avendo una scuola cerano loro che li istruivano, il modo in cui e fissato lo spillo alla spilla mi e piaciuto subito- ( FRANCO RICCI FIRENZE) e quello che si vede.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ho detto, non so chi potesse portare questa spilletta, ben realizzata : precedentemente non l'avevo mai vista.

 

Da quel poco che so, i Patronati consentivano agli scolari che non ne avevano i mezzi economici un aiuto economico per poterle frequentare normalmente, per questo ho delle difficoltà ad ipotizzare chi potesse ostentare questo distintivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Sandokan, le cartelle le due forme sn fatte veramente bene, questo per dire che chi portava una spilla del genere doveva essere un bravo insegnante per me, comunque a giorni pubblico un altro bottone militare debbo scegliere quale farti vedere- ma credo che ne postero uno della marina Italiana- lo posto su una nuova discussione o qui- ora ti saluto perchè o da vedere una moneta ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Meglio una nuova discussione per ogni oggetto che desideri presentare

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.