Vai al contenuto
IGNORED

Monete africane o asiatiche?


dalme1991

Risposte migliori

Domanda che messa così non vuol dire nulla. Si deve essere più specifici, che genere esattamente di monete?

E' la stessa cosa se io ti dicessi se conviene collezionare monete occidentali, che è una moneta occidentale? un marengo? un sesterzio? un fiorino? un tallero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I krugerrand :D

 

Per tutto il resto, come già ti hanno detto, devi essere più preciso, monete africane e asiatiche sono migliaia di tipi e coprono, soprattutto le asiatiche, un arco temporale di migliaia di anni (basti pensare a Cina e India), come si fa a dirti cosa comprare, se nemmeno tu ne hai un'idea?

Prova almeno a restringere il campo, monete indiane del '700, monete cinesi del medioevo, monete egiziane contemporanee, e forse qualcosa ti si potrà dire ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Gli stati che suscitò maggior interesse sono iraq Iran arabia saudita siria israele Cina Giappone yemen somalia congo".

 

Scusa, in che senso? Che suscitò chi?

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


preferibilmente in oro o argento (mi da più la garanzia che mantengono il valore

Parti male. Comincia a scegliere un tema che ti piaccia e ti diverta, senza partire da calcoli aleatori come la "garanzia di mantenere il valore": se tìinteressa solo quest'ultimo aspetto, allora tanto vale collezionare lingottini d'oro. Ma questo non è collezionismo.

Diversa cosa è iniziare a mettere da parte monetine di Paesi orientali o africane perché ti piaccioni: e in questo caso la motivazione fondamentale per sceglier l'uno piuttosto che l'altro è il piacere che ti danno le loro monete: perché sono artisticamente belle, perché t'incuriosicono, perché ti danno dei ricordi... i perché possono essere tantissimi.

E credo proprio che ti convenga iniziare dalle monetine di rame e solo in un periodo successivo passare a quelle in metalli nobili. Tieni presente che l'oro e l'argento monetato modernamente hanno un valore intrinseco (quello che tu chiami di sicurezza) che è sempre piuttosto inferiore al prezzo d'acquisto della moneta e in pochi casi, nel tempo, il valore intrinseco potrà diventare rilevante.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@dalme1991

 

Per farla semplice:

 

1- scegli prima un Paese ;

2- poi scegli il periodo ;

3- e infine scegli il metallo. (se vuoi inverti di posizione periodo con metallo)

 

Così ti si potrà aiutare.

 

Sembra uno schema impersonale e freddo, ma è solo in tal modo che si può restringere una cerchia quasi impossibile da descrivere.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerchi garanzie di mantenimento del valore ti conviene puntare sull'oro, ma a questo punto mi chiedo perchè solo monete asiatiche o africane e perchè solo monete. Messo così tanto vale invenstire in lingotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi,monete africane o dell'estremo oriente,e solo tempo perso a collezionare oppure possono mantenere il valore???

 

Perchè se non "mantengono il valore" è tempo perso collezionarle? Una frase che distrugge lo spirito del collezionismo :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.