Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gallo83

Tivoli: Madonnina 1797

Risposte migliori

gallo83

Auguro la buonanotte a tutti postando un acquisto del recente convegno felsineo....

gradirei aver qualche parere in merito dai più esperti...

da quello che ho visto in giro è una zecca non comune da trovare.

un saluto e grazie

marco

post-25458-0-14462700-1447541723_thumb.j

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Non sono assolutamente esperto di queste tipologie in rame, la moneta è molto ben conservata, ottimi i rielivi del busto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, complimenti per questo acquisto felsineo !  :rolleyes:

Davvero molto bella e ben conservata, cosa assai rara ! Interessante poi vedere che il conio del rovescio (lato madonna) sia già quasi completamente fratturato; anche al rovescio le debolezze sulla legenda circolare penso dipendano più dal conio e dal materiale "impuro" del tondello che dall'effettiva circolazione.

Mi rimane la curiosità del tipo di ornato del contorno, puoi postarne una foto ?

Tivoli fu attiva solo per pochi mesi nel 1797, e coniò unicamente madonnine da 5 baiocchi (e probabilmente il mezzo baiocco di cui non sono però noti esemplari), in quantità anche superiore ad altre zecche, ma nonostante ciò è da considerarsi una tipologia molto rara. Va detto che ultimamente capita più di frequente in asta, ma pressochè sempre in bassa conservazione.

Per qualche nota storica, rimando all'introduzione della zecca nel nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PIOVITI

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uragano

Bellissimo ritratto

Sicuramente moneta poco circolata come ben chiarito da Rcamil usura dovuta al conio e al materiale

Difficile trovarne cosi' per Tivoli caratteristica che ne aumenta la rarita'

Non so se dovuto all'usura degli esemplari sul catalogo ma il conio sembrerebbe diverso da quelli in archivio, pero' li vedo da smartphone e potrei sbagliarmi

Complimenti gallo83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

@@uragano anche a mio avviso la madonna appare più 'slanciata' ....mi pare però che i cataloghi non facciano distinzione ne indichino varianti di questo tipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti