Alex0901 Inviato 15 Novembre, 2015 #1 Inviato 15 Novembre, 2015 Buon pomeriggio a tutti! Cosa potrebbe essere questa bella monetina? Escluderei una coniazione della zecca di Napoli in quanto mi risulta aver mai avuto a che fare con monete della tipologia, magari una coniazione siciliana o, molto più probabilmente, estera... Posso solo affermare che sia medioevale, più non saprei ! Mi affido alla vostra incalcolabile competenza, sicuramente saprete di fronte a cosa ci troviamo davanti. Un carissimo saluto e grazie anticipatamente a chi interverrà! :good: Cita
mariov60 Inviato 15 Novembre, 2015 #2 Inviato 15 Novembre, 2015 Si tratta di un denaro ungherese per Sigismondo (1387 - 1437) figlio di Carlo IV e di Elisabetta di Pomerania. La zecca di produzione sarebbe rappresentata da una lettera sopra allo scudo o da un simbolo o lettera in uno dei due lati inferiori della croce. Purtroppo il tuo esemplare è molto tosato e temo non si possa andare molto oltre nell'identificazione. Trovi molti esemplari per confronto scorrendo la pagina in collegamento. http://www.medievalcoinage.com/gallery/hungary.htm ciao Mario Cita
Alex0901 Inviato 16 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2015 Davvero molto interessante... Grazie davvero! :good: Da solo non ci sarei sicuramente mai arrivato. Adesso pongo una domanda più che altro per curiosità: possiede un piccolo valore economico, per quanto esiguo che sia? Ripeto, per mera curiosità! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..