Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti!

Cosa potrebbe essere questa bella monetina? Escluderei una coniazione della zecca di Napoli in quanto mi risulta aver mai avuto a che fare con monete della tipologia, magari una coniazione siciliana o, molto più probabilmente, estera... Posso solo affermare che sia medioevale, più non saprei :unknw:!   

Mi affido alla vostra incalcolabile competenza, sicuramente saprete di fronte a cosa ci troviamo davanti.

Un carissimo saluto e grazie anticipatamente a chi interverrà! :good:

post-44541-0-84703800-1447593082_thumb.j

Inviato

Si tratta di un denaro ungherese per Sigismondo (1387 - 1437) figlio di Carlo IV e di Elisabetta di Pomerania.

La zecca di produzione sarebbe rappresentata da una lettera sopra allo scudo o da un simbolo o lettera in uno dei due lati inferiori della croce. Purtroppo il tuo esemplare è molto tosato e temo non si possa andare molto oltre nell'identificazione.

Trovi molti esemplari per confronto scorrendo la pagina in collegamento.

http://www.medievalcoinage.com/gallery/hungary.htm

ciao

Mario

Inviato

Davvero molto interessante... Grazie davvero! :good: Da solo non ci sarei sicuramente mai arrivato.

Adesso pongo una domanda più che altro per curiosità: possiede un piccolo valore economico, per quanto esiguo che sia? Ripeto, per mera curiosità! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.