Vai al contenuto
IGNORED

GRANDE MEDAGLIA 500 LIRE CARAVELLE


latino

Risposte migliori

Bel pezzo. Molto interessante. Sarà quasi sicuramente un' emissione privata ma un "monetone" del genere in collezione lo vorrei volentieri.

 

Noto che hanno pure preso come riferimento il rovescio della versione rara di prova.

 

Il contorno com'è, liscio? C'è il marchio argento? A che titolo? Quanto è spessa?

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

chiedo agli esperti notizie di questa medaglia

 

materiale argento

peso gr. 172

dia.mm 80

 

2qbeik5.jpg34niss7.jpg

 

Bel pezzo. Molto interessante. Sarà quasi sicuramente un' emissione privata ma un "monetone" del genere in collezione lo vorrei volentieri.

 

Noto che hanno pure preso come riferimento il rovescio della versione rara di prova.

 

Il contorno com'è, liscio? C'è il marchio argento? A che titolo? Quanto è spessa?

 

Saluti

Simone

Ciao simone

 

grazie della risposta,la medaglia è spessa cm 0,5 non ha il marchio dell'argento, il contorno è liscio.

 

Un emissione privata può avere la firma dell 'incisore Giampaoli ?

Modificato da latino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao simone

 

grazie della risposta,la medaglia è spessa mm 0,5 non ha il marchio dell'argento, il contorno è liscio.

 

Un emissione privata può avere la firma dell 'incisore Giampaoli ?

 

Solo mezzo mm??? spessore di un foglio in pratica? O intendi mezzo cm?

 

Si perché non potrebbe avere la firma?  Mica vietato. E' solo una parte della "raffigurazione"

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo mezzo mm??? spessore di un foglio in pratica? O intendi mezzo cm?

 

Si perché non potrebbe avere la firma?  Mica vietato. E' solo una parte della "raffigurazione"

 

Saluti

Simone

cm 0,5 no mm

 

Saluti

Latino

Link al commento
Condividi su altri siti


@@uzifox

sono neofita,da cosa si evince che il rovescio è della versione prova rara delle 500 lire ?

 

La direzione delle  bandiere.

 

Ti andrebbe di fare una foto della medaglia in questione con una cinquecento lire caravelle originale accanto?

 

Al limite anche con una due euro, tanto per rendere le proporzioni.

 

Saluti

Simone

post-1512-0-58856600-1447617719_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso assolutamente. Se osservi bene ad esempio la scritta "L. 500" è diversa. E anche gli altri caratteri differiscono.

 

A che pro poi di così grandi dimensioni? Che io sappia non differiscono mai i progetti in modo così difforme come dimensioni.

 

Ma tu dove l'hai reperita?

 

Sei sicuro che sia argento?

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai vista. Ho dato una controllata online per sapere se ce ne era esemplare simile che ci facevo subito pensierino se prezzo fattibile ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@latino complimenti è davvero un'opera d'arte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ancora mi chiedo perché noi siamo gli unici st####i a non fare delle once d'argento con questa stupenda raffigurazione...

 

Sai che capolavoro.

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, posto le foto del mio esemplare che avevo già pubblicato sul forum in una discussione del 14 agosto 2012 ( invece di andare in ferie..... )

Le caratteristiche del mio oggetto che definisco " fermacarte " è in rame con un leggero strato di nichel , non credo sia argento è troppo " scuro ", e confermo i dati tecnici di peso e diametro ( 169 gr. - 79,5 mm )

però è una bella curiosità.

Tra le altre cose , un oggetto " simile " è andato in asta qualche anno fà !!! ( con riferimento al precedente msg del 2012...... )  su una asta san marinese ma a quella mancava il timbrino !!! e sia come base d'asta che aggiudicazione ha fatto " scintille ".

post-14032-0-17197300-1447667879_thumb.j

post-14032-0-87168300-1447667945_thumb.j

post-14032-0-12053800-1447667957_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo @@mr_palanca,

 

la fonte sembra proprio la stessa. Sono uguali in tutto, unica differenza è il marchio ma potrebbe essere stato impresso a posteriori.

 

I tuoi dati sono utilissimi perché mi fa pensare che anche l'esemplare di @@latino non sia argento e il fatto che sia stato positivo il test per l'argento è solo perché magari la sua è stata bagnata nell'argento.

 

Ho fatto poi due calcoli:

 

il volume della medaglia dai dati da voi postati dovrebbe essere: (r * r * 3,14) x h -> (4 cm x 4 cm x 3,14) x 0,5 cm = 25,12 cm3 = 0,02512 dm3

 

L'argento ha una densità di 10,5 Kg/dm3

 

Quindi il peso se fosse in argento dovrebbe essere all'incirca: Volume x densità = 0,264 Kg ossia 264 grammi 

 

Voi riportate pesi di circa 170 grammi quindi non è sicuramente argento.

 

Ho rifatto anche i calcoli simulando che non sia argento ma tutto rame (8,9 Kg/dm3) e non riportano ugualmente i calcoli (223 grammi)

 

Poi ho rifatto i calcoli tenendo conto di uno spessore di 0,4 cm e non 0,5 cm e simulando che sia argento i conti non riportano di nuovo ma stavolta simulando che sia rame si ha un peso di 178 grammi ed ecco che più o meno ci siamo con quanto dichiarato da Giorgio (Mr_palanca).

 

Anche se non di metallo prezioso rimane comunque  un bellissimo oggetto (o fermacarte) che dir si voglia.

 

Saluti

Simone

 

PS per prove più scientifiche per determinare il peso specifico e quindi il metallo di cui è fatta la medaglia si dovrebbe ricorrere a questo escamotage qui:

http://www.attilacoins.com/calcolo_peso_specifico_moneta.asp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare e gran bel fermacarte.

 

L'argento da un certo periodo in poi veniva sempre(spesso) punzonato

e lo si vede anche in alcune medaglie ufficiali vaticane e quindi se fosse

di produzione privata e d'argento avrebbe il punzone con il titolo.

 

Pensate se avessero duvuto venderla e tutte le volte fare un saggio per convicere il cliente

che si tratta di argento e che non ha un anima in piombo.

 

Per me hai fatto bene a prenderla la trovo magnifica

 

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo della discussione e le foto postate mi hanno fatto ricordare che al completamento del lavoro sul catalogo online riguardante "prove e progetti della repubblica italiana" inserii come immagine principale proprio questa medaglia delle caravelle:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITLP

I dati che ho inserito sono: 500 lire Opus: Giampaoli 79 mm. Cu-Ni

Quindi non è in argento: la colorazione "argentea" è dovuta alla presenza del nichel.

Anche il diametro dato è similare a quello postato.

Non ricordo dove ho preso questa immagine (stupenda): provo a controllare se trovo qualcosa nell'archivio del computer.

 

 

post-4217-0-13806100-1448365254_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata!

 

ex InAsta 18 del 7/12/2006 lotto 1992

base d'asta 500 euro

aggiudicata 950 euro + d.a. 15%

 

post-4217-0-04217900-1448365926_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Trattasi del modello etc..."

L'hanno saputo proporre proprio bene questo oggetto visto quanto ha realizzato e visti quanti ne stiamo contando di questi "modelli" RRRRR... mah.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.