Vai al contenuto
IGNORED

PULIZIA MONETE CONTEMPORANEE


sergio

Risposte migliori

Qualche anno fa' a Istambul acquistai da un venditore ambulante alcume monete applicate su un cartoncino ...

Non si trattava di monete nè rare nè antiche nè di valore: semplicemente fuori corso legale.

Si và da 1 kurus del 1940 passando per 2 1/2 kurus del 1949, 10 kurus del 1968 e via via in ordine sparso e per serie NON complete fino ad arrivare alle 500 lira del 1989 (in tutto 35 nonete), i materiali: rame, alluminio e acciaio.

Ora viene il bello: le monete erano INCOLLATE sul cartoncino con una colla tipo Bostik per cui ora hanno una faccia accettabile e l'altra impresentabile ...

Esiste un modo per pulirle, non ho nulla da perdere, anche così il loro valore numismatico è pressochè zero.

Vorrei solo che le due facce siano presentabili.

Qualcuno con sa come si può elimirare il Bostik dalle monete (parlo anche di 1/2 mm di spessore) senza rovimare le monete (senza cioè dandogli sfumature ed ossidazioni strane).

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sergio, il bostik, specie se vecchio si dovrebbe facilmente asportare, il problema è che l'intervento quasi sicuramente toglie l'eventuale patina sul lato libero :unsure:

Ti conviene fare esperimenti su monete contemporanee che non ti interessano.

Oltre all'acetone proverei in scaletta:alcool, acqua ragia, trielina, con due avvertenze.

1-Le risposte di nichel, rame e alluminio sono diverse.

2-Sono prodotti infiammabili: non fumare

p.s. facci sapere i risultati ;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stesso problema che ebbi io alcuni ani fa co monete del Nepal

pulite con pazzienza e panno morbido, senza solventi od altro, solo strofinando le monete nel panno ed eventualmente ammorbidendo la colla sopra il vapore.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche io come Danielealberti ho ricevuto un cartoncino dal Nepal con le monete incollate. io ho usato il solvente specifico per le colle ciano/acriliche (bostik UHU etc,), purtroppo alcune monete hanno mantenuto la forma della colla, ovvero dove c'era la colla è rimasto l'alone di colore diverso, quindi sconsiglio l'uso di tale sistema.

Ciao ALberto :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2002 ho acquistato un paio di monete Euro di San Marino in un banchetto di San Marino che le vendeva in una bustina con dietro un cartoncino.

Solo quando sono arrivato a casa mi sono accorto che la moneta era INCOLLATA al cartoncino :angry:

La colla era molto dura, mi sembrava tipo Attack, perciò ho comprato un prodotto per togliere il SuperAttack e ha funzionato benissimo. Sulle monete nessun alone, per fortuna!

Questa è la mia esperienza.

CIAO! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi metto al corrente delle prove che ho fatto:

1) fuoco e fiamme: l'acciaio diventa di un colore strano, l'alluminio si rovina completamente mentre il rame perde completamente l'ossidazione del tempo ma rimangono tracce di colla bruciata (per fortuna ho utilizzato le monete che mi interessavano meno ...)

2) diluente per vernici acriliche: ho forato in 30" il biecchierino di plastica ... ora sono in un piccolo contenitore metallico. domani vi faccio sapre come è andata.

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto anch'io un problema simile con alcune monete turche arrivate da Istanbul incollate sul cartoncino.

per non peggiorare la situazione avevo lasciato le cose più o meno come stavano, accontentandomi di togliere "a mano" la maggior parte della colla senza usare solventi o altro che potesse alterare la moneta.

ora proverò qualcuno dei metodi sopra esposti, vediamo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti


vi aggiorno ....

sulle monete meno sporche, dove c'era solo qualche traccia di colla si sono pulite perfettamente.

quelle con maggiore spessore nulla di fatto, ormai sono a mollo da una settimana ma hanno ancora la loro colla quasi intatta.

La colla non ha neppure tentato di ammorbidirsi ... quelle che si sono pulite lo hanno fatto secondo me perchè il diluente si è insinuato tra colla e moneta (probailmente le monete non erano perfettamente pulite).

ora proverò con qualcos'altro.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

secondo me chi incolla le monete sui cartoncini dovrebbe essere perseguibile legalmente!!!è un crimine contro la numismatica!!! :lol:

una curiosità:le monete etiope le hai trovate là,guisto? non c'è alcuna possibilità di trovarle in Italia?e quelle del Nepal?

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento:

le ho lasciate a mollo nel diluente per vernici acriliche per 15 giorni, la colla non si è sciolta ma è venuta via abbastanza bene (usando le unghie). solo sulle monete in alluminio più nuove, quelle con i rilievi più profondi, c'è ancora qualche traccia di colla tra i rilievi. Non ho intenzione di toglierla perchè ho paura di graffiare la moneta.

le mie monete erano turche e le comprai da un ambulante che girava a piedi con tutta la sua misera mercanzia addosso (tipo "vu cumprà" sulle nostre spiagge) non penso che in Italia si possano fare acquisti del genere ... forse ai mercatini, sulle bancarelle meno specializzate ...

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successo di peggio: su un cartoncino portatemi dal Vietnam le monete non erano solo incollate ma addirittura ... VERNICIATE con una vernice di colore metallico, probabilmente per cercare di togliere ossidazioni e sporcizia sottostanti e per farle apparire migliori !!!

Appena posso posto qualche foto dello scempio ...

Gianni :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.