c2006r Inviato 30 Settembre, 2006 #1 Inviato 30 Settembre, 2006 Salve agli amici del forum! Tutta la vostra esperienza spero mi aiuterà a dare un nome a questa....moneta? Ho cercato di rendere la foto il più nitida possibile, ma credo che solo un occhio espertissimo possa intravedere qualcosa. Materiale : sembrerebbe bronzo peso gr 4,6 mm 25 x 18 circa Grazie fin da ora x l'aiuto :( Cita
william Inviato 30 Settembre, 2006 #3 Inviato 30 Settembre, 2006 credi ai miracoli???? 157501[/snapback] :D , sicuro che sia una moneta? :) Cita
c2006r Inviato 30 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2006 Miracoli? A volte li fate.... No, non sono sicura che si tratti di una moneta; il "pezzo" è curioso ed è stato trovato tra le monete di una collezione di romane di epoca repubblicana. Speravo che la forma potesse ricondurre a qualcosa di conosciuto. Evidentemente anche l'antico possessore ha avuto qualche perplessità.... Cita
apostata72 Inviato 30 Settembre, 2006 #5 Inviato 30 Settembre, 2006 Chissà che non sia un 40 nummi bizantino delle zecche siciliane. Ci sono degli indizi. Cita
yafet_rasnal Inviato 1 Ottobre, 2006 #7 Inviato 1 Ottobre, 2006 Se possibile fai una foto, cambiando l'angolo della luce, al dritto. Immagino che apostata si volesse riferire alla monetazione che va dalla rivolta degli Eraclii a Costante II in cui si usavano come tondello parti di monete precedenti. (non solo in Sicilia comunque) Cita
apostata72 Inviato 1 Ottobre, 2006 #8 Inviato 1 Ottobre, 2006 (modificato) Si, avevo pensato a constans II ma non ho trovato la foto di un 40 nummi di questo tipo conosco poco queste monete e l'argomento è piuttosto complesso forse qualcosa di questo tipo: http://www.ancientimports.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=6218 come dice yafet, per essere meno vaghi ci vuole una foto che riveli più dettaglio Modificato 1 Ottobre, 2006 da apostata72 Cita
c2006r Inviato 1 Ottobre, 2006 Autore #9 Inviato 1 Ottobre, 2006 Spero di riuscire :) a darvi ulteriori dettagli con le prossime foto Grazie! Cita
c2006r Inviato 1 Ottobre, 2006 Autore #10 Inviato 1 Ottobre, 2006 Ecco le foto Ho evidenziato gli unici indizi che sono in grado di cogliere; a sinistra sembra di poter distinguere una figura intera mentre sul lato destro in alto sembra di intravedere una testa. Posto la moneta anche al contrario perchè mi pare meglio visibile il particolare della testa sull'angolo più scuro. Cita
yafet_rasnal Inviato 1 Ottobre, 2006 #13 Inviato 1 Ottobre, 2006 Dalla seconda foto sembrerebbe esserci un'immagine di un soldato con gonnellino come il personaggio centrale in questa foto: Quindi e' molto probabile che la moneta sia bizantina di Eraclio, Costante II o Costantino IV, quindi coniata fra il 610 e il 685. Questa e' l'ipotesi piu' probabile. Piu' di questo dubito si possa scoprire Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Ottobre, 2006 #14 Inviato 1 Ottobre, 2006 Per quanto mi possa sforsare purtroppo non ci vedo niente. Cita
c2006r Inviato 1 Ottobre, 2006 Autore #15 Inviato 1 Ottobre, 2006 Un grazie particolare a yafet rasnal e ad apostata72 :D E grazie anche a chi ha visionato la moneta. A presto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..