Vai al contenuto
IGNORED

Una luce nel buio


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

 

in questi tempi bui volevo segnalare quello che può essere considerato un piccolo miracolo, forse non tanto piccolo.

 

Riunire sotto la stessa tenda un Imam, un Rabbino ed un sacerdote Cristiano.

 

Questo succedeva ieri (15/11/2015) a Trieste durante la commemorazione dei caduti dell'esercito Austro-Ungarico della guerra 1914-1918.

 

Nel cimitero militare austroungarico di Prosecco (TS), dove sono sepolti  più di 5.000 soldati austroungarici, si è svolta la suggestiva  cerimonia del ricordo dei caduti della prima guerra mondiale. In un mondo dominato da nazionalismi di Stato e dai fanatismi religiosi asserviti ai poteri economici che stanno devastando il nostro pianeta,  questa cerimonia, che a Trieste si svolge ogni anno da quattro decenni a cura del Movimento Civiltà Mitteleuropea, rappresenta una luce nell’oscurità del male.

 
Il ricordo di quell’Impero Austroungarico che univa nel rispetto e nella tolleranza 13 popoli con le loro religioni e culture è il riferimento per ogni “nuova” Europa dei popoli che sia avulsa dalla decadente e forzata Unione Europea dell’economia. Una rinascita nel valore degli alti ideali di popoli fratelli che debbono e possono ritrovare le proprie radici comuni scacciando i dèmoni del male incarnati dalle sirene di sviluppi economici insostenibili e che riducono in schiavitù gli esseri umani.
 
L’Impero Austroungarico era quel solido baluardo che per secoli aveva permesso la stabilizzazione dell’Europa. Con il suo crollo l’Europa sprofondò in un abisso di odio etnico religioso e sociale che ancor oggi continua a mietere vittime. 

 

Modificato da Exergus

Inviato

 

 

L’Impero Austroungarico era quel solido baluardo che per secoli aveva permesso la stabilizzazione dell’Europa. Con il suo crollo l’Europa sprofondò in un abisso di odio etnico religioso e sociale che ancor oggi continua a mietere vittime. 

 

Buon giorno. Scusi.  Raccomando leggere Jaroslav Hašek Il buon soldato Sc'vèik. È la verità sull'impero.

PS

Con gran rispetto.  :hi:

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.