Vai al contenuto
IGNORED

Schede emissioni Londinium (parte 1, 296-312 AD)


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

in questi giorni avevo allentato la presenza sul Forum perchè stavo preparando una discussione. Poi i recenti avvenimenti di portata mondiale hanno distolto la mia attenzione dal progetti. Oggi ho terminato la schedatura, un occhio al PC e un'orecchio agli avvenimenti e ai resoconti TV.

Quindi il dilemma. Posto? Non posto?  Come non restare scossi di fronte a quanto accaduto in questi giorni? Tutto sembra così futile davanti alla morte di un centinaio di giovani che volevano (solo e lecitamente) divertirsi. Dicono "... bisogna continuare nelle nostre comuni occupazioni per non darla vinta agli estremisti... per dimostrare che non ci pieghiamo...". Per cui non prendetemi per cinico, insensibile o menefreghista. Con un pensiero a Parigi e quanto accaduto, agli amici del Forum che lì risiedono e a quanto accade ed accadrà nel prossimo futuro ho deciso di postare questo mio piccolo lavoro. Perchè la Vita continua. E nessuno deve toglierci la voglia di Viverla, nei piccoli gesti quotidiani cosiccome nei nostri interessi. Non dimenticando o sottovalutando quanto accade attorno. E nemmeno dimenticando le perdite umane. Ma celebrando la Libertà nei piccoli gesti che ogni giorno compiamo.

 

Nel dettaglio mi ero proposto di creare delle tabelle Powerpoint riassumenti le emissioni della zecca di Londinium nel periodo 206-325. anno della chiusura. Ho utilizzato il testo "The London mint of Constantius and Constantine" di Cloke/Toone : se ne era parlato al link:

http://www.lamoneta.it/topic/138703-the-london-mint-of-constantius-constantine/?hl=london

 

Ho raccolto alcuni esemplari fotografici che non rappresentano chiaramente la totalità delle emissioni ma solo dei campioni rappresentativi del periodo descritto.

La prima parte va dal 296 al 312 d.C., ovvero il periodo che va dalla Tetrachia (e per la Britannia il reintegro nei territori imperiali dopo la parentesi "Impero Britannico" di Carausius e Allectus) e all'inizio della produzione ufficiale all'ascesa di Costantino come Augusto dell'Occidente.

Successivamente posterò, qualora l'interesse sia stato buono, la fase successiva (313-325 d.C.).

 

post-3754-0-07310400-1447685782_thumb.jp

 

post-3754-0-31547600-1447685783_thumb.jp

 

post-3754-0-38018900-1447685784_thumb.jp

 

post-3754-0-45801200-1447685785_thumb.jp

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


post-3754-0-18605100-1447685986_thumb.jp

 

post-3754-0-38115500-1447685987_thumb.jp

 

post-3754-0-92200600-1447685988_thumb.jp

 

post-3754-0-05936100-1447685990_thumb.jp

 

post-3754-0-14036800-1447685991_thumb.jp

 

post-3754-0-26676400-1447685992_thumb.jp

 

post-3754-0-58615200-1447685993_thumb.jp

 

post-3754-0-05387800-1447685995_thumb.jp

 

Spero di aver destato la vostra curiosità e di aver destato il vostro interesse.

 

Ciao

Illyricum

:blush:

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie!

Complimenti Illy, che meraviglioso lavoro...

alcuni follis, come quelli emessi da Severo II°, non li ho mai visti in giro.... 

qualcuno ne ho visto ma sono alquanto carucci... La serie GENIO POPVLI ROMANI del 305-306 con dritto SEVERVS NOBILISSIMVS CAES(AR) vanno da C a RRR secondo Cloke. Quelli con dritto IMPCSEVERVSFELIXAVG sono R/RR. Recentemente ne avevo in osservazione uno dei primi ma ho desistito per la richiesta. Era uno di quelli considerati "C".

Comunque a prescindere dai dati riportati la sensazione è che siano poco ... "C" ;)

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante belle monete! E che bel lavoro utile a un neofita come me che prima o poi affronterà anche questo periodo romano in britannia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Quante belle monete! E che bel lavoro utile a un neofita come me che prima o poi affronterà anche questo periodo romano in britannia! :)

l'idea iniziale era quella di dare degli schemi abbastanza chiari che consentissero di inquadrare sommariamente i periodi di emissione delle varie monete, specie in caso di acquisto. Anche i "comuni" SOLI INVICTO COMITI sulla base della stella in campo destro o sinistro, S F, etc... possono esser collocati nella griglia (che proporrò nei prossimi giorni). Chiaramente addentrandosi nei vari tipi si hanno poi varianti più o meno rare sulla base del tipo di ritratto e/o della legenda (spesso incimpleta o parziale nelle varie sigle PFAVG). Riferendosi al Cloke/Toone le rarità dovrebbero essere abbastanza corrette o perlomeno più aggiornate rispetto al RIC. Ci ho aggiunto anche le quattro riduzioni così da indirizzare anche in base al peso ponderale.

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

anche se non seguo molto questa monetazione ti faccio i miei complimenti per il bel lavoro svolto, molto semplice da capire anche nella  complessità del periodo.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.