Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Faustina da identificare.


Risposte migliori

Salve a tutti.

Cerco a identificare questa moneta consumata di Faustina la giovanna. Sul rovescio se vede uno personaggio in piedi tenendo una cornucopia con la mano sinistra.

Metallo= Bronzo.

Diametro=mm.24.

Peso=g.10,61.

Grazie mille per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-15054600-1447691379.jpg

post-4639-0-91607600-1447691395.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne capisco nulla di questa monetazione , ma ho fatto una breve ricerca e credo di averla identificata

FAUSTINA II, Moglie di Marco Aurelio.

ASSE, Emissione: 161-175 d.C., D/ FAVSTINA AVGVSTA, busto ammantato con diadema di perline a d., R/ IVNONI REGINAE, S C, Giunone velata stante a sx con patera cornucopia nella dx e scettro nella sx ; ai suoi piedi un pavone a sinistra.

RIC, 1652; Cohen, 143; Metallo: AE.

Ribadisco che non ne capisco nulla , spero che confermino quanto ho detto :D .

Un saluto , MoMi.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la vostra ricerca ma sono sicuro che non sia uno sesterzio ( su peso e su diametro sono troppo piccoli.) Momi, penso che non sia la buona moneta, ma non posso trovarla;

Ancora grazie a voi, aspetto altri pareri.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito ... "la buona moneta" , vabbè sarà dovuto a google translate .

Se vuoi controllare ciò che indendo (credo che te non disponga di un catalogo, forse intendevi dire questo) basta cercare su google immagini ciò che ho scritto . Lo trovi di sicuro su un sito di un negozio numismatico romano ... non so se posso pubblicare il link sul forum quindi evito .

 

PS: ragazzi fate sta sezione in inglese :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ho capito ... "la buona moneta" , vabbè sarà dovuto a google translate .

Se vuoi controllare ciò che indendo (credo che te non disponga di un catalogo, forse intendevi dire questo) basta cercare su google immagini ciò che ho scritto . Lo trovi di sicuro su un sito di un negozio numismatico romano ... non so se posso pubblicare il link sul forum quindi evito .

PS: ragazzi fate sta sezione in inglese :D

Ciao Momi

Alain parla abbastanza bene l'italiano ma in certi vocaboli tecnici probabilmente per lui e' difficile...

Probabilmente intendeva dire "la moneta esatta"

E' bello poter condividere le nostre passioni anche con gente di altri paesi, quindi cerchiamo di comprenderli come fanno loro con me quando col mio pessimo francese parlo con loro...

Sai quante cavolate dico spesso e volentieri!

:)

Alain questa moneta ha passato tante mani e non si e' conservata benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@alainrib , la tua moneta dovrebbe essere un asse di Faustina figlia , le scritte della legenda al dritto e al rovescio sono completamente scomparse , ma in base alla figura del rovescio dovrebbe trattarsi della PIETAS .

Il dritto e' diverso come capigliatura , ma quello che piu' importa per identificare l' allegoria e' la figura del rovescio

post-39026-0-65654100-1447741713.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie, Silvio per la tua difesa del multiculturalismo, e a Eliodoro per l'identificazione , molto probabile di questa moneta, ( avevo prevenuto che sarebbe difficile , ma identificare una 10 centesimi di VE II in stato di conservazione FDC, non è troppo interessante, no?)

Per Momo, puoi provare a rispondere in francese, senza Goo., e con cortesia, e dopo, potrai criticare, no?

Buona giornata a tutti voi.

Alain.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le legende sono quasi scomparse, riesco a vedere una A, dalla sua posizione mi sembra compatibile con la legenda HILARITAS.

 

Forse tu con la moneta in mano riesci a distinguere qualche altro carattere o la palma.

 

post-18735-0-38393000-1447751935.jpgpost-18735-0-20354900-1447751943.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete trattato malissimo come se avessi insultato qualcuno. Comunque :

1. Non posso sapere se sei francese , non sto a controllare e aprire i profili di tutti.

2. Ho solo suggerito ai curatori che sarebbe utile aprire una sezione in inglese e l'ho ribadito scherzosamente qua sopra; non capisco proprio la frase "difeso il multiculturalismo" ... come se fossi un razzista ... bah.

3. Se inizi una discussione in italiano ti ritrovi risposte in italiano . Poi sta a te decidere se chiedere info in PM e usare la lingua che vuoi.

4. Comunque sono MoMi e l'altro è Google . E non è una critica eh ! :D come non lo sono quelle di prima ma voi interpretate a casaccio.

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Exergus. Purtroppo, non posso leggere altre lettere che questa A sul rovescio. non vedo la palma, e mi sembra che il personaggio tenga qualcosa con la mano destra, di sopra di un altro oggetto sotto la S di SC.

Penso classificarla come "rovescio indeterminato."

Cordiali saluti.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Momi, per me il incidente è chiuso e è meglio di mettere i freni. ;)  Ho probabilmente non bene capito la tua risposta.

Cordiali saluti :)

Alain.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le legende sono quasi scomparse, riesco a vedere una A, dalla sua posizione mi sembra compatibile con la legenda HILARITAS.

 

Forse tu con la moneta in mano riesci a distinguere qualche altro carattere o la palma.

 

attachicon.gif______5.jpgattachicon.gif______6.jpg

Comunque anche la A di reginAe è nella stessa posizione , vi allego l'immagine che ho trovato online.

Tra l'altro il particolare può essere sia la cornucopia che il braccio con lo scettro (ne ho viste alcune online dove il braccio è molto "tozzo" e se il pezzo è consumato a mio avviso è facile confondersi), si vede una linea che scende ...  non saprei , Exergus sicuramente è mooolto più preparato del sottoscritto che non ne capisce quasi niente di questo genere , affidati al suo parere .

Modificato da momi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.