Vai al contenuto
IGNORED

Piccole rarità


Risposte migliori

Buongiorno, maneggiando un po di moneta mi chiedevo quali fossero,considerando tutta la comunità europea, le monete che in circolazione hanno un piccolo indice di rarità ed anche che valore potrebbero avere essendo un po rare. Conosco i 5 cent italiani del 2003 ma non li posseggo.

Mi basta sapere giusto anche 5/6 monete non a decine eventualmente!

Colleziono i 3 euro sloveni...avranno più avanti un valore di rarità?

Grazie avranno tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccole, ma veramente piccole, puoi aggiungere i 50 cent 2007/2009 dell'italia, i 2 euro cc finlndia 2004, 1 e 2 cent francia 2002 (solo starter kit), dai 2 cent a 1 euro grecia 2002 con segno di zecca della francia, e i ministati. I 3 euro sloveni non sono rarità e non credo avranno mai un alto plusvalore. Te ne ho dette molte più di 5/6 :good:.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cristianaprilia Ciao io la vedo in maniera un po' diversa.Parlando di monete emesse anche per la circolazione tutte quelle che tu hai elencato non possono venir considerate delle piccole rarità.Il 50 cent italiano,il 5 cent italiano hanno tutte tirature sopra il 1.000.000.Se mi dici che sono difficili da reperire sono d'accordo con te(anche perché secondo me nei caveau della Banca d'Italia ci sono ancora innumerevoli rotolini di queste monete che non so per quale motivo non sono state messe mai in circolazione),ma io per rarità considero solo tutte quelle sotto i 200.000 pezzi coniati per la circolazione.Ti faccio un esempio: quasi tutte le monete di Cipro dal 2011-2012 in poi hanno una tiratura inferiore ai 200.000 pezzi per la circolazione e se osservi il nostro file delle news vedrai quante poche ne sono state trovate!Queste sono delle piccole rarità secondo me che comunque non avranno mai nessun valore sul mercato ne ora ne mai.C iao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cristianaprilia Ciao io la vedo in maniera un po' diversa.Parlando di monete emesse anche per la circolazione tutte quelle che tu hai elencato non possono venir considerate delle piccole rarità.Il 50 cent italiano,il 5 cent italiano hanno tutte tirature sopra il 1.000.000.Se mi dici che sono difficili da reperire sono d'accordo con te(anche perché secondo me nei caveau della Banca d'Italia ci sono ancora innumerevoli rotolini di queste monete che non so per quale motivo non sono state messe mai in circolazione),ma io per rarità considero solo tutte quelle sotto i 200.000 pezzi coniati per la circolazione.Ti faccio un esempio: quasi tutte le monete di Cipro dal 2011-2012 in poi hanno una tiratura inferiore ai 200.000 pezzi per la circolazione e se osservi il nostro file delle news vedrai quante poche ne sono state trovate!Queste sono delle piccole rarità secondo me che comunque non avranno mai nessun valore sul mercato ne ora ne mai.C iao

Hai perfettamente ragione, le ho messe nelle "piccole rarità" per via della difficile reperibilità, e quindi davo per inteso che possono avere un piccolo plus valore se si volessero comprare. Non ho messo Cipro, ma anche svariati pezzi dell'Olanda e della Finlandia molto al di sotto del milione di pezzi, perché non "attirano" l'attenzione. Ma comunque anche quei pezzi non elencati, a comprarli fdc, costano qualche euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ragazzi per non fare troppa confusione questo lo chiudiamo.

Possiamo tranquillamente parlarne su,nel topic "le circolanti piu' rare" che tratta dello stesso argomento.

Prego sempre i neofiti di usare il tastino "cerca".

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.