Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Marino NM23

1 Rupia del 1912 Colonia Somala

Recommended Posts

Marino NM23

Buonasera a tutti i lamonetiani,

volevo sottoporvi a uno dei miei ultimi acquisti.

Essendo un patito delle colonie, mi sono regalato questa Rupia del 1912.

Comprata da un venditore affidabilissimo, all'arrivo della moneta mi sono accorto che al dritto è presente un leggero rigonfiamento sotto la parola "RE".

La moneta ovviamente è in argento ed è 3cm di diametro e 11,64gr, quindi conforme, però un minimo di dubbio mi è sorto (vista la mia non completa esperienza).

So di famose bolle da fusione per i falsi, penso che qui però sia un'altra cosa, non credo di essere incappato in un falso come un pollo :pardon: , tuttavia cosa potrebbe essere questo famoso rigonfiamento?

Allego sia dritto che rovescio.

La parola a voi, e grazie a chi vorrà intervenire!  :give_rose:

post-47742-0-63353200-1447775148_thumb.j

post-47742-0-30318300-1447775206_thumb.j

Contento
nando12

@@Marino NM23

tranquillo la rupia è autentica, per la bolla non so dirti ma sicuramente ci sarà qualcun'altro a spiegartelo.

• Like 2

Georg

..intendi quella zona un po' ovale leggermente in rilievo sotto a "RE"?

Non saprei. Probabilmente deriva dal conio...

Di certo, è molto bassa come conservazione, ed anche pesantemente lucidata (secondo me..), e già questo non aiuta molto a distinguere i piccoli particolari....

Marino NM23

..intendi quella zona un po' ovale leggermente in rilievo sotto a "RE"?

Non saprei. Probabilmente deriva dal conio...

Di certo, è molto bassa come conservazione, ed anche pesantemente lucidata (secondo me..), e già questo non aiuta molto a distinguere i piccoli particolari....

Si, penso anche io abbia avuto una lucidata in passato, comunque per quanto riguarda la conservazione dal vivo è molto meglio..se riesco provo a fare delle foto migliori per difendere la sua bellezza :)

Comunque insomma, posso dormire tranquillo per quel "rigonfiamento"? :lazy: @nando12

Georg

Per dormire tranquilli, per prima cosa, bisogna comprare da gente affidabile: da periti, possibilmente NIP....non dal primo che passa.

...Da quanto scrivi, è stato un acquisto sicuro; bene. L'autenticità c'è.

Poi, per tutto il resto...si può discutere all'infinito.

..Oggettivamente, le "mancano" un po' di cose, es. le gemme della corona e i capelli....però, diciamo che i rilievi "maggiori" sono ancora apprezzabili.

Edited by Georg

diego82

Io la trovo ancora una moneta molto gradevole...forse i capelli sono un pochino consumati,qualche segno sul volto del re e nei campi c'è,ma ha un suo perchè e a me personalmente piace...ovviamente è autentica.

Edited by diego82
  • Like 1

Guest

Certamente è stata lucidata e i capelli,il baffo del Re e,in misura minore,i rami di rose al rovescio presentano una traccia di usura che penalizza la moneta. Non è assolutamente un brutto esemplare.

contemax67

nonostante la lucidatura la moneta per me ha conservato un aspetto gradevole

• Like 1