Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1887 Umberto I - valutazione


Risposte migliori

Salve amici del forum,

volevo sottoporre al'attenzione dei frequentatori del forum un mio recente acquisto.

Più che altro, prima di mettere la monetina  a riposo nel monetiere, volevo attribuirle una valutazione il più possibile corretta.

Io credo che sia sicuramente almeno un BB ma non so se possa arrivare ad un qSPL o giù di lì.

Grazie a quanti vorranno fornirmi la loro opinione.

Queste sono le foto del venditore

post-997-0-41850000-1447789648.gif

post-997-0-10531400-1447789664.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella, secondo me anche BB+, molto bella la perlinataura anche se al /R a ore 6 un po' evanescente...

Patina molto bella che mette in risalto i rilievi. Secondo me potrebbe raggiungere BB-SPL se non fosse per quelle brutte macchie verdi sulla moneta... Sono così evidenti anche dal vivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sule foto del venditore si vedono sulle tue no, ci sono queste brutte macchie?

Si in effetti vi erano alcune macchioline verdognole ma sono andate via con un cotton fioc senza neanche strofinare più di tanto. forse erano dovute a qualche bustina in cui la moneta è stata tenuta. forse erano dovute a qualche eccesso di umidità precedente. Onestamente non posso saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella a mio avviso...tra il bb e lo spl sicuramente...apprezzo di più le prime foto

Ciao diego82 le prime foto sono state fatte dal professionista che me l'ha venduta che sicuramente avrà una attrezzatura specifica per fotografare le monete destinate alla vendita.

Le seconde le ho fatte io con un cellulare solo per mostrarle con una risoluzione più alta. Anche se il colore che ne risulta non è proprio quello reale. Tant'è che sembra dorata quando invece nella realtà ovviamente ha il colore dell'argento come nella prima foto che su questo aspetto è più coerente.

Modificato da iengofilippo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me potrebbe raggiungere BB-SPL se non fosse per quelle brutte macchie verdi sulla moneta... Sono così evidenti anche dal vivo?

Io queste brutte macchie non le vedevo o meglio..mi sembrava più patina che macchie, e quindi avrei sconsigliato a @iengofilippo di strofinare seppur con un semplice e delicato cottonfioc.. :unknw:

Comunque per la conservazione direi che sicuramente è superiore al BB, e magari dal vivo si può arrivare anche al BB/SPL.

 

Bella moneta, la mia è messa peggio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.