azaad Inviato 21 Dicembre, 2015 #26 Inviato 21 Dicembre, 2015 Denaro con giglio Spahr 56 Peso =0.71; Diametro esterno: 15.6; Diametro Interno=10.3; Cita
azaad Inviato 21 Dicembre, 2015 #27 Inviato 21 Dicembre, 2015 e infine: denaro col Palmizio pesi rispettivamente: 0.71, 1.41 diametri esterni: 17.4, 17.1 diametri interni: 10.7, 10.5 Cita
azaad Inviato 21 Dicembre, 2015 #28 Inviato 21 Dicembre, 2015 La cosa che mi sembra più interessante in tutti questi denari è la costanza del diametro interno, che si aggira sempre intorno ai 9-10 mm indipendentemente dal peso, e che quindi parrebbe essere discriminante per identificare i denari dai mezzi denari. Da quello postato di mutipli di denaro mi piare ci sia poco. Anche due dei miei, che dal peso potrebbero essere identificati come doppi, in realtà hanno dei diametri perfettamente consoni a quelli dei denari, tant'è che se non inserissi il peso sarebbero difficilmente identificabili dai denari di peso normale. 2 Cita
vox79 Inviato 22 Dicembre, 2015 #29 Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) @@azaad grazie. Vedo che la mia idea (e di Claudio) sul diametro del cerchio interno sta avendo seguito... Non è proprio campata in aria Hahaha ;) Modificato 22 Dicembre, 2015 da vox79 Cita
azaad Inviato 22 Dicembre, 2015 #30 Inviato 22 Dicembre, 2015 @@vox79 Credo che la misura del diametro interno risulti fondamentale e caratterizzante certamente per la monetazione di Carlo d'Angiò, come stiamo osservando grazie a questa discussione. Oggettivamente per monete tanto mal coniate come quelle di Carlo, qualcosa sul base basarsi, ad occhio, per determinare il valore della moneta era necessario. Tra l'altro sarebbe molto interessante se tu potessi postare, anche senza foto, le coppie denaro- mezzo denaro, della tua famosa collezione. Sarebbe altrettanto interessante determinare se vi erano denari o multipli con diverso diametro interno. La statistica, ad onor del vero è ancora molto bassa, e a mio parere si potrà scrivere qualcosa di statisticamente fondato solo dopo aver visionato almeno diverse decine di esemplari. Per facilitare la cosa direi che non per forza bisogna inserire le foto (mi rendo conto che per grosse collezioni diventerebbe una perdita di tempo non indifferente). infine aggiungo una mia considerazione. Il discorso del diametro interno credo risulti valido solo a partire da un certo periodo storico. Non credo sia costante e determinante, ad esempio, sotto Enrico e i gli anni della giovinezza di Federico II. Non a caso dei denari di Enrico e Costanza, sono noti almeno due varianti, uno con cerchio interno grande ed uno con cerchio interno piccolo. Temo che lo stesso possa valere per i mezzi denari. Saranno considerazioni che, con la pace delle vacanze natalizie, cercherò di supportare con le dovute immagini nella discussione sulle sveve tra qualche giorno. Cita
vox79 Inviato 22 Dicembre, 2015 #31 Inviato 22 Dicembre, 2015 @@azaad io ho trovato interessante il diametro del cerchio interno anche per le monete di Enrico e Costanza, e perché no, anche di Federico II. Ovviamente sono da escludersi un paio di tipologie che non rispettano la regola. Come sempre c'è sempre l'eccezione che però se conosciuta conferma la regola :). Non ho capito a quali coppie di denari e mezzi ti riferisci. Svevi o angioini? Perché i miei mezzi angioini sono pubblicati nel bellissimo articolo che fece Gionata Barbieri diversi anni fa, in cui pose l'attenzione sul primo mezzo denaro con giglio :). Appena arrivo in ufficio cerco le foto e le posto. Ma già ci sono qui su Lamoneta. In ogni caso le rimettiamo :) Cita
azaad Inviato 22 Dicembre, 2015 #32 Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) Mi riferivo agli angioini. Proponevo di inserirli pian piano qui, di modo da avere in un unica discussione tutte le informazioni su questa monetazione. Tra l'altro avere tutto in un unica discussione, magari coi link lle altre discussioni interessanti (tipo quella sul mezzo denaro alla quale fai riferimento) può essere interessante verso i neofiti che si avvicinano a questa monetazione, di cui, oggettivamente, si capisce ben poco. Sugli svevi ne riparliamo tra qualche giorno. Andrò in ferie il 24, cercherò di dare un contributo approfittando del periodo natalizio :) Modificato 22 Dicembre, 2015 da azaad Cita
eliodoro Inviato 22 Dicembre, 2015 #33 Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) Mi riferivo agli angioini. Proponevo di inserirli pian piano qui, di modo da avere in un unica discussione tutte le informazioni su questa monetazione. Tra l'altro avere tutto in un unica discussione, magari coi link lle altre discussioni interessanti (tipo quella sul mezzo denaro alla quale fai riferimento) può essere interessante verso i neofiti che si avvicinano a questa monetazione, di cui, oggettivamente, si capisce ben poco. Sugli svevi ne riparliamo tra qualche giorno. Andrò in ferie il 24, cercherò di dare un contributo approfittando del periodo natalizio :) Ciao @@azaad, riguardo il mezzo denaro angioino, esso era espressamente previsto e regolato da un punto di vista legislativo, ricordo che Giuliani e Fabrizi lo spiegano bene nel loro libro che, però, al momento, non ho tra le mani. IMHO Il diametro del cerchio interno, pertanto, può essere importante per distinguere il denaro dal mezzo denaro, ma non essenziale, come nel caso dei mezzi denari svevi. A proposito del mezzo denaro angioino o medalea, Vi posto questo brano molto interessante: ( nota 15) https://books.google.it/books?id=uUstAAAAMAAJ&pg=RA1-PA53&lpg=RA1-PA53&dq=medalea+angioina&source=bl&ots=726b-3sm-O&sig=ebWyEXRvsKMYc8pPsmZIqOkNEHE&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiXn9H5he_JAhVEXhQKHW7mDSAQ6AEIIDAA#v=onepage&q=medalea%20angioina&f=false Saluti Eliodoro Modificato 22 Dicembre, 2015 da eliodoro Cita
vox79 Inviato 22 Dicembre, 2015 #34 Inviato 22 Dicembre, 2015 (modificato) ecco le foto promesse D/ Modificato 22 Dicembre, 2015 da vox79 2 Cita
anto R Inviato 26 Dicembre, 2015 Autore #36 Inviato 26 Dicembre, 2015 Giuliani - Fabrizi 23 0,62 gr. DCI 10 mm. DCE 16 mm. ca. Cita
Fredericvs Inviato 10 Gennaio, 2016 #37 Inviato 10 Gennaio, 2016 (modificato) Buonanotte Do anche io il mio contributo a questa raccolta Giuliani Fabrizi 43 Peso: 0,59 g DCI 9 mm. DCE 16 mm. DCI = Diametro Cerchio Interno; DCE = Diametro Cerchio Esterno Modificato 10 Gennaio, 2016 da joeenjoy 1 Cita
vox79 Inviato 11 Gennaio, 2016 #38 Inviato 11 Gennaio, 2016 guardate il lotto 468 della prossima asta Artemide 32E peso 0.38g e diametro 16.5mm che ne pensate ? è un denaro o un mezzo ? Cita
odjob Inviato 11 Gennaio, 2016 #39 Inviato 11 Gennaio, 2016 Giudicando le mancanze di metallo.opterei per un Denaro --Salutoni -odjob 1 Cita
anto R Inviato 11 Gennaio, 2016 Autore #40 Inviato 11 Gennaio, 2016 Anche il diametro è da denaro, specie considerando che sarà stato preso quello del tondello e non del conio... Cita
azaad Inviato 11 Gennaio, 2016 #41 Inviato 11 Gennaio, 2016 Concordo anch'io col denaro per i motivi già esposti da @@anto R e @@odjob. Con Carlo il peso sembra rappresentare un fattore quasi secondario rispetto ad altri fattori. Cita
Rocco68 Inviato 11 Dicembre, 2022 #42 Inviato 11 Dicembre, 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, @azaad, ho ricevuto in omaggio per l'acquisto di una Vicereale, questa piccola monetina e chiedo a voi esperti di poterla classificare. Posto le immagini e appena mi è possibile gli altri dati ponderali. Grazie e un caro saluto. . Modificato 11 Dicembre, 2022 da Rocco68 Cita
dareios it Inviato 11 Dicembre, 2022 Supporter #43 Inviato 11 Dicembre, 2022 8 ore fa, Rocco68 dice: Buongiorno a tutti, @azaad, ho ricevuto in omaggio per l'acquisto di una Vicereale, questa piccola monetina e chiedo a voi esperti di poterla classificare. Posto le immagini e appena mi è possibile gli altri dati ponderali. Grazie e un caro saluto. . Carlo d'Angiò, denaro battuto nella zecca di Brindisi. È classificato dal MIR al numero 345. Ti aggiungo una foto tratta dal MIR. 1 Cita
Rocco68 Inviato 11 Dicembre, 2022 #44 Inviato 11 Dicembre, 2022 10 minuti fa, dareios it dice: Carlo d'Angiò, denaro battuto nella zecca di Brindisi. È classificato dal MIR al numero 345. Ti aggiungo una foto tratta dal MIR. Grazie Lorenzo! Cita
dareios it Inviato 11 Dicembre, 2022 Supporter #45 Inviato 11 Dicembre, 2022 Di niente, è un piacere. Cita
Rocco68 Inviato 11 Dicembre, 2022 #46 Inviato 11 Dicembre, 2022 4 minuti fa, dareios it dice: Di niente, è un piacere. Ti disturbo ancora Amico mio, per la classificazione di un altro pezzo ... Cita
dareios it Inviato 11 Dicembre, 2022 Supporter #47 Inviato 11 Dicembre, 2022 3 minuti fa, Rocco68 dice: Ti disturbo ancora Amico mio, per la classificazione di un altro pezzo ... Manfredi di Svevia, zecca di Brindisi anche questa. Ti mando foto del MIR. Eccola qui Cita
miroita Inviato 11 Dicembre, 2022 #48 Inviato 11 Dicembre, 2022 Puoi vedere anche il Catalogo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MNF/8 Cita
Rocco68 Inviato 11 Dicembre, 2022 #49 Inviato 11 Dicembre, 2022 (modificato) Grazie, sempre disponibile . Modificato 11 Dicembre, 2022 da Rocco68 Cita
azaad Inviato 17 Dicembre, 2022 #50 Inviato 17 Dicembre, 2022 (modificato) Il 11/12/2022 alle 11:58, Rocco68 dice: Buongiorno a tutti, @azaad, ho ricevuto in omaggio per l'acquisto di una Vicereale, questa piccola monetina e chiedo a voi esperti di poterla classificare. Posto le immagini e appena mi è possibile gli altri dati ponderali. Grazie e un caro saluto. . Ti hanno fatto un bell'omaggio! La conservazione non è affatto male e la moneta non è tra quelle facilmente reperibili. Modificato 17 Dicembre, 2022 da azaad 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..