cele31 Inviato 17 Novembre, 2015 #1 Inviato 17 Novembre, 2015 Buona sera ! Siccome l'anno prossimo dovrò sostenere l'esame di maturità sto iniziando a pensare alla tesina ; che vorrei basare sul tema numismatico. Visto che la monetazione in mio interesse è quella di Vittorio Emanuele III avevo pensato : -Storia : periodo del Regno d'Italia -Italiano : che autore/poeta mi consigliereste ? -Inglese : collegamento tra l'Expo 2015 e l'Esposizione Universale di Milano del 1906 (porterò il gettone) -E qui c'è il problema da risolvere :siccome frequento un istituto tecnico con specializzazione in chimica, devo trattare anche : chimica analitica,chimica organica e chimica industriale ( impianti chimici ) . Cosa mi consigliate ? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. Antonio Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Novembre, 2015 Staff ADMIN #2 Inviato 17 Novembre, 2015 Sulla chimica non puoi parlare delle varie leghe metalliche usate per la monetazione? Cita
anto R Inviato 17 Novembre, 2015 #3 Inviato 17 Novembre, 2015 Io avevo fatto collegamenti ad altre materie (e avevo trattato la numismatica in generale, non una monetazione specifica)...però per chimica secondo me ci starebbe l'argomento "patine" oppure come già proposto lo studio delle leghe! Cita
matteo95 Inviato 17 Novembre, 2015 #4 Inviato 17 Novembre, 2015 Parlane magari coi tui professori ... Io l avevo fatta sulla monetazione del regno d'italia , accompagnando la tesina all'orale con delle slides powerpoint ... Mio personale consiglio non cercare di fare troppi collegamenti ( io non ne avevo fatti !! ) perche all orale hai max 10min per parlarne ... Finisce che parli di tutto e di niente ... Concentrati invece solo sull ambito numismatico .. Ci penseranno poi i prof a farti domande sulle loro materie Ciao Matteo Cita Awards
Roy Batty Inviato 17 Novembre, 2015 #5 Inviato 17 Novembre, 2015 Se proprio vuoi fare collegamenti, puoi partire dal fatto che il gettone è in rame e quindi parlare di quanto sia antico l'uso di tale metallo in tale campo, poi per l'industriale passi a come si pruduce il rame dai minerali, per l'organica potresti parlare di qualche reazione catalizzata da questo metallo, per l'analitica potresti parlare dell'analisi quantitativa di questo elemento e di come si potrebbe farla, Comunque io a suo tempo avevo evitato di fare troppi collegamenti e la tesina non l'avevo neanche fatta limitandomi solo ad un semplice percorso. Cita Awards
Trevize Inviato 18 Novembre, 2015 #6 Inviato 18 Novembre, 2015 Come poeti potrei consigliare Ungaretti (mio poeta preferito) o anche Montale, c'è comunque l'imbarazzo della scelta. E anch'io consiglio di concentrarsi su pochi collegamenti fondamentali piuttosto che cercare tutte le possibili derivazioni :) ti auguro che la commissione esterna (se esiste ancora) sia clemente! Cita
Don Corleonem Inviato 20 Novembre, 2015 #7 Inviato 20 Novembre, 2015 (modificato) ciao @@cele31 si ti può essere in foto trovi i miei argomenti. Nel sito, in fondo a tutto perchè è passato un po' di tempo, trovi la presentazione in Power Point :) http://ricordidiuncollezionista.weebly.com/articoli.html Ciao e in bocca al lupo per i tuoi studi Modificato 20 Novembre, 2015 da Don Corleonem Cita
cele31 Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #8 Inviato 1 Dicembre, 2015 Scusate se non ho più risposto.. Ho parlato giusto l'altro giorno con i miei professori: Per quanto riguarda analisi mi hanno confermato le leghe, mentre per chimica organica/microbiologia tratterò i microbi presenti sulle monete. Per quanto riguarda chimica industriale alla professoressa non va bene l'impianto di coniazione, pertanto non saprei cosa trattare.. Avete idee? p.s. le materie più classiche sono risolte.. :good: Grazie mille a tutti! Cita
giulira Inviato 1 Dicembre, 2015 #9 Inviato 1 Dicembre, 2015 Scusate se non ho più risposto.. Ho parlato giusto l'altro giorno con i miei professori: Per quanto riguarda analisi mi hanno confermato le leghe, mentre per chimica organica/microbiologia tratterò i microbi presenti sulle monete. Per quanto riguarda chimica industriale alla professoressa non va bene l'impianto di coniazione, pertanto non saprei cosa trattare.. Avete idee? p.s. le materie più classiche sono risolte.. :good: Grazie mille a tutti! Per chimica industriale, prova col confronto sui vari processi di argentatura usati nei secoli per 'nascondere' il basso titolo di argento dei nominali minori (e non solo) 1 Cita Awards
Cesare Augusto Inviato 1 Dicembre, 2015 #10 Inviato 1 Dicembre, 2015 cele 31 buona sera a te ed al forum, nonno cesare che ama la chimica e da qualche decina d'anni la pratica a tutto campo, ti propone due piccoli interventi il primo è degli anni trenta del secolo scorso in Germania ove nel periodo della crisi più nera furono coniate monete dette "Not geld" confezionate in un materiale assolutamente nuovo; scoperto da poco: la resina fenolica; l'ho già postato su la moneta se lo desideri posso rispedirtelo per MP, il secondo riguarda un piccolo intervento nato quasi per caso da un lamonetiano che si chiedeva come potesse agire l'abrasione operata dalla sabbia sulla patina delle monete cadute in mare, anche questa cosina è su la monete( tutto rigorosamente sulla piazzetta) può essere interessante per la presentazione dei minerali di Rame e della loro alterabilità....fammi sapere; per il poeta poi ti consiglierei un autore del Gran Ducato di Toscana...si chiama Giuseppe Giusti vissuto nell'800 i suoi versi sono tuttavia di una uttualità straordinaria; buona serata Cele 31 a te ed al Forum da nonno cesare 4 Cita
cele31 Inviato 3 Dicembre, 2015 Autore #11 Inviato 3 Dicembre, 2015 Buona sera @CesareAugusto , La ringrazio molto per i consigli, veramente interessanti! Per quanto riguarda i primi due sicuramente mi documenterò e ne parlerò con la docenza;mentre riguardo al poeta preferirei fosse del 900.Lei cosa mi consiglierebbe? Buona serata a tutti. Antonio Cita
cele31 Inviato 3 Dicembre, 2015 Autore #12 Inviato 3 Dicembre, 2015 Per chimica industriale, prova col confronto sui vari processi di argentatura usati nei secoli per 'nascondere' il basso titolo di argento dei nominali minori (e non solo) Grazie per il consiglio,ma purtroppo ho chiesto alla professoressa e non ha acconsentito.. Cita
Afranio_Burro Inviato 3 Dicembre, 2015 #13 Inviato 3 Dicembre, 2015 Buona sera @CesareAugusto , La ringrazio molto per i consigli, veramente interessanti! Per quanto riguarda i primi due sicuramente mi documenterò e ne parlerò con la docenza;mentre riguardo al poeta preferirei fosse del 900.Lei cosa mi consiglierebbe? Buona serata a tutti. Antonio Saba. Senza pensarci due volte Cita
Cesare Augusto Inviato 3 Dicembre, 2015 #14 Inviato 3 Dicembre, 2015 Felice te che nella tua carriera T’avvenne di chiappar la via più trita E ti s’affà la scesa e la salita E sei omo da bosco e da riviera Stamani a corte, al circolo stasera Domattina a braccetto a un gesuita, Poi, ricalcando l’orme della vita, Doman l’altro da capo, al sicutera Che se codesta eterna giravolta A chi sogna Plutarco e i vecchi esempi Il delicato stomaco rivolta Va pure avanti e lascia dir gli scempi Che tra la gente arguta e disinvolta Questo si chiama. Accomodarsi ai tempi E’ stato eletto il nuovo Pontefice: Francesco Quante speranze si sono riaperte ! Come quando salì al papato: Padre Però ( 1845 A.D.) Prete Però è un buon cristiano Lieto, semplice, alla mano, Vive e lascia vivere Si rassegna, si tien corto, colla rendita d’un orto sbarca il suo lunario Or m’accadde di sognare Che quest’uomo singolare Diventò Pontefice Sulla Cattedra di Pietro Sopraffatto dal pensiero Di pagare i debiti Si serbò l’ultimo piano E del resto al Vaticano Messe l’appigionasi Abolì la Dateria Lasciò fare un’osteria Di castel sant’Angelo E sbrogliato il Quirinale Ci fè scrivere”Spedale Per i preti idrofobi” Decimò frati e prelati; Licenziò birri, legati, Gabellieri e Svizzeri E quel vil servitorame Spugna, canchero e letame Del romano ergastolo Promettendo che lo stato, ripurgato e sdebitato ricadrebbe al popolo. Fece poi sui Cardinali Mille cose originali Dello stesso genere. Diè di frego agli ignoranti E rimesse tutti quanti Gli altri a fare il parroco Del pensiero ogni pastoia Abolì; per man del boia Fece bruciar l’indice E tagliato a perdonare Dove stava a confessare Scrisse: “Datur omnibus” Poi veduto che gli eccessi Son ridicoli in se stessi Anzi che si toccano Nella sua greggia cristiana Non ci volle in carne umana Angioli né diavoli Vale a dir, volle che l’uomo Fosse un uomo e un galantuomo E del resto… transeat Bacchettoni e libertini Mascolini e femminini Messe in contumacia In un borgo segregato Che per celia fu chiamato Il “Ghetto Cattolico” Parimenti i miscredenti Senza prenderla coi denti Chiuse tra gl’invalidi E tappò nei pazzarelli I riunti cristianelli Rifritture d’ateo. Proibì di ristacciare I puntigli del collare Pena la scomunica. Proibì di belar inni Con i soliti tintinni Pena la scomunica Proibì che fosse in chiesa Più l’entrata che la spesa Pena la scomunica. …Nel veder quell’armeggio Fosse il sogno o che so io Mi parea di scorgere Che in quel Papa a chiare note Risorgesse il sacerdote E sparisse il principe Vo per mettermi in ginocchio Quando a un tratto volto l’occhio A una voce esotica E ti veggo in un cantone Una fitta di corone Strette a conciliabolo Arringava il concistoro Un figuro, uno di loro Dolce come un istrice No, dicea, non va lasciato Questo Papa spiritato Che vuol far l’Apostolo Rispescare in pro del Cielo Colle reti del Vangelo Pesci che ci scappino Questo è un papa in buona fede È un Papaccio che ci crede Diamogli l’Arsenico EGOISMO POLITICO Se leggi Ricordano Malespini Dino Compagni e Giovanni Villani e i cronisti lucchesi e pisani, senesi, pistoiesi ed aretini, genovesi, lombardi, subalpini, veneti, romagnoli e marchigiani, e poi romani, e poi napoletani, e giu, giu fino agli ultimi confini, vedrai che l’uom di setta è sempre quello: pronto a giocar di tutti, e a dire addio al conoscente, all’amico e al fratello. E tutto si riduce, a parer mio, come disse un poeta di Mugello, a dire: esci di lì, ci vo’ star io Sonetto scritto dal poeta Giusti Giuseppe del Granducato di Toscana nel 1849 Cele 31 buona sera a te ed al forum; ti ho inviato queste tre poesie primo perchè tu possa renderti conto della attualità del Giusti, poi perchè un po' di versi non fanno male a nessuno e chissà forse leggendoli se ne esce un po' più arricchiti... spero che piacciano a te ed alla tua insegnante cui va il mio ringraziamento per il lavoro che svolge nell'interesse di tutti: vecchie e nuove generazioni; un salutone da nonno cesare Cita
McFarland Inviato 16 Dicembre, 2015 #15 Inviato 16 Dicembre, 2015 (modificato) Buona sera ! Siccome l'anno prossimo dovrò sostenere l'esame di maturità sto iniziando a pensare alla tesina ; che vorrei basare sul tema numismatico. Visto che la monetazione in mio interesse è quella di Vittorio Emanuele III avevo pensato : -Storia : periodo del Regno d'Italia -Italiano : che autore/poeta mi consigliereste ? -Inglese : collegamento tra l'Expo 2015 e l'Esposizione Universale di Milano del 1906 (porterò il gettone) -E qui c'è il problema da risolvere :siccome frequento un istituto tecnico con specializzazione in chimica, devo trattare anche : chimica analitica,chimica organica e chimica industriale ( impianti chimici ) . Cosa mi consigliate ? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. Antonio Ciao Antonio! cosa ne pensi di trattare quelle sostanze chimiche che si usano per il denaro falso? in ogni caso se avessi bisogno di qualsiasi tipo di materiale di studio sulla numismatica puoi guardare qui http://www.clasf.it/q/numismatica/ Modificato 16 Dicembre, 2015 da McFarland Cita
ciak1973 Inviato 16 Dicembre, 2015 #16 Inviato 16 Dicembre, 2015 (modificato) CIao, e prendere spunto dalla moneta del Belgio del 2006 "L'atomium"? La forma del monumento è quella di un cristallo di ferro, cosi' puoi magari parlare di qualche applicazione di questo metallo, e cosi' ti ricolleghi all'EXPO del '58, visto che è stato costruito in occasione di quell'avvenimento. Certo che per l'organica la vedo un po' giusta, ma forse per le altre due puoi trovare qualcosa da dire... Sempre per il ferro, puoi anche fare il collegamento con la "Torre Eiffel" di Parigi, costruita sempre per commemorare l'expo (qui non si parla di ferro ma di acciaio), cosi' puoi parlare di leghe etc... Aggiunta: Per la chimica organica mi viene in mente qualcosa, ma inerente alla filatelia... Ho in mente l'immagine di un francobollo del Belgio con la struttura del Benzene e dedicato allo scopritore della molecola (Kekulé). Modificato 16 Dicembre, 2015 da ciak1973 Cita
prtgzn Inviato 16 Dicembre, 2015 #17 Inviato 16 Dicembre, 2015 Beati voi giovani che avete internet e questo forum. Ai miei tempi c'era il "Conoscere" e il "Sapere". Ma quanto sono vecchio? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..