Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

posto la foto di una parpagliola in buon argento,chiedo agli esperti se secondo loro la moneta può essere considerata ribattuta,si vede nelle lettere un piccolo salto di conio,il peso è di gr.2,15 come la devo classificare ? ringrazio anticipatamente

post-14651-0-63775400-1447874772.jpg

post-14651-0-91549000-1447874782.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

@@ambidestro Non credo sia ribattuta ma che vi sia un semplice "movimento di conio". Questa tipologia viene attribuita a Filippo II, MIR 328/1.

 

Buona serata,

Antonio

  • Mi piace 1

Inviato

Filippo II senz'altro. Ribattitura non direi, non vedo nulla che mi ci faccia pensare. Moneta circolatissima che non presenta dettagli particolari quali simboli in esergo o pallini sulla corona ,( se c'erano ad oggi non si vedono più). Tipologia comune di parpagliola non in argento ma in mistura ( non esistono parpagliole in argento) con un titolo di 254 millesimi scarsi.

Secondo il lavoro dell'amico @@Parpajola pubblicato su panorama numismatico possiamo classificarla al tipo 2/D1 e 2/R1.

Legenda al dritto medio lani.d scudo con volute convesse , aquile con ali abbassate al rovescio la providenza nella sua dettagliata e raffinata rappresentazione con la scritta providentia che senza interruzioni risulta separata dal busto da una linea ben marcata. Buona serata

  • Mi piace 3

Inviato

Secondo me si tratta di una coniazione non precisa con evidenti segni di usura, sono monete veramente del popolo che circolavano moltissimo e i segni evidenti sono nella figura della Provvidenza quasi da intuire ormai....


Inviato

Davide dice che la percentuale in argento è del titolo di 254 millesimi, avendo in mano la moneta e possedendone altre uguali, questa mi sembra di colore molto più argentea, qual è il metodo meno invasivo per eventualmente conoscerne il titolo ? grazie per le risposte


Inviato

E' l'analisi ai raggi XRF bisogna pulire bene la superficie e si orienta sulla base esterna non interna, può dare comunque una indicazione con percentuali delle varie leghe presenti.

Questo può avvenire solo in posti e laboratori specializzati.


Inviato

Quoto tutto quello scritto da @@davide1978 per la catalogazione della parpagliola in foto. La moneta non è ribattuta è solo nel suo standard di coniazione e ha molto circolato.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.