Vai al contenuto
IGNORED

Come smaltire le monete in eccesso

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

le mie doppie stanno diventando un po troppe (ho un file word di 26 pagine per quelle catalogate e altrettante che neanche ho catalogato); potete darmi qualche suggerimento su come smaltirle ...

Non vale suggerire di buttarle :blum:

Inviato

Regalale a qualche bambino, che magari non inizi pure lui a collezionare.

Awards

Supporter
Inviato

E' già da tanti anni che non posseggo doppie.
A suo tempo è stato un problema smaltire quelle che non erano più idonee per degli scambi, in buona sostanza quelle stracomunissime che ormai avevano tutti gli scambisti con cui ero in comunicazione, potevano interessare solo ad un collezionista a cui mancava di tutto.
Erano i tempi delle liste scritte con la macchina da scrivere e spedite per posta...
Poi ho proposto ad un paio di venditori 4 mie monete per una a mia scelta presa dalle loro ciotole (ciotole con monete a basso/bassissimo costo naturalmente).
Ho acquisito così tante monetine che mi mancavano, e non pensavo minimamente al fatto che davo 4 volte tanto, da allora faccio in modo di non avere più doppioni, praticamente non compro lotti.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

E' già da tanti anni che non posseggo doppie.

A suo tempo è stato un problema smaltire quelle che non erano più idonee per degli scambi, in buona sostanza quelle stracomunissime che ormai avevano tutti gli scambisti con cui ero in comunicazione, potevano interessare solo ad un collezionista a cui mancava di tutto.

Erano i tempi delle liste scritte con la macchina da scrivere e spedite per posta...

Poi ho proposto ad un paio di venditori 4 mie monete per una a mia scelta presa dalle loro ciotole (ciotole con monete a basso/bassissimo costo naturalmente).

Ho acquisito così tante monetine che mi mancavano, e non pensavo minimamente al fatto che davo 4 volte tanto, da allora faccio in modo di non avere più doppioni, praticamente non compro lotti.

Proverò pure io questo metodo se non mi riesce seguirò il consiglio di @@Roy Batty

Inviato

Ma sono tutte d'argento?

Magari ... no sono quelle di cui parla sotto @@nikita_ :D

Inviato

Ciao a tutti,

le mie doppie stanno diventando un po troppe (ho un file word di 26 pagine per quelle catalogate e altrettante che neanche ho catalogato); potete darmi qualche suggerimento su come smaltirle ...

Non vale suggerire di buttarle :blum:

Prova a venderle con prezzo al kg sulla baia

Inviato

Sul sito Numista è possibile organizzare scambi di monete mondiali ... Magari riesci a liberarti di alcune monete doppie e trovarne alcune mancanti

Awards

Inviato

Prova a venderle con prezzo al kg sulla baia

prezzo consigliato al kg?

Inviato

Sul sito Numista è possibile organizzare scambi di monete mondiali ... Magari riesci a liberarti di alcune monete doppie e trovarne alcune mancanti

Ciao Matteo, grazie ma di scambi ne faccio veramente tanti ... sono anche tante le monete comuni che un collezionista non alle prime armi ha sicuramente.

Inviato

Sono più che convinto che le mie prime monete collezionate (pezzi comunissimi e anche in bassa conservazione), prese per pochi euro al sacco a un mercatino dell'usato, fossero i doppioni della collezione di qualcun'altro :)

Dalle mie parti si vendono nei mercatini sacchi di mezzo chilo Regno e Repubblica a 10/12 euro, Mondo un po' meno (a parità di stato).

Ovviamente sono prezzi da commerciante...

Inviato

Dipende dal contenuto. .. se sono le solite francesi spagnole e cosi via non otterrai mai più di 10 al kg... hai dei marchi tedeschi? Sono ancora convertibili! A me una persona me li ha presi al 60 % del nominale.. quindi c'è da recuperare bene se ne hai dei kg

Inviato

Grazie a tutti dei consigli,

proverò prima di tutto a venderre lotti di 1 kg mondiali da 8€ ...

poi vi relaziono tra un poco sui risultati.

Inviato (modificato)

A mio modesto avviso stai alto di prezzo  ad 8 Euro per lotti da un Kg perché poi l'acquirente dovrebbe spenderne altrettanti per la spedizione e non conviene. 

Rischi solo di perdere tempo.

Fossi in te invece terrei una moneta per tipo (quella in migliore conservazione e al limite anche qualche eventuale anno più raro per ogni tipologia) il resto via in unico lotto.

Più peso riesci a raggiungere più diventi conveniente rispetto all'incidenza  delle spese postali. 

(Senza dimenticare che più peso riesci a raggiungere più il lotto può essere divertente per l'acquirente... :D )

Da che prezzo partire? Dipende dai kili... 2 Kg io partirei da 12 euro, 3 Kg proverei 20 Euro, etc ... Solo sui 5 Kg proporrei il tutto a 40 Euro. 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Di Kg ne ho tanti e di tempo anche ...

proverò con calma tutti i consigli

Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.