Cristian97 Inviato 19 Novembre, 2015 #1 Inviato 19 Novembre, 2015 Notizia appena letta nel 2016 moneta da 2€ per i 200 anni dalla fondazione della gendarmeria vaticana in versione fdc e proof http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-2-euro-gendarmeria-vaticana-2016/ http://numistoria.altervista.org/blog/?p=20006 Cita Awards
Cristian97 Inviato 19 Novembre, 2015 Autore #2 Inviato 19 Novembre, 2015 programmato anche il 2€ per il Giubileo http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-2-eurericordia-2016/ http://numistoria.altervista.org/blog/?p=20010 Cita Awards
Papillon Inviato 19 Novembre, 2015 #3 Inviato 19 Novembre, 2015 Vorrei intanto capire se la seconda moneta da 2 € CC è da ritenersi un'emissione straordinaria ( come d'altronde lo è la tematica che celebra ..... ) oppure dall'anno prossimo anche il Vaticano inizia la "saga" della doppia emissione..... Cita
Aimo Inviato 20 Novembre, 2015 #4 Inviato 20 Novembre, 2015 Temo che inizieremo la sagra della doppie emissione... Ma il vero problema sarà che diminuiranno anche leggermente la tiratura... Cita
Papillon Inviato 20 Novembre, 2015 #5 Inviato 20 Novembre, 2015 Temo che inizieremo la sagra della doppie emissione... Ma il vero problema sarà che diminuiranno anche leggermente la tiratura... Esatto, le tirature subiranno una sensibile riduzione. Fonte UFN Cita
KhanPerre Inviato 20 Novembre, 2015 #6 Inviato 20 Novembre, 2015 Di questo passo ci costringeranno a ridurre il campo di collezione, comunque mi piacciono molto le monete che usciranno! :good: Cita
Guido62 Inviato 20 Novembre, 2015 #7 Inviato 20 Novembre, 2015 Di questo passo ci costringeranno a ridurre il campo di collezione, comunque mi piacciono molto le monete che usciranno! :good: Ma non ci sono, però, ancora i bozzetti no? Cita
diego84 Inviato 20 Novembre, 2015 #8 Inviato 20 Novembre, 2015 ciao @@Guido62 per ora bozzetti e tirature come anche la data di emissione sono sconosciuti. Un saluto da Diego Cita
Guido62 Inviato 20 Novembre, 2015 #9 Inviato 20 Novembre, 2015 Ah ecco, grazie @@diego84...non capivo se KhanPerre aveva dato un giudizio sulle monete o sull'idea in esse, con una forma od un'altra, inserita! Cita
KhanPerre Inviato 21 Novembre, 2015 #10 Inviato 21 Novembre, 2015 (modificato) @Guido62 mi rispiego cosi sono più caro. Nella seconda parte dell mia affermazione intendevo dire che ero contento delle future monete che usciranno nel 2016 in data e tiratura ignota per i temi che hanno scelto: la gendarmeria e giubileo. :good: Cercherò di essere più chiaro la prossima volta. Buon week end! Modificato 21 Novembre, 2015 da KhanPerre 1 Cita
max1977 Inviato 23 Novembre, 2015 #11 Inviato 23 Novembre, 2015 Programma emissione 2016 http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-programma-numismatico-anno-2016/ Cita
Spale350z Inviato 23 Novembre, 2015 #12 Inviato 23 Novembre, 2015 Ciao ragazzi, Sono molto amareggiato... :( Dopo un anno e mezzo di attesa, oggi mi è stato riferito che le liste numismatiche sono state chiuse e di riprovare a fare richiesta di iscrizione più avanti... Un anno e mezzo in fumo.. Bah! Cita
Papillon Inviato 23 Novembre, 2015 #13 Inviato 23 Novembre, 2015 Programma emissione 2016 http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-programma-numismatico-anno-2016/ Cavolo, praticamente tutto raddoppiato, perfino la PNC ... :blink: Cita
yanez6524 Inviato 24 Novembre, 2015 #14 Inviato 24 Novembre, 2015 Caspita ci sarà da fare un mutuo per fare il solito giro più le nuove uscite e relativa medaglia. Cita
Cristian97 Inviato 24 Novembre, 2015 Autore #15 Inviato 24 Novembre, 2015 devo dire che come programma mi piace almeno per le emissioni che mi interessano (2€ e argenti), magari toglierei il 5€ dedicato alla pace che trovo come emissione di troppo. spero, poi, che un 2€ (magari quello per il giubileo, visto che penso sia un'emissione speciale) lo emettano a inizio anno insieme alla divisionale e non tutto ad ottobre. inoltre non capisco come mai ci siano 2 monete dedicate alla gmg e 2 a Loreto, potevano variare il tema. Cita Awards
Guido62 Inviato 24 Novembre, 2015 #16 Inviato 24 Novembre, 2015 Più che altro per il terzo anno consecutivo il 10 € oro dedicato al battesimo...sono un po' perplesso! Cita
nerone69 Inviato 24 Novembre, 2015 #17 Inviato 24 Novembre, 2015 devo dire che come programma mi piace almeno per le emissioni che mi interessano (2€ e argenti), magari toglierei il 5€ dedicato alla pace che trovo come emissione di troppo. spero, poi, che un 2€ (magari quello per il giubileo, visto che penso sia un'emissione speciale) lo emettano a inizio anno insieme alla divisionale e non tutto ad ottobre. inoltre non capisco come mai ci siano 2 monete dedicate alla gmg e 2 a Loreto, potevano variare il tema. GMG solo 10 euro. ;) Cita Awards
cig Inviato 24 Novembre, 2015 #18 Inviato 24 Novembre, 2015 Ciao ragazzi, Sono molto amareggiato... :( Dopo un anno e mezzo di attesa, oggi mi è stato riferito che le liste numismatiche sono state chiuse e di riprovare a fare richiesta di iscrizione più avanti... Un anno e mezzo in fumo.. Bah! Guarda, non è per illuderti ma col Vaticano non esiste regola. Magari le riaprono domani e comunque non credo che le richieste pendenti vadano perse. Giusto per curiosità, cosa significa "mi è stato riferito" ? Ti hanno mandato una comunicazione scritta ? Cita
Spale350z Inviato 24 Novembre, 2015 #19 Inviato 24 Novembre, 2015 Guarda, non è per illuderti ma col Vaticano non esiste regola. Magari le riaprono domani e comunque non credo che le richieste pendenti vadano perse. Giusto per curiosità, cosa significa "mi è stato riferito" ? Ti hanno mandato una comunicazione scritta ? Intendevo che circa un mese/due fa ho mandato una email per chiedere a che punto era la mia richiesta e mi hanno risposto l'altro ieri dicendomi quello :/ Cita
cristianaprilia Inviato 24 Novembre, 2015 #20 Inviato 24 Novembre, 2015 Intendevo che circa un mese/due fa ho mandato una email per chiedere a che punto era la mia richiesta e mi hanno risposto l'altro ieri dicendomi quello :/ è già un po' di tempo che rispondono che le liste sono chiuse, almeno un anno. Cita
Papillon Inviato 24 Novembre, 2015 #21 Inviato 24 Novembre, 2015 devo dire che come programma mi piace almeno per le emissioni che mi interessano (2€ e argenti), magari toglierei il 5€ dedicato alla pace che trovo come emissione di troppo. spero, poi, che un 2€ (magari quello per il giubileo, visto che penso sia un'emissione speciale) lo emettano a inizio anno insieme alla divisionale e non tutto ad ottobre. inoltre non capisco come mai ci siano 2 monete dedicate alla gmg e 2 a Loreto, potevano variare il tema. Il dittico d'oro, a partire da quest'anno, sarà dedicato ai santuari pontifici, uno ogni anno. Quindi entrambe le monete riporteranno soggetti diversi appartenenti però alla stessa tematica. Per quanto concerne il 2 € dedicato al Giubileo, io temo che non sia un'emissione speciale.... Cita
Antony Inviato 21 Dicembre, 2015 #22 Inviato 21 Dicembre, 2015 a quanto pare non lo è il 2€ una emissione speciale. Cita
Heisenberg Inviato 4 Gennaio, 2016 #23 Inviato 4 Gennaio, 2016 Perdonate la mia ignoranza, ma ho letto che secondo alcuni di voi l'emissione di due 2 euro commemorativi porterà a una diminuzione delle tirature. Non metto in dubbio le vostre fonti (sicuramente migliori delle mie :D ), ma l'unico anno che ha visto due 2 euro commemorativi vaticani (il 2013) ne sono state coniate, tra folder, buste filatelico-numismatiche ecc. 115.000 (GMG) e 125.000 (Sede Vacante), abbastanza in linea con gli standard vaticani, anzi leggermente più altre delle classiche 100.000. Spero che questa diminuzione non ci sia, perchè già è costoso comprare 2 commemorativi dei ministati all'anno, se in più i prezzi aumentassero a causa delle tirature più basse sarebbe un bel salasso. Cita
Papillon Inviato 5 Gennaio, 2016 #24 Inviato 5 Gennaio, 2016 La sede vacante è pur sempre un'emissione straordinaria, che non fa testo e segue criteri diversi di distribuzione: ad esempio ricordo bene che presso il punto vendita di Santa Marta ti consentivano di prenderne altre senza problemi, oltre a quelle assegnateti.... Cosa che assolutamente non accadde e non accade per la commemorativa "ordinaria".... Comunque nel mio precedente intervento ho dimenticato di specificare che la diminuzione più consistente riguarderà la versione Proof del 2 € CC. Dell'fdc ancora non si sa nulla di preciso.... Scusatemi Cita
MERCURIO691 Inviato 5 Gennaio, 2016 #25 Inviato 5 Gennaio, 2016 Perdonate la mia ignoranza, ma ho letto che secondo alcuni di voi l'emissione di due 2 euro commemorativi porterà a una diminuzione delle tirature. Non metto in dubbio le vostre fonti (sicuramente migliori delle mie :D ), ma l'unico anno che ha visto due 2 euro commemorativi vaticani (il 2013) ne sono state coniate, tra folder, buste filatelico-numismatiche ecc. 115.000 (GMG) e 125.000 (Sede Vacante), abbastanza in linea con gli standard vaticani, anzi leggermente più altre delle classiche 100.000. Spero che questa diminuzione non ci sia, perchè già è costoso comprare 2 commemorativi dei ministati all'anno, se in più i prezzi aumentassero a causa delle tirature più basse sarebbe un bel salasso. Eventuale diminuzione delle tirature non significa assolutamente aumento dei prezzi da parte UFN certo, in caso di tirature abbassate sale il prezzo di mercato presso i negozianti Mio pensiero Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..