Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nei coni del Tollero col porto di Livorno sono riscontrabili numerose varietà nel busto del Granduca e nelle leggende del dritto.

Il busto del Granduca varia da più piccolo a più grande e con i lineamenti e capigliatura diversa.

Il rovescio ha sempre la stessa leggenda "ET PATET ET FAVET" riferita al porto di Livorno che si spalanca ed è propizio.

Anche il R/ ha delle piccole e trascurabili diversità inerenti il paesaggio della città fortificata e delle navi.

Le varianti più apprezzabili sono quelle dell'anno 1697 e 1698 e riportate dal Di Giulio al n° 138 e n° 139 e classificate R/2.

Nel rovescio in prossimità della base del faro manca il vascello, così come manca la bandiera sul faro e sul forte all'imboccatura del porto.

Vi allego i miei esemplari in buona conservazione e provenienti dall'asta Negrini n.20 e Nomisma n.37.post-44437-1448052252,94_thumb.jpgpost-44437-1448052269,87_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Luciano buongiorno,

Che spettacolo da osservare, bhé che dire..

Sono molto belle e rare, ben centrate, mi piace particolarmente il 1697 con la cordonatura in grande rilievo al rovescio senza vascello e bandiera, bella nitida per il tipo che di solito si trova bassa di conio o mal coniata.

Credo siamo sullo splendido per entrambe le varianti che possiedi.

Su Livorno sei un mago..complimenti un saluto

Rodolfo


Inviato

Aggiungo anche che da come da te accennato, le tue sono le varianti con la capigliatura più in rilievo, più scultorea di Cosimo III di cui esistono invece varianti più basse di conio e dettagli diversi al rovescio.

A quanto pare ti piacciono al di là delle conservazioni super anche le belle conservazioni ma con ottimi ritratti dei lineamenti del Granduca.

Saluti


Inviato

Grazie...in collezione ho anche molte monete in conservazione BB con belle patine ma che hanno lo stesso fascino di quelle Spl o Fdc.

Come dici Te è il colpo d'occhio che ti fa apprezzare la moneta.

Saluti

  • Mi piace 1

Inviato

Ci vuole anche esperienza per farsi un buon punto di vista e migliorare così il colpo d occhio.

@@dabbene sarà sicuramente dietro Verona..


Inviato

Ciao,

no dai a Verona vado venerdì... :blum:, più che altro seguo Parma in verità, ricordatevi comunque anche della discussione dei tempi sui tolleri di Livorno....ce n'erano anche lì.....

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie ma avevo già letto l'ottima è utile ricerca di Dabbene.

Ora mi scuso perché ho poco tempo ma vi anticipo foto del tollero più raro di tutta le serie e illustrato dal Di Giulio al n°146.

Modificato da foti.l
  • Mi piace 1

Inviato

Questo é un sogno!! bellissima moneta, che invidia!!

Rarissima , introvabile...

Di altissima qualità e patina di raccolta..

Complimenti

Rodolfo


Inviato

Complimenti @@foti.l.I, qui siamo nei top dei top per questa moneta, personalmente rarità a parte e splendida conservazione, trovo più affascinante questa rappresentazione di Cosimo III che le prime in cui viene raffigurato più giovane.

Il labbro, il mento, il busto piccolo, in questa moneta c'è una precisa scelta di voler essere raffigurato in modo reale, nella senilità, nella decadenza, una scelta sappiamo non da tutti che invece spesso volevano belle rappresentazioni, quindi anche una svolta sicuramente concordata e diciamola coraggiosa.

Complimenti ancora per averci fatto vedere questo entusiasmante ritratto...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.