littleEvil Inviato 21 Novembre, 2015 #1 Inviato 21 Novembre, 2015 Salve a tutti! Per favore un aiutino: non riesco ad identificare questa moneta: Denario IULIA AUGUSTA 2,37 g – 18 mm Dritto: IVLIA AVGVSTA - Busto drappeggiato rivolto a destra. Verso: LIB AVG ??? in questa combinazione non la ho trovata. Come sempre grazie in anticipo Njk PS: ricercando la moneta ho trovato questo: http://www.lamoneta.it/topic/143751-catalogo-monete-romane-e-book-epub-pdf/ Cita Awards
MIGLIOR RISPOSTA cliff Inviato 22 Novembre, 2015 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 22 Novembre, 2015 Ciao, leggo un COS III sul rovescio. L'indicazione del consolato non avrebbe senso su un denario coniato per una Augusta. Dovrebbe pertanto essere un denario ibrido, che per errore ha abbinato un dritto di Giulia Domna con un rovescio di Settimio Severo. Un errore di zecca dunque, una particolarità invero abbastanza rara ed interessante. In questo caso hanno abbinato un normale dritto di Giulia Domna con il ritratto e la legenda IVLIA AVGVSTA con il rovescio di Settimio Severo RIC 182, ossia questo: 2 Cita
Caio Ottavio Inviato 22 Novembre, 2015 #3 Inviato 22 Novembre, 2015 Salve. Siamo sicuramente di fronte ad un denario di Giulia Domna (193-211 d.C.), moglie di Settimio Severo. Ho consultato un po' il RIC IVA, ma, tra le pagine 165 - 179 dedicate agli aurei e i denari di Giulia Domna, non c'è nulla con questo rovescio (LIB potrebbe stare per LIBERALITAS). A questo punto mi sovviene l'idea che potrebbe essere un denario ibrido: il D/ è di Giulia Domna, mentre il R/ potrebbe appartenere ad una coniazione per Settimio Severo e credo che il denario più probabile per questo paragone potrebbe essere questo: Settimio Severo (193-211 d.C.) AR Denario della zecca di Roma. D/ SEVERVS - PIVS AVG Testa laureata a destra. R/ LIB AVG III P M TR P X COS III P P La Liberalitas stante a sinistra, regge una tabella e una cornucopia. RIC IV A, p. 115, n° 182. Immagine esemplificativa in allegato. Logicamente, la mia è solo un'ipotesi: attendiamo che qualche utente più esperto in materia ci dia un altro parere. E' comunque una monetina interessante. 1 Cita
Caio Ottavio Inviato 22 Novembre, 2015 #4 Inviato 22 Novembre, 2015 Ciao @@cliff, pare abbiamo avuto la stessa idea, allora la mia ipotesi non era del tutto infondata. :) Cita
cliff Inviato 22 Novembre, 2015 #5 Inviato 22 Novembre, 2015 Ciao @@cliff, pare abbiamo avuto la stessa idea, allora la mia ipotesi non era del tutto infondata. :) Siamo arrivati entrambi alla stessa conclusione ;) Direi che l'ipotesi ibrido è assolutamente plausibile. Cita
littleEvil Inviato 22 Novembre, 2015 Autore #6 Inviato 22 Novembre, 2015 (modificato) Grazie ad entrambi! @cliff @Caio Ottavio Grazie soprattutto perché confermate la mia idea - a Settimio Severo avevo pensato anch'io, dopo due giorni che cercavo - e così mi sento meno scemo... Questa è la mia prima "ibrida" e devo dire che mi sono imbarcato su ricerche avventurose, visto che per me non è affatto facile stabilire se la moneta sia magari un falso, un errore di conio, etc. Dato lo stato di conservazione ed il fatto che in catalogo la moneta non la si trova, avevo già escluso un falso moderno, ora ritengo con voi che sia un denario ibrido! « Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità. » Sherlock Holmes Saluti Njk PS Tanto per sapere: ma la moneta così quanto potrebbe valere? Più di monete simili in quanto rara particolarità o meno in quanto mera curiosità? Modificato 22 Novembre, 2015 da littleEvil Cita Awards
cliff Inviato 22 Novembre, 2015 #7 Inviato 22 Novembre, 2015 PS Tanto per sapere: ma la moneta così quanto potrebbe valere?[/size] Più di monete simili in quanto rara particolarità o meno in quanto mera curiosità?[/size] Purtroppo la conservazione è molto bassa, ma rimane una curiosità apprezzabile che comporta un "plus" anche a livello di valore. Diciamo che per una Giulia Domna in questa conservazione si viaggia intorno ai 20 euro, qui si puo' ipotizzare probabilmente un 40/50 euro. Cita
littleEvil Inviato 22 Novembre, 2015 Autore #8 Inviato 22 Novembre, 2015 @cliff@Caio Ottavio Grazie ancora, passo e chiudo. la "miglior risposta" va a cliff, in quanto arrivato prima in ordine cronologico. Buona Domenica, Njk Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..