Vai al contenuto
IGNORED

valutazione?


Risposte migliori

Staff

E' il RIC191 oppure RIC88

IMP ANTONINVS PIVS AVG

INVICTVS SACERDOS AVG

La moneta è molto ben consevataa... l'unica cosa che non mi piace molto sta nel ritratto, la zona tra naso e bocca per essere precisi e anche un po' l'occhio, ma credo che si tratta senz'altro di piccole "pecche" stilistiche. Il rovescio è invece stupendo, peccato per quell'intaccatura che si vede nella zona centrale della figura.

Secondo per il prezzo siamo al limite, dipende dove dovresti acquistarla (negozio, mercatino, asta on-line, ecc..). In e-bay riesci magari a trovarla a meno, in un negozio credo che 110,00 € devi lasciarli (almeno dalle mie parti).

Quello che posso dirti è di farti una navigata in qualche negozietto americano e fare qualche confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' il RIC191 oppure RIC88

IMP ANTONINVS PIVS AVG

INVICTVS SACERDOS AVG

La moneta è molto ben consevataa... l'unica cosa che non mi piace molto sta nel ritratto, la zona tra naso e bocca per essere precisi e anche un po' l'occhio, ma credo che si tratta senz'altro di piccole "pecche" stilistiche. Il rovescio è invece stupendo, peccato per quell'intaccatura che si vede nella zona centrale della figura.

Secondo per il prezzo siamo al limite, dipende dove dovresti acquistarla (negozio, mercatino, asta on-line, ecc..). In e-bay riesci magari a trovarla a meno, in un negozio credo che 110,00 € devi lasciarli (almeno dalle mie parti).

Quello che posso dirti è di farti una navigata in qualche negozietto americano e fare qualche confronto.

157686[/snapback]

Quoto Rapax.Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In ritardo.... mi associo agli altri pareri espressi, credo che 89 euro ci stiano tutti.

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!! la moneta mi è arrivata ieri  :D  e sono veramente contento, quindi volevo catalogarla correttamente, mi potreste aiutare? grazie :)

161247[/snapback]

Come riportato precedentemente da Rapax, le possibili catalogazioni sono o RIC IV [2] 88 (zecca di Roma) o RIC IV [2] 191 (zecca di Antiochia): personalmente opterei per il primo riferimento, quindi zecca di Roma. Il RIC la classifica come "Comune": altri riferimenti sono Cohen 61 e Sear 7518, che propone anche una datazione tra il 221 ed il 222. Ad ogni modo, la corretta identificazione (su basi, credo, puramente stilistiche) tra zecca romana e zecche orientali, è, insieme ai così detti "ibridi", una delle problematiche della monetazione per l'età severiana.

La moneta è comunque, a mio parere, molto interessante: il tema del rovescio, con scena di sacrificio, è tipico delle monete di Eliogabalo; il ragazzo, infatti, prima di divenire imperatore, era sacerdote ad Emesa di una divinità solare chiamata Elah-Gabal (il cui culto cercò, senza troppo successo, di diffondere anche a Roma), da cui poi è stato tratto il "nomignolo" con cui è passato alla storia (il suo nome originario era Vario Avito Bassiano, variato in Marco Aurelio Antonino una volta salito al potere). Su Eliogabalo puoi leggere anche questa interessante discussione ;).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie chersoblepte :) , la discussione su elagabalo l'avevo già nonotata e trovata molto interessante, volevo però chiedervi il significato delle legende e del rovescio, visto che sono ancora inesperto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.