Trevize Inviato 25 Novembre, 2015 #1 Inviato 25 Novembre, 2015 Ciao, Sulle monete conservate per lunghi periodi in bustine di plastica di bassa qualità può capitare che si formi uno sgradevole effetto "bolle". Secondo voi è possibile eliminarlo senza compromettere la moneta? Ho letto una discussione simile (si parlava di un 5 lire Umberto I) in cui si consigliava di passare delicatamente dell'alcool con un cottonfioc: potrebbe servire anche con l'acmonital? Normalmente avrei gestito la cosa usando una soluzione detergente per occhiali e un panno in microfibra, ma in questo caso non vorrei rischiare di compromettere i fondi, che già sono molto provati... Grazie! Cita
TIBERIVS Inviato 25 Novembre, 2015 #2 Inviato 25 Novembre, 2015 Ciao, Sulle monete conservate per lunghi periodi in bustine di plastica di bassa qualità può capitare che si formi uno sgradevole effetto "bolle". Secondo voi è possibile eliminarlo senza compromettere la moneta? Ho letto una discussione simile (si parlava di un 5 lire Umberto I) in cui si consigliava di passare delicatamente dell'alcool con un cottonfioc: potrebbe servire anche con l'acmonital? Normalmente avrei gestito la cosa usando una soluzione detergente per occhiali e un panno in microfibra, ma in questo caso non vorrei rischiare di compromettere i fondi, che già sono molto provati... Grazie! Non puoi paragonare due metalli diversi ( argento delle 5 lire ed alluminio per le lire della repubblica) penso proprio che per l'alluminio non potrai fare nulla, potresti solo peggiorare la situazione. TIBERIVS Cita
Trevize Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2015 @@TIBERIVS, veramente trattasi di acmonital non alluminio, che ha fama di essere abbastanza resistente. Ciononostante come dicevo i fondi sono già sofferenti quindi mi muovo con i piedi di piombo... Il problema, che presumo sia abbastanza comune (almeno per chi come me si rifornisce nei mercatini), è l'aria intrappolata nella bustina: con il tempo parte della superficie aderisce alla plastica mentre alcune aree restano scoperte. Mi rimane da capire se le aree più scure siano dovute a macchie (e in questo caso rimovibili) o a vera e propria usura del metallo (e in questo caso bye bye). Cita
TIBERIVS Inviato 25 Novembre, 2015 #4 Inviato 25 Novembre, 2015 @@TIBERIVS, veramente trattasi di acmonital non alluminio, che ha fama di essere abbastanza resistente. Ciononostante come dicevo i fondi sono già sofferenti quindi mi muovo con i piedi di piombo... Il problema, che presumo sia abbastanza comune (almeno per chi come me si rifornisce nei mercatini), è l'aria intrappolata nella bustina: con il tempo parte della superficie aderisce alla plastica mentre alcune aree restano scoperte. Mi rimane da capire se le aree più scure siano dovute a macchie (e in questo caso rimovibili) o a vera e propria usura del metallo (e in questo caso bye bye). Se si tratta di acmonital allora è diverso, potresti provare con una moneta in acmonital di poco conto, che presenti lo stesso problema.... saluti TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..