luke_idk Inviato 25 Novembre, 2015 #1 Inviato 25 Novembre, 2015 Buonasera. Rottame da ciotola; qualcuno lo riconosce? In queste condizioni, i dati ponderali mi sembrano insensati, comunque... Diametro 15 mm Peso 1 grammo Grazie in anticipo Cita
matteo95 Inviato 25 Novembre, 2015 #2 Inviato 25 Novembre, 2015 ma come un genovese che non conosce le proprie monete !! :girl_devil: le foto sono un po' piccole .. per me si tratta di un 8 denari col castello http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20.... potrebbe però essere anche un 8 denari con la Madonna 2 Cita Awards
luke_idk Inviato 25 Novembre, 2015 Autore #3 Inviato 25 Novembre, 2015 Quali sarebbero le mìe monete? Quelle della Repubblica di Genova? Quelle del ducato di modena e Reggio? Quelle del Regno delle due sicilie? Quelle italiane? Quelle europee? E' un po' difficilotto :D Di sicuro è un castello; non si vede nella scansione, ma ad occhio nudo sì In effetti, le prime due cifre della data sono 16 Cita
fra84_6 Inviato 6 Febbraio, 2016 #4 Inviato 6 Febbraio, 2016 Buon pomeriggio, non riesco a vedere il castello; a mio parere sembra più un 8 denari con la Madonna del periodo dopo il 1639 Tipo questa qui sotto: Misura, mm 14,81, Gr 0,99 Cita
luke_idk Inviato 28 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2016 Scusate, non mi sono fatto più vivo, ma ho avuto un bel po' di problemi personali. Purtroppo, con lo scanner non riesco proprio a fare di meglio. In mano si vede il castello. Cita
fra84_6 Inviato 28 Febbraio, 2016 #6 Inviato 28 Febbraio, 2016 Dalla scansione non si vede il castello, però se dici che c'è dovrebbe trattarsi di un 8 denari in mistura col castello. Fa parte del periodo dei Dogi Biennali - secondo periodo. In particolare questa moneta è stata coniata dal 1619 al 1633. Si tratta della seconda tipologia (quella prima non aveva lo stemma a punta). Cita
luke_idk Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore #7 Inviato 29 Febbraio, 2016 Sì grazie; non riesco proprio a calibrare lo scanner, ma il castello si vede (almeno parzialmente) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..