Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Rottame da ciotola; qualcuno lo riconosce?

post-8351-0-97784300-1448483007.jpg

post-8351-0-01535700-1448483013.jpg

In queste condizioni, i dati ponderali mi sembrano insensati, comunque...

Diametro 15 mm

Peso 1 grammo

Grazie in anticipo

Inviato

Quali sarebbero le mìe monete? Quelle della Repubblica di Genova? Quelle del ducato di modena e Reggio? Quelle del Regno delle due sicilie? Quelle italiane? Quelle europee? E' un po' difficilotto :D

Di sicuro è un castello; non si vede nella scansione, ma ad occhio nudo sì

In effetti, le prime due cifre della data sono 16

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buon pomeriggio,

non riesco a vedere il castello; a mio parere sembra più un 8 denari con la Madonna del periodo dopo il 1639

Tipo questa qui sotto:

$_35.JPG

Misura, mm 14,81, Gr 0,99

• 4 settimane dopo...
Inviato

Scusate, non mi sono fatto più vivo, ma ho avuto un bel po' di problemi personali. Purtroppo, con lo scanner non riesco proprio a fare di meglio. In mano si vede il castello.

Inviato

Dalla scansione non si vede il castello, però se dici che c'è dovrebbe trattarsi di un 8 denari in mistura col castello. Fa parte del periodo dei Dogi Biennali - secondo periodo. In particolare questa moneta è stata coniata dal 1619 al 1633. Si tratta della seconda tipologia (quella prima non aveva lo stemma a punta).

Inviato

Sì grazie; non riesco proprio a calibrare lo scanner, ma il castello si vede (almeno parzialmente)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.