Vai al contenuto
IGNORED

Monete Russe


blixal

Risposte migliori

Ho già postato nella sezione 'Cartamoneta' delle stupende banconote acquistate in un mercatino della capitale 'Chisinau'....da un simpaticissimo vecchietto,...il mio vero intento comunque era quello di assicurarmi soprattutto le due monete che andrò a mostrarvi,...non sono certo un esperto di monete di quegli stati, ma a prima vista le ho trovate interessanti,...se non altro la spesa è stata irrisoria,....

Sapreste dirmi un pò di storia di queste monete...?

Grazie.

post-3086-1159789623_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta è un 3 Kopechi russo in rame del 1912 coniato dal governo zarista, zecca di San Pietroburgo, tiratura 8533000 pezzi.

Valutazioni dal WC. Mb 0,75 BB 1,5$ Spl 3$

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta è un denga (mezzo Kopeco) russo in rame del 1858.

Fu coniato sotto il regno di Alessandro II (zar dal 1855 al 1881).

Sotto la data c'è il segno di zecca, che non riesco a distinguere dalla foto; ci sono 2 possibilità:

EM zecca di Ekaterinburg tiratura 11147000 valutazione dal WC MB 2$ BB 4$ SPL 8$

BM zecca di Varsavia tiratura 311000 valutazione dal WC MB 5$ BB 10$ SPL 20$

Poi facci sapere a quale delle due zecche appartiene.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dò un Mb alla prima e un MB+ alla seconda, anche se sono notoriamente un pò generoso nell'attribuire conservazioni.

Và detto che le scansioni sono molto buie e questo può penalizzare un pò.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao blixal :)

Belle monete, volevo solo dire che la prima è stata coniata dallo zar Nicola II ed esistono anche i pezzi da 1, 2 e 5 copechi, molto simili.

La seconda invece è stata coniata dallo zar Alessandro II.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.