sgtred Inviato 28 Novembre, 2015 #1 Inviato 28 Novembre, 2015 (modificato) Ciao a tutti vi sottopongo due medaglie su tre coniate dall'IPZS in occasione di cui all'oggetto. a voi giudizi e se possibile farne una scheda. la terza per info e' in Au Modificato 28 Novembre, 2015 da sgtred Cita
sandokan Inviato 29 Novembre, 2015 Supporter #5 Inviato 29 Novembre, 2015 Ciao Sgtred, non ho alcun titolo per "giudicare" una medaglia ma, come tutti, posso esprimere un parere estetico, e dunque del tutto soggettivo. Il soggetto del lato dove il volto di un soldato è composto dall'elmetto Adrian e la scritta 100 è indubbiamente originale e di un certo impatto visivo, al contrario l'altro lato con il trombettiere e le granate che deflagrano è piuttosto di maniera e di assai scarsa inventiva. Tenendo presente che tragedia immane sia stata per tutta l'Europa e per il nostro Paese la prima guerra mondiale, la medaglia nel suo insieme non mi pare adeguata all'evento che vuole commemorare, francamente a me non piace : ma è una sensazione personale che ovviamente non fa alcun testo. Saluti. Cita
Corbiniano Inviato 30 Novembre, 2015 #6 Inviato 30 Novembre, 2015 Condivido il parere dell'amico @@sandokan. Aggiungo un'osservazione sul lato con la scritta 100: se non fosse per il logo odierno dell'Esercito, la composizione sarebbe quasi sembrata d'epoca futurista, anche a causa dello stile della legenda. Cita
sgtred Inviato 30 Novembre, 2015 Autore #7 Inviato 30 Novembre, 2015 Grazie per i giudizi espressi, ed anche per la scheda redatta Cita
1000Coins Inviato 30 Novembre, 2015 #8 Inviato 30 Novembre, 2015 Di seguito un link con informazioni un po' più dettagliate sulla medaglia: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/editoria/Editoria-filatelia-e-numismatica/EDITALIA-Medaglia-Commemorativa Ciao MP Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..