Vai al contenuto
IGNORED

La mia partecipazione al Convegno di Parma 2016


Risposte migliori

Complimenti Mirco intanto, crediamo giusto che ci fosse a Parma anche un esponente giovane del forum che si esprimesse sulla monetazione euro, il criterio e' stato di cercare di coprire più periodi e più interessi, il classicista, il medievalista, il papalista, l'euro, il medaglista, 5 giovani del forum con un buon curriculum da Legnano a Trapani, sosteneteli e incoraggiateli mi raccomando ora, poi tra l'altro non avevamo detto che l'euro era la porta della numismatica ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Mirco intanto, crediamo giusto che ci fosse a Parma anche un esponente giovane del forum che si esprimesse sulla monetazione euro, il criterio e' stato di cercare di coprire più periodi e più interessi, il classicista, il medievalista, il papalista, l'euro, il medaglista, 5 giovani del forum con un buon curriculum da Legnano a Trapani, sosteneteli e incoraggiateli mi raccomando ora, poi tra l'altro non avevamo detto che l'euro era la porta della numismatica ?

 

Purtroppo, alla luce degli ultimi avvenimenti e dei comportamenti scellerati di molti, quella che era unanimemente riconosciuta la porta d'ingresso verso la numismatica sta allontanando i neofiti anziché avvicinarli ed appassionarli. Alcuni più esperti virano verso altre monetazioni che diano maggiori soddisfazioni, ma altri si spaventano e optano per altre collezioni. Speriamo che cambi il vento, perché ora come ora soffia proprio aria di tempesta... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere ci sia stato chi ha apprezzato :) Per noi che conosciamo bene questa monetazione, tratterò nozioni semplicissime ma ritengo la mia relazione possa comunque servire ad appassionare chi poco se ne intende :) Per quanto possa avere molti difetti, ogni monetazione non è mai priva di un messaggio e di una Storia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi fa piacere ci sia stato chi ha apprezzato :) Per noi che conosciamo bene questa monetazione, tratterò nozioni semplicissime ma ritengo la mia relazione possa comunque servire ad appassionare chi poco se ne intende :) Per quanto possa avere molti difetti, ogni monetazione non è mai priva di un messaggio e di una Storia :)

Buona serata

 

assolutamente d'accordo. L'euro lo maneggiamo tutti e tutti i giorni; sfido qualsiasi appassionato (di qualsiasi monetazione) che non dia una sbirciata alle monetine di resto che gli mettono in mano, per vedere se c'è qualche tipo differente da quelli italiani.

 

Se c'è, magari lo si spende ugualmente, oppure lo si mette da parte (io faccio così :blum: ). So che non me ne farò nulla, però  ....

 

L'importante è non farsi catturare dalle "paludi" speculative che gravitano su queste monete, ma certamente, anche gli euro, sono portatori sani di cultura, giovane, se vogliamo, ma sempre cultura è.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ribadisco che si tratta di esempi conosciutissimi da chi conosce la monetazione in Euro :) non dobbiamo però dimenticare che, ai Convegni, spesso chi partecipa alle conferenze (che vertono sulle più disparate monetazioni) non conosce molto dell'Euro :)

Portando all'incirca una moneta pensata per la circolazione per Nazione, porterò l'esempio dell'Italia (anche se non bellissimo, il 2 Euro commemorativo del 2011 dell'Unità d'Italia), Lussemburgo, i mini-Stati (Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano), Grecia, Spagna e Irlanda.

La partecipazione di ciascun relatore durerà circa 15 minuti, quindi si tratterà di un qualcosa di breve e di molto descrittivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Il Convegno di Parma si è svolto la scorsa settimana ed è stato per me un'esperienza fantastica :)

Portare l'Euro ad un simile evento è stato per me un importante traguardo. La mia relazione sarà pubblicata in un prossimo numero de "I Quaderni di laMoneta", contenente gli atti di tale Convegno.

Ecco un paio di foto che documentano la conferenza; alla mia destra, il moderatore Mario @@dabbene :)

 

 

post-9204-0-55218400-1460544980_thumb.jp

 

 

post-9204-0-31180200-1460545007_thumb.jp

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

In questi giorni è uscito il numero de "I Quaderni" con gli atti della giornata di studi a Parma, quindi, anche con la mia relazione :)

 

http://www.amazon.it/Quaderni-laMoneta-2016-giornata-numismatica/dp/1533326479/

 

Lo consiglio non solo per il mio contributo (che risulterebbe di contenuto banalissimo per chi conosce bene l'Euro; non dimentichiamo che la mia relazione mirava semplicemente a far conoscere tale monetazione) ma più per chi vorrebbe anche conoscere altre tipologie di monete del passato, ovviamente sempre con la loro iconografia ed identità :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.