Georg Inviato 1 Dicembre, 2015 #1 Inviato 1 Dicembre, 2015 Mi collego all'altra recente discussione aperta a proposito di un 10 centesimi impero del secondo tipo, http://www.lamoneta.it/topic/144013-10-centesimi-1942/#entry1647859 caratterizzata dal conio stanco, per farvi vedere un altro esemplare: si tratta della sua sorella minore, il 5 centesimi, del 1943 (raro), anch'essa considerata (da Gigante) di seconda classe per via del ricorrente conio stanco. Ve la propongo come un piccolo esempio di ciò che intendo per "eccezionale": una "eccezione", appunto, in senso etimologico. La foto non è mia, (la monetina sì); purtroppo è stata fatta con la moneta già in bustina, e alcune zone appaiono offuscate proprio per questo motivo; ho cercato di modificare un pochino la luminosità e il contrasto, ma non è cambiato molto.. Si nota ugualmente, comunque, la freschezza e la precisione di certi dettagli, soprattutto nella parte inferiore. Solitamente, lo scudo e la firma sono completamente "impastati"; qui si notano perfettamente i dettagli dello scudo, dai contorni "taglienti" e ben definiti e le righe perfettamente visibili, la corona, anch'essa ben dettagliata, le lettere della firma ben staccate l'una dall'altra ... ..oltre, naturalmente, alla scritta "Italia" e ai particolari del piumaggio. Questi, secondo me, sono i casi in cui una monetina "da niente" (per modo di dire...), diventa veramente degna di nota, proprio grazie a delle caratteristiche che la rendono "eccezionale". 1 Cita
Biagio75 Inviato 1 Dicembre, 2015 #2 Inviato 1 Dicembre, 2015 bisognerebbe vedere anche il dritto. ....spesso è sulla leggenda al dritto che si evidenziano di più gli effetti del conio stanco Cita
Marino NM23 Inviato 1 Dicembre, 2015 #3 Inviato 1 Dicembre, 2015 Mi collego all'altra recente discussione aperta a proposito di un 10 centesimi impero del secondo tipo, http://www.lamoneta.it/topic/144013-10-centesimi-1942/#entry1647859 caratterizzata dal conio stanco, per farvi vedere un altro esemplare: si tratta della sua sorella minore, il 5 centesimi, del 1943 (raro), anch'essa considerata (da Gigante) di seconda classe per via del ricorrente conio stanco. Ve la propongo come un piccolo esempio di ciò che intendo per "eccezionale": una "eccezione", appunto, in senso etimologico. La foto non è mia, (la monetina sì); purtroppo è stata fatta con la moneta già in bustina, e alcune zone appaiono offuscate proprio per questo motivo; ho cercato di modificare un pochino la luminosità e il contrasto, ma non è cambiato molto.. Si nota ugualmente, comunque, la freschezza e la precisione di certi dettagli, soprattutto nella parte inferiore. Solitamente, lo scudo e la firma sono completamente "impastati"; qui si notano perfettamente i dettagli dello scudo, dai contorni "taglienti" e ben definiti e le righe perfettamente visibili, la corona, anch'essa ben dettagliata, le lettere della firma ben staccate l'una dall'altra ... ..oltre, naturalmente, alla scritta "Italia" e ai particolari del piumaggio. Questi, secondo me, sono i casi in cui una monetina "da niente" (per modo di dire...), diventa veramente degna di nota, proprio grazie a delle caratteristiche che la rendono "eccezionale". Questa moneta con il termine "conio stanco" non ha niente a che fare :clapping: Difficile trovarla così, io infatti sono sempre alla ricerca! Comunque per giudicarla in maniera veloce, da quello che ho potuto constatare nel tempo, basta vedere in che stato è la firma del Romagnoli, se è ben delineata molto probabilmente la moneta non è molto "stanca". Perdonami la domanda ma...è un esemplare della tua collezione? Cita
david7 Inviato 1 Dicembre, 2015 #4 Inviato 1 Dicembre, 2015 lo scudo è già un ottimo indice, questo è ben definito, molto molto bella! Cita
Georg Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #5 Inviato 1 Dicembre, 2015 bisognerebbe vedere anche il dritto. ....spesso è sulla leggenda al dritto che si evidenziano di più gli effetti del conio stanco Eccolo ;). Però ripeto: le foto non sono mie, e son state fatte con la bustina. 1 Cita
Georg Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 1 Dicembre, 2015 Questa moneta con il termine "conio stanco" non ha niente a che fare :clapping: Difficile trovarla così, io infatti sono sempre alla ricerca! Comunque per giudicarla in maniera veloce, da quello che ho potuto constatare nel tempo, basta vedere in che stato è la firma del Romagnoli, se è ben delineata molto probabilmente la moneta non è molto "stanca". Perdonami la domanda ma...è un esemplare della tua collezione? Sì, è mia :). Le lettere della firma sono sottili, ben definite e distanziate. La foto non rende... Cita
david7 Inviato 1 Dicembre, 2015 #7 Inviato 1 Dicembre, 2015 @@Georg io dalla bustina la toglierei però Cita
Georg Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #8 Inviato 1 Dicembre, 2015 @@Georg io dalla bustina la toglierei però Già fatto; il bronzital contiene anche rame: per questo motivo, considero le monete di questo tipo più delicate, e quindi da proteggere maggiormente: l'ho messa in una nuova bustina di acetato, e poi in album. 1 Cita
Biagio75 Inviato 1 Dicembre, 2015 #9 Inviato 1 Dicembre, 2015 Sì non è un conio stanco....bella! Cita
Georg Inviato 1 Dicembre, 2015 Autore #10 Inviato 1 Dicembre, 2015 Sì non è un conio stanco....bella! grazie ;) Cita
Marino NM23 Inviato 1 Dicembre, 2015 #11 Inviato 1 Dicembre, 2015 (modificato) Sì, è mia :). Le lettere della firma sono sottili, ben definite e distanziate. La foto non rende... Si sì, la tua ha una firma perfetta! Complimenti, punterò ad averla così anche io! Un giorno avrò questa fortuna.. :) Modificato 1 Dicembre, 2015 da Marino NM23 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..