Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon sabato a tutti avrei un altra monetina romana penso sia di probo un antoniano ma non sono sicuro della sua autenticità diametro 22mm ed ha un peso di 3.66g grazie mille a tutti siete veramente molto gentili...

post-48714-0-27723100-1449316657_thumb.j

post-48714-0-85578300-1449316720_thumb.j


Inviato

Vedo che la moneta e' autentica. Forse un po sbagliata ma vera. Questo e' un esempio della legge di Gresham ( in circolazione sono monete di bassa qualita piu di quelle altre) Questa moneta suberata di Probo e' coniata i Cizico.  Rovescio e Sol Invicta. In Croazia continenentale si trovano spesso.


Inviato (modificato)

Grazie della spiegazione @@monetadalm cosa si intende per superata?

Se leggi bene è scritto suBerata, ma non è questo il caso, la suberatura consisteva nel rivestire un tondello di metallo vile con una sottile lamina d'argento, procedura in uso nella tarda repubblica e nell'alto impero, con buona probabilità ad opera della zecca in periodi di necessità.

La tua moneta è invece "argentata" o "imbiancata" un procedimento termico/chimico che portava in superficie l'argento presente nella lega, questa argentatura donava alle monete appena coniate un aspetto "prezioso" ma era destinata a durare ben poco, qui invece la vedo ben conservata, non pulirla perchè è piuttosto delicata.

Modificato da Exergus

Inviato

Grazie mille @Exergus nn la pulisco perché so che la rovinarsi solo di più togliendole valore...per cui vale di più dei 5 euro che la ho pagata spero di averci visto bene comprandola


Inviato

Ottimo prezzo, sono sicuro che in mano è meglio che in foto.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.