Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Torre Pellice (TO)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questi giorni festivi ho compiuto alcune escursione fuori della provincia torinese alla ricerca di mercatini del piccolo antiquariato .

Ieri la mia scelta e' caduta su quello di Savigliano (CN).

Qui ho incontrato un amico di Torre Pellice che mi ha consegnato una manciata di gettoni per la mia collezione , gran parte emessi da paesi della Vallate del Pellice

Iniziamo con questo Gettone di Torre Pellice (TO)

post-116-0-66870300-1449561270.png

post-116-0-18712700-1449561276_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Ciao piergi

Sulla nota piattaforma è in vendita una cartolina originale d’epoca ‘a valigetta’ con dieci vedutine a ricordo di Torre Pellice, datata 1928, la stessa data del tuo gettone.

http://www.ebay.it/itm/Torre-Pellice-Torino-Valigetta-Scritta-1928-A437N-/261281284951

apollonia

Supporter
Inviato

Ho letto che nel 1927 le industrie locali occupavano 909 operai e che di quelle tessili, le più importanti, vi erano tre stabilimenti con 534 persone impiegate.

Chissà se il gettone era in uso in uno di quegli stabilimenti. Ma forse serviva agli impiegati comunali come gettone di presenza o contromarca.

Bella la raffigurazione e la scritta, peccato per quel foro che non dev'essere 'congenito' ma praticato sul gettone coniato.

apollonia

.

Inviato (modificato)

Probabilmente con il foro praticato venne utilizzato come contromarca

p.s anche l'ultimo gettone postato dello stabilimento Pralafera di Luserna ha subito il medesimo trattamento

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.