Vai al contenuto
IGNORED

Regalino di Natale inatteso


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

 

dopo le Beachy Head coins… un regalino di Natale. Sempre tematicamente a misura “Britannia”. E siccome a furia di follis e antoniniani ero in astinenza da oricalco…

 

Come noto, attorno al 180 d.C. (e nei primi anni di regno di Commodo) in Britannia vi furono delle sommosse che costrinsero l’Imperatore ad inviare truppe. Purtroppo le fonti storiche hanno trascurato di riportarle e non se ne se sa in fondo granchè.

 

"... Commodo assunse anche il titolo di Britannico per alcuni successi militari ottenuti in Britannia dalle legioni. Infatti le guerre, seppure di lieve entità, non mancarono sotto il suo principato: i Romani dovettero sostenere lotte contro i Frisi in Germania, contro i Mauri, in Africa, contro gli Ebrei e i Saraceni in Asia e contro bande numerose di ribelli capitanati da un disertore di nome Materno, il quale, sebbene sconfitto da Pescennio Sigro, passò dalla Gallia in Italia e marciò verso Roma, ma prima di arrivarci venne catturato ed ucciso. 
Degna di nota più che le altre fu la guerra in Britannia, dove i barbari riuscirono a passare il vallum e, sorprese le truppe, ne fecero strage uccidendo anche il comandante. A vendicare l'onta fu mandato Ulpio Marcello, che non smentì la sua fama di prode generale e, sconfitti i nemici, li ricacciò oltre la linea di difesa."

Tratto da un testo moderno

 

"Una volta ucciso il suo successore in Britannia a seguito di una massiccia invasione delle tribù del nord, che, secondo Dione Cassio avevano oltrepassato il Vallo di Adriano (forse il predecessore di Ulpio Marcello era Cerellio Prisco - Governatore tra il 178 e il 181 (!) in Britannia n.d.r.), venne inviato nuovamente in questa provincia. Poco altro si conosce su questi eventi. Non si sa con precisione neppure quanto tempo i romani abbiano impiegato per ricacciare oltre il Vallo gli invasori. È possibile ipotizzare che Marcello abbia ottenuto importanti successi militari al 184/185, tanto che Commodo poté fregiarsi del titolo vittorioso di Britannicus."

 

Tratto da Wikypedia

 

Dopo il ripristino dell’ordine Commodo assunto il titolo di Britannicus fece emettere dei sesterzi commemorativi. Si tratta di quelli riportanti la legenda VICT(ORIAE)BRIT(ANNICAE) a rovescio sotto la Vittoria che incide lo scudo.

 

Ne avevo già acquisito uno da venditore inglese.

 

post-3754-0-50423300-1449690854_thumb.jp

post-3754-0-44576700-1449690863_thumb.jp

 

Abbastanza consunto ma nell’insieme leggibile e non “pasticciato” che non ho rimosso le concrezioni superficiali che presentava. Con un occhio al prezzo: si tratta di una moneta che ha un buon mercato specie in ambito anglosassone e il suo prezzo medio è abbastanza alto.

 

Testa di Commodo verso destra M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT , rovescio la Vittoria seduta su una roccia con scudo ai suoi piedi tiene uno scudo P M TR P X IMP VII COS IIII P P S-C, VICT BRIT Peso 16 g Diametro 26 mm RIC. 451 (VICBRIT) o 452 (VICTBRIT). E’ riportato come “scarce”.

 

E oggi girovagando su una piattaforma numismatica internazionale ho trovato questo sesterzio attribuito erroneamente ad Antonino Pio ed offerto a 25€ …

 

post-3754-0-04947600-1449690945.jpg post-3754-0-08917100-1449690963_thumb.jp

 

Insomma… per quel prezzo l’ho preso per fare compagnia al suo fratello di provenienza inglese… e sembra avere un discreta patina verde oliva. Inoltre sembra avere (parliamo di un’impressione su foto) dei dettagli migliori di quello già in collezione. Se poi quelle concrezioni al dritto e al rovescio risultassero rimovibili (sotto guida del microscopio binoculare)… me lo tengo volentieri anche con qualche graffio qua e là. Unico problema... sulla fattura avrò scritto Antonio Pio sesterzio e invece è Commodo! :angry:

 

E mal che vada ... c'ho rimesso due/tre pizze quattro stagioni! :D

 

Ciao

Illyricum

;)

 

 

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo... le concrezioni cui accennavo sono queste...

 

post-3754-0-97436600-1449691196_thumb.jp

 

post-3754-0-11507700-1449691218_thumb.jp

 

Siete anche voi dell'avviso che sembrano delle concrezioni che si possono rimuovere?

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illy

..ormai è tempo che cambi il tuo nome in Britannicus65...gran bei sesterzi..

Ciao, in effetti il nick è un po' superato...

ma il regolamento non consente di sostituirlo. Ma comunque provengo dall'Illyricum... e poi mi sono affezionato a "Illy" !

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la zampata @Illirycum65 !

C'è sempre un po' di soddisfazione quando si riesce a trovare qualche pezzo sottovalutato per attribuzione sbagliata ;)

Concordo che le concrezioni sembrano facilmente rimuovibili, meglio sempre prima ammorbidirle con bagni in acqua demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la zampata @Illirycum65 !

C'è sempre un po' di soddisfazione quando si riesce a trovare qualche pezzo sottovalutato per attribuzione sbagliata ;)

Concordo che le concrezioni sembrano facilmente rimuovibili, meglio sempre prima ammorbidirle con bagni in acqua demineralizzata.

Grazie... è stata una botta di fortuna! A quel prezzo un sesterzio dignitoso e con per me il plus valore aggiunto... non potevo fare a meno di non appagare la oricalcopenia che mi stava prendendo.

Adesso la attendo con curiositá, se sará il caso dei bei bagnetti di acqua distillata e poi col microscopio binoculare e tanta pazienza testeró le concrezioni.

La patina sembra adesa e salda... il timore è che non siano posticce e sotto ci sia una sorpresina. Ma da quel che si capisce dalla foto non sembrerebbe.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta... e bel colpo!

E' la dimostrazione che piccoli affari si possono fare tranquillamente, basta aver pazienza e saper cercare e soprattutto sapere cosa si sta cercando!!!!

 

Secondo me sotto non vi è alcuna sorpresa.

Mi limiterei ad acqua distillata e spazzolino... quel che viene viene, quel che resta lascerei... ma lo dico perché non mi fiderei di mettere nella mia mano un bisturi! ...se sei allenato il discorso cambia. Ma anche così non vedo particolarmente compromessa la godibilità della moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta... e bel colpo!

E' la dimostrazione che piccoli affari si possono fare tranquillamente, basta aver pazienza e saper cercare e soprattutto sapere cosa si sta cercando!!!!

Secondo me sotto non vi è alcuna sorpresa.

Mi limiterei ad acqua distillata e spazzolino... quel che viene viene, quel che resta lascerei... ma lo dico perché non mi fiderei di mettere nella mia mano un bisturi! ...se sei allenato il discorso cambia. Ma anche così non vedo particolarmente compromessa la godibilità della moneta!

Stavo pensando proprio qualche giorno fa che ormai trovare un sesterzio decente per meno di un centinaio di euro è impossibile... lieto di esser stato smentito (e pure fortunato)!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Illirycum65 , sesterzio fantastico , in questo caso non conta la conservazione , ma cio' che rappresenta nella storia , come in tanti altri casi simili al tuo sesterzio . Notizie piu' approfondite sulla campagna britannica di Commodo , o meglio dei suoi generali , le trovi in Cassio Dione , libro LXXII , tomo VIII a seguire . Comunque la guerra in Britannia avvenne e si concluse nel 184 perché Commodo nello stesso anno ebbe la settima salutazione imperatoria e il titolo di Britannicus .

Ciao   

Claudio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il sesterzio, questa passione diventa sublime quando la storia trova conferme nella monetazione imperiale. in riferimento a quanto detto sopra da Illirycum , secondo Erodiano, la ribellione in Gallia e Spagna del disertore Maternus fu affrontata e sedata dall invio di Pescennio Nigro nel 186. L anno seguente Maternus sfuggito alla cattura ordi un piano per entrare a Roma e assassinare l imperatore Commodo durante i festeggiamenti Hilaria dedicati a Cybele che si tenevano il 25 Marzo. il piano fu scoperto e Maternus ucciso.Commodo commemoro' lo scampato pericolo con sontuosi festeggiamenti e con la coniazione di rovesci riportanti l hilaritas "Hilaritas Aug" e con un medaglione riportato dal Gnecchi (i medaglioni romani) dove appaiono l hilaritas e la salus insieme. probabilmente in questa occasione ottenne anche l ottava salutazione imperiale.

Modificato da Sliv77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

porgo una domanda tecnica all'amico @@cliff (chiaramente estesa anche a chi vorrà dire la sua) in attesa di vedere la moneta in mano o al microcopio (e quindi con lo scarso ausilio dato dalle foto disponibili - la moneta è in fase di spedizione):

le lacune di colorazione verde superficiale presenti al dritto a ore 6

post-3754-0-13794500-1449821184.jpg

possono essere

1 ) parziale distacco di patina

e allora la patina sarebbe molto sottile (non vedo grossi "scalini" tra superficie marrone e verde) e fragile

o

2 ) parziale scoloritura di una patina artificiale ?

e in questo caso si tratterebbe di un sesterzio trattato con pigmenti (patina artificiale) ergo le concrezioni sarebbe posticce?

 

Qual'è l'ipotesi più probabile?

 

Ciao

Illyricum

;)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao illy,ma le concrezioni le vuoi levare tutte a prescindere o in maniera specifica?quelle al rovescio non vanno a incidere sulla leggibilita' della moneta,ma se ne vuoi fare una ragione prettamente estetica,allora alzo le mani,perche' i gusti sono personali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

porgo una domanda tecnica all'amico @@cliff (chiaramente estesa anche a chi vorrà dire la sua) in attesa di vedere la moneta in mano o al microcopio (e quindi con lo scarso ausilio dato dalle foto disponibili - la moneta è in fase di spedizione):

le lacune di colorazione verde superficiale presenti al dritto a ore 6

attachicon.gifdettaglio.JPG

possono essere

1 ) parziale distacco di patina

e allora la patina sarebbe molto sottile (non vedo grossi "scalini" tra superficie marrone e verde) e fragile

o

2 ) parziale scoloritura di una patina artificiale ?

e in questo caso si tratterebbe di un sesterzio trattato con pigmenti (patina artificiale) ergo le concrezioni sarebbe posticce?

 

Qual'è l'ipotesi più probabile?

 

Ciao

Illyricum

;)

Secondo me lì la patina si è sviluppata meno forse per diversa giacitura o contatto con altri oggetti in giacitura che poi staccati dal sesterzio se la sono portata via. Oppure è caduta per qualche colpo preso dopo la scoperta dato che la zona vicino al bordo è la piu' esposta ai colpi per caduta accidentale. La patina in quella zona e sul collo comunque non pare molto spessa ma non è neanche del tipo fragile che tende a sgretolarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendo di averla in mano per valutare se una rimozione di quella al dritto possa migliorare la resa del ritratto. Quest'ultimo mi pare lievemente usurato sui rilievi e forse una pulizia dei fondi ne esalterebbe i dettagli del profilo migliorando l'impatto dell'insieme.

Un intervento di minimo e non stravolgente, insomma.

Vedremo...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendo di averla in mano per valutare se una rimozione di quella al dritto possa migliorare la resa del ritratto. Quest'ultimo mi pare lievemente usurato sui rilievi e forse una pulizia dei fondi ne esalterebbe i dettagli del profilo migliorando l'impatto dell'insieme.

Un intervento di minimo e non stravolgente, insomma.

Vedremo...

Ciao

Illyricum

;)

Ora che sono a casa... queste aree evidenziate dal tratteggio che fanno un po' svanire il profilo e ne condizione lievemente la leggibilità specie a livello del mento. La barba è intuibile ma non evidente...

post-3754-0-33786300-1449831495.jpg

Eventuale intervento condizionato comunque dalla tenacità delle concrezioni, non essendo un professionista.

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto,sperando non sia consunta,la barba merita di essere recuperata,questa emissione la prevede,sulla fronte un leggero intervento per la fisionomia,comunque auguri sia per la moneta che per il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa avevo tentato su un "caso disperato" acquistato per fare un minimo di pratica... la moneta sotto le concrezioni era già mooolto consunta e non ne era emerso molto di più.

http://www.lamoneta.it/topic/87978-sesterzio-migliorabile/?hl=illyricum65#entry984322

Qui invece bisogna avere molta cautela proprio per non danneggiare una moneta comunque a mio avviso abbastanza buona.

 

Per curiosità, le lesioni sulla moneta del 2012 si sono mantenute stabili e seppur monitorate non hanno richiesto ulteriori interventi (finora).

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.