giorgio28 Inviato 10 Dicembre, 2015 #1 Inviato 10 Dicembre, 2015 In verità non so dove sbattere la testa per questa... Cita
Alex0901 Inviato 11 Dicembre, 2015 #2 Inviato 11 Dicembre, 2015 (modificato) Non vorrei dire una stupidaggine, ma io ci scorgo due chiavi sovrapposte, ricorrenti negli stemmi papali più o meno recenti, quindi io azzardo un quattrino o una moneta della stessa tipologia pontificio. Anche il numerale da te indicato potrebbe essere una pista da seguire, magari proprio di un pontefice... Tutt'al più potrebbe trattarsi di un altro sesino di Parma e Piacenza estremamente decentrato, ma ripeto che queste sono soltanto mie congetture. Spero che qualcuno con un buon occhio sappia intravedere qualcosina in più! ;) Modificato 11 Dicembre, 2015 da Alex0901 Cita
anto R Inviato 11 Dicembre, 2015 #3 Inviato 11 Dicembre, 2015 @@giorgio28 forse me lo immagino, ma a me sembra di intravedere in leggenda dal lato delle chiavi (e qui siamo in due a vederle, quindi mi rincuoro !) quello che resta di DE BONONIA...Quella da te interpretata come X la leggo E, poi vedo un punto e una B...potrebbe quindi essere un chiavarino bolognese! Potrebbe... Saluti, Antonio Cita
giorgio28 Inviato 11 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2015 Grazie @@anto R e @@Alex0901, i bolognini chiavarini in che epoca sono stati emessi? Così magari vado a controllare anche sul CNI Cita
Alex0901 Inviato 11 Dicembre, 2015 #5 Inviato 11 Dicembre, 2015 @@giorgio28, non saprei proprio in quanto non è la mia principale monetazione, anche se la seguo. Il periodo non sarà sicuramente molto vasto, ma su questo vedrai che @@anto R non potrà che essere precisissimo. :good: Cita
profausto Inviato 11 Dicembre, 2015 #6 Inviato 11 Dicembre, 2015 (modificato) la moneta citata è del XV secolo e successivo ma tieni presente che se fosse come detto un "chiavarino".. ( personalmente ho qualche dubbio, ma @@anto R è piu' ferrato di me nella monetazione in oggetto)... vi sono in circolazione piu' contraffazioni dell'epoca che originali.... ( vedi Desana - Novellara - Castiglione ecc...) Modificato 11 Dicembre, 2015 da profausto 1 Cita
giorgio28 Inviato 11 Dicembre, 2015 Autore #7 Inviato 11 Dicembre, 2015 Ah ecco, @@profausto! Perché cercando informazioni sui chiavarini ho trovato articoli inerenti quasi solamente ad imitazioni di Castiglione... Comunque adesso che arrivo a casa do meglio un'occhiata anche a lei Cita
anto R Inviato 11 Dicembre, 2015 #8 Inviato 11 Dicembre, 2015 Allora, ecco qui un paio di immagini prese dalle tavole del Muntoni... La forma delle impugnature delle chiavi ci può stare...per il resto... Per stabilire se si tratti di una contraffazione servirebbero le leggende...o semplicemente qualcuno che ne sappia di più :lol: Comunque da esperienza personale mi sembra che il 90% delle contraffazione avesse le chiavi ad impugnatura trilobata (qui è quadrilobata), ad ogni modo resta un punto interrogativo... Saluti a tutti, Antonio Cita
giulira Inviato 11 Dicembre, 2015 #9 Inviato 11 Dicembre, 2015 Vedo anch'io le chiavi decussate, pero' non in posizione centrale nel campo. Per Bologna otrebbe essere anche la sede vacante 1591-1592 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BO1591/1 oppure un quattrino anonimo pontificio del XV secolo (controlla le lettere sulla legenda se sono gotiche e sull'altro verso se c'e' un santo in piedi) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BO1403/1 oppure un chiavarino con caratteri latini e il santo seduto (secoli XVI e XVII) oppure una contraffazione e/o riproduzione coeva del chiavarino. Dalle foto non riesco a leggere nulla. Cita Awards
giorgio28 Inviato 11 Dicembre, 2015 Autore #10 Inviato 11 Dicembre, 2015 (modificato) Grazie a tutti @@anto R, @@profausto, @@giulira e @@Alex0901! Qui posto altre foto: Nella prima le chiavi decussate sono effettivamente solo nella parte alta della moneta, mentre ad ore 7-8 intravedo delle lettere che non riconosco e a ore 4 circa due lettere che mi sembrano GO; Nella seconda vedo mi pare un viso dove ci sono le frattura al centro della moneta e ad ore 8-10 mi sembra PED è poi PIS (di EPIS?). Di più per adesso non ho visto.... Modificato 11 Dicembre, 2015 da giorgio28 Cita
anto R Inviato 11 Dicembre, 2015 #11 Inviato 11 Dicembre, 2015 Ritiro tutto! Quattrino di Gregorio XIII, non riesco ad identificare la zecca... Cita
profausto Inviato 11 Dicembre, 2015 #12 Inviato 11 Dicembre, 2015 prova con questa Gregorio XIII -> Quattrino (senza data - S.Pietro/Busto)Dritto: • GREGO •__ •XIII •P •M • • /Stemma a cornice a trafori, con 2 punti ai lati ed uno sopra, sormontato da chiavi dec. e tiaraVerso: S •PETRVS •ANCONA • /Busto di S.Pietro nimbato, volto leggermente a sinistra , chiavi erette nella destra e libro nella sinistra appoggiato al fianco Cita
giorgio28 Inviato 11 Dicembre, 2015 Autore #13 Inviato 11 Dicembre, 2015 Esatto @@anto R e @@profausto! Su Gregorio XIII ormai siamo sicuri, forse anche sulla zecca di Ancona (al verso oltre al PETRVS mi sembra di vedere una O (di ANCON e varianti...)...per determinare però esattamente il tipo penso sia molto arduo, dato che della figura al verso non si intravede più praticamente nulla....ad ogni modo sono già più che soddisfatto per aver ristretto così tanto il campo! Grazie a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..