Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, mi chiamo Riccardo e scrivo dalla Sardegna

Sono nuovo del forum quindi chiedo scusa per eventuali errori di forma nel post.
Arrivo subito al dunque; premetto di non essermi mai interessato di numismatica nella vita, se non in queste ultime settimane. Qualche settimana fa, rovistando tra le cianfrusaglie della soffitta del mio nonno materno (ormai defunto) ho trovato questa piccola moneta.

In realtà la conosco già da qualche anno ma non le avevo mai dato importanza; credevo fosse una medaglietta mal ridotta. Però quest'ultima volta l'ho portata con me insieme ad altre cose per studiarla un po'. Dopo averla ripulita per bene, mi sono accorto che era una moneta..ho passato le ultime due settimane a leggere di numismatica e spulciare cataloghi su internet, ma tra centinaia di monete, ancora non ne ho trovato una identica. L'unica che un po' le si avvicina è una moneta romana di Costantino a quanto ho capito.

Per questo ho deciso di iscrivermi qui e chiedere a voi esperti. Non mi interessa molto il suo valore, voglio solo capire di cosa si tratta..ormai è diventata una questione morbosa..dopo aver spulciato molte pagine ho capito che deve essere abbastanza rara..magari sbaglio ed è un ferraccio

Ecco la foto:

1zxmuyf.jpg

purtroppo lo stato di conservazione è pessimo. Dopo averla ripulita un po', sono riuscito a riconoscere due figure, probabilmente guerrieri e quattro pallini al centro. Le lettere incise purtroppo non si riconoscono, a parte alcune. 
Vi prego di aiutarmi a capire, qualsiasi indicazione è ben accetta. 
Due appunti: non conosco la storia della moneta, mio nonno sicuramente non era un collezionista ne un numismatico. Di questo son certo. 
Forse può aiutare il fatto che fosse un "uomo di campagna" quindi presumo l'abbia trovata in qualche posto sperduto
La dimensione è più o meno quella di un centesimo di euro.

Dalla parte della testa, dopo ore di pulizia son riuscito a riconoscere a stento il profilo di quello che probabilmente era un imperatore o sovrano. 

Sono qui per qualsiasi chiarimento e chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa nella forma della discussione

ecco l'altra parte della moneta

262y7mc.jpg

Ho letto solo ora che bisogna indicare spessore e peso..Del peso non posso dire niente, non posseggo bilancini di precisione; per quanto riguarda lo spessore è più o meno equivalente a quello di una carta da gioco

Modificato da SirBons

Inviato

@@SirBons Ciao e benvenuto,dovresti fare foto migliori e ravvicinate,potrebbe essere una moneta di Costantino gloria exercitvs 

Saluti

Awards

Inviato

Si tratta di un GLORIA EXERCITVS di Costanzo II da Cesare, zecca di Roma.

Inviato

Innanzitutto grazie per le pronte risposte. Ho gia controllato la moneta di cui parlate "GLORIA EXERCITVS di Costanzo II", purtroppo le si assomiglia molto ma non è identica. Ripeto, non mi intendo molto di numismatica quindi non so se due monete molto simili possano essere in sostanza la stessa moneta. 
In particolare la parte centrale sembra differente, sono incisi tre pallini in rilievo, diversi dalla moneta GLORIA EXERCITVS di Costanzo II.
Anche le scritte non sembrano corrispondere con precisione. Purtroppo sono fuori casa per lavoro..al mio ritorno posterò altre foto.

Per ora vi ringrazio infinitamente

Inviato

Di GLORIA EXERCITVS per Costanzo II ne esistono a decine, con legende al dritto diverse a seconda del periodo e della zecca di emissione, i conii venivano fatti a mano, quindi in pratica non esistono due monete romane uguali.

La classificazione della tua moneta è questa:

RIC VII 393, zecca di Roma quarta officina, 336-337 d.C.

D: FLIVLCONSTANTIVSNOBC, busto laureato rivolto a destra.

V: GLORIA EXERCITVS, due soldati ai lati di uno stendardo

Esergo: R stella Q (se vedo bene)

Questo è un esempio di un 393 (terza officina) come vedi non è proprio uguale uguale.

post-18735-0-75254400-1449841347.jpg

Inviato

Perfetto, credo proprio sia quella. Complimenti davvero e mille grazie per le informazioni precise e puntuali. In realtà sono un po' deluso, non trovandola uguale da nessuna parte ho creduto di avere per le mani qualcosa di raro. In effetti il piacere più grande per me è sapere di possedere un oggetto in uso quasi due millenni fa..pazzesco.

A quanto leggo c'è molto da imparare, sto cominciando ad appassionarmi alla numismatica

Pongo un nuovo quesito, anche se un po' offtopic, se avete piacere di rispondere. una semplice curiosità. Qualcuno sa dirmi cosa sono quei pallini che stanno tutt'intorno alle monete antiche? Possibile che abbia a che fare coi metodi utilizzati per la coniatura? Oppure sono semplicemente ornamentali?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.