Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1928 **


Stato di conservazione  

39 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Per me la moneta è un BB+ come è stato già detto.

L'hai pagata cara, ma non ti rammaricare più che tanto. Sono esperienze capitate a chiunque colleziona. Anzi, servono per "crescere" numismaticamente.

Adesso hai una nuova moneta in collezione; presto la amerai e ti dimenticherai dell'eccessivo esborso, che compenserai con qualche "affare".

Il collezionismo è tutto un dare e avere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ripesco anch'io questo sondaggio perchè c'è un epilogo grazioso, intanto vi ripropongo le foto che in effetti erano una schifezza !!

4fzhbp.jpg

2j5js4o.jpg

Invece queste sono 2 foto fatte questa mattina:

2mecvmx.jpg

wtvwqu.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,ho visto che e' stata sigillata da Tevere,per cui potrei azzardare che te l'ha

stimata BB/SPL :D :D

Facci sapere

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la pulizia dei campi (che si vede bene nelle ultime foto) credo che le precedenti valutazioni fossero un pò strette. Per me è meglio di SPL, classiche debolezze sulle ginocchia dell'aquila e sul fascio, ma le piume appaiono ancora "taglienti", segno di una conservazione piuttosto alta, e c'è parecchio lustro. In effetti però dalle vecchie foto non avrei votato oltre il BB-SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Libeccio,

a mio avviso la moneta è in BB/SPL ma un qSPL non ci starebbe male..

Peccato per la notevole usura sulla zampa sx dell'aquila e per i vari segni al D.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Man mano che venivano battute le monete i coni si sporcavano con delle piccole particelle di metallo, con una certa regolarità venivano puliti penso con una spazzolatura, in questo caso probabilmente si era ostruita la parte della zampa destra non permettendo di imprimere sul tondello d'argento le piume, che invece sono ben visibili sull'altra zampa.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la spiegazione, infatti non mi spiegavo come mai i rilievi dell'altra zampa fossero cosi nitidi.

Delle considerazioni:

In tal caso è plausibile che ce ne siano altre in giro con la stessa ostruzione immagino, derivanti dallo stesso conio.

Come si fa a capire quando trattasi di usura o di ostruzione?

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, la cosa era un pò strana l'usura dovrebbe essere omogenea sia sul diritto che nel rovescio, in questa moneta i rilievi più alti e primi a consumarsi sono le due cosce e la pancia dell'aquila e sul diritto i capelli del sovrano, se guardi oltre all'assenza delle piume manca priprio la zampina.

Altri esemplari probabilmente son stati battuti, bisogna vedere quanti son stati messi via senza aver troppo circolato, man mano con la circolazione questi difetti spariscono con l'usura che attenua prevalentemente i rilievi più alti.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


io rimango del parere che la moneta sia sullo SPL

ho un esemplare analogo, bellissimo con una patina Blu, che ha solo il diffetto proprio su quella zampa, ma non ha praticamente circolato, appena riesco posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me siamo sullo SPL

prezzo regolare (nessun affare, nessuna sola)

è ovvio che il venditore ci mette il suo e gonfi un pochino la conservazione, ma praticamente chi non lo fa costituisce l'eccezione e non la regola su ebay, oggigiorno. :rolleyes: :rolleyes:

Se vi chiedete come mai, l'equazione è semplice: il venditore X compra una moneta SPL in negozio e la paga 50€ (ipotizziamo 70€ del catalogo). L'acquirente Y su ebay compra al 50% del catalogo (o allo scaglione precedente: il FDC lo vuol pagare SPL, lo SPL lo vuol pagare in BB, etc.). Quindi pagherebbe 35€, al massimo (per tante ragioni: paura fregature, caccia dell'affare, etc.).

Si passa allora la moneta allo scaglione successivo, dimodo da rientrarci (o guadagnarci qualcosina). Difatti si nota che monete sovrastimate vanno "al suo prezzo", monete sottostimate o stima reale a prezzo bassissimo. E' ovvio quindi che, chi vende su ebay lo fa per monetizzare e non per regalare quindi opta per la soluzione "più facile" <_<

Poi c'è chi per incompetenza o per "eccessiva furbizia" vuol far passare un mb per un spl ma quello è ben altro discorso... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente questa particolarita' dell'otturazione di conio ha tratto in inganno tutti :o

Io no :lol:

Vista la pulizia dei campi (che si vede bene nelle ultime foto) credo che le precedenti valutazioni fossero un pò strette. Per me è meglio di SPL, classiche debolezze sulle ginocchia dell'aquila e sul fascio, ma le piume appaiono ancora "taglienti", segno di una conservazione piuttosto alta, e c'è parecchio lustro

P.S.

Libecc le chiama otturazioni di conio, termine che forse rende meglio l'idea di quanto accaduto al conio, ma penso si possa tranquillamente chiamarle con i più consueti debolezze di conio oppure conio stanco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.