Vai al contenuto
IGNORED

3 centesimi Napoleone I


Risposte migliori

Salve,
 
Confesso di essere un po' "latitante" da questo Forum, che considero un "faro nella notte" per gli aspiranti collezionisti come me.
Tuttavia adoro le monete antiche e la storia che si cela dietro ad esse e vorrei il Vs. aiuto per identificare questa moneta.
Dopo varie ricerche internet io azzarderei definirla come 3 centesimi Napoleone I del 1810 - Venezia (purtroppo in pessimo stato). Siete d'accordo?
Alcune premesse: è la prima volta che richiedo una identificazione e il link che spiega come si postano le immagini non è visitabile
per cui chiedo venia fin da ora... Se c'e qualche problema con le immagini ditemelo che ri-posto. Le 2 foto che ho fatto sono ad alta risoluzione
ma le ho ridotte per il forum. Volendo posso postare le originali. Interpretare l'anno del conio è stata un'impresa
ed anche il 3 di "centesimi" è solo presunto ma mi sembra di poter escludere almeno l'1 centesimo ed il 10 centesimi per via del peso.
 
Allego altri dati della moneta:
 
Peso: 6,1 g
Diametro: circa 2,3 cm
ritrovata: in soffitta
 
 
DSC00136.jpg
 
http://s16.postimg.org/l7bt992tx/DSC00136.jpg
 
 
DSC00121.jpg
http://s16.postimg.org/i1r7j1k7p/DSC00121.jpg
 
Richiedo una identificazione solo per condividere la magia che può avere un oggetto che è passato fra chissa quali mani,
non certo per un fatto economico. Mi sembra una moneta comune (da cio' che ho letto) e penso che le cattive condizioni in cui è
farebbero cadere il valore economico e non di poco, giusto?
Vorrei anche pulirla ma ho letto che è meglio conservare la patina... Qualche consiglio?
 
ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.