luke_idk Inviato 15 Dicembre, 2015 #1 Inviato 15 Dicembre, 2015 Seconda ed ultima moneta della serata peso 1,7-1,8 grammi diametro 14,1 mm Grazie Cita
Exergus Inviato 15 Dicembre, 2015 #2 Inviato 15 Dicembre, 2015 (modificato) Il verso va capovolto, si vede il diadema sulla ghirlanda (quel cerchietto) dovrebbe essere VOT - XX - MVLT - XXX su quattro righe, purtroppo è una tipologia diffusa a vari imperatori per le zecche orientali, Costantino I, Licinio I, Costanzo II, Costante, Graziano, Teodosio I, Valentiniano II ed Arcadio, dal ritratto forse Costanzo II o Costante, ma senza certezza. Giusto per fare un esempio della tipologia: Modificato 15 Dicembre, 2015 da Exergus Cita
ciosky68 Inviato 15 Dicembre, 2015 #3 Inviato 15 Dicembre, 2015 si molto diffusa la serie votiva, ci vorrebbero delle foto più a fuoco. R. Cita
luke_idk Inviato 16 Dicembre, 2015 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2015 Grazie stasera guardo cosa riesco a fare ma ho solo scanner Cita
luke_idk Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 29 Febbraio, 2016 Non mi sembra che le cose migliorino, ma va beh Cita
luke_idk Inviato 2 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 2 Marzo, 2016 Nessuna possibilità con il ritratto? Cita
Exergus Inviato 3 Marzo, 2016 #7 Inviato 3 Marzo, 2016 Nessuna possibilità con il ritratto? Temo di no, i ritratti dell'epoca non sono molto fedeli, tendevano ad essere una rappresentazione idealizzata dell'imperatore. L'unica cosa che distinguo sono i capelli lunghi sul collo, come ho già detto, Costanzo II o Costante, la lunghezza della legenda mi porterebbe a preferire Costanzo II, ma è solo una mia ipotesi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..