Vai al contenuto
IGNORED

Statere di Neapolis ........


Risposte migliori

Avessi uno scanner adeguato od una fotocamera come si deve avrei già postato questa mia "reginetta" da tempo, meriterebbe una presentazione migliore visto che i particolari dei capelli e molto altro non riescono ad essere messi in evidenza , ma è giunto il momento che anche io cali il carico da undici ;)

Dritto post-119-1160066304_thumb.jpg

Rovescio post-119-1160066333_thumb.jpg

Vi assicuro che è molto bella e mi piacerebbe che qualche Greek Boys ne appofittasse per parlarci della rappresentazione del "rovescio"

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi assicuro che è molto bella e mi piacerebbe che qualche Greek Boys ne appofittasse per parlarci della rappresentazione del "rovescio"

Ciao e grazie

158822[/snapback]

Tra tutti i greek boys quello più accreditato per farlo è cid che latita da qualche giorno.

Speriamo torni presto.

PS: bellissima moneta complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Silla è molto bella, complimenti.

In effetti Fra ha ragione, bisognerebbe aspettare Cid e lasciare a lui eventuali chiarimenti e spiegazioni, data la sua esperienza nel campo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciumbia Silla, spettacolare! Hai visto? Silla, zitto zitto, lemme lemme spara fuori una moneta, così, come se niente fosse................e ci lascia letteralmente senza fiato! Complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Campania Neapolis

330 -320

didracma argento

D. Testa di partenope a dx

R. toro androcefalo ( Acheloo )coronato dalla vittoria alata a dx.

in esergo NEOPOΛITHΣ

riferimenti Sambon 368

Partenope era una delle tre sirene che avevano cercato di ammaliare Ulisse (le altre due erano Leucosia e Ligea, tutte figlie di Achelòo "dio-fiume" e Persefone "madre-terra") e che, addoloratasi per non esserci riuscita, non aveva esitato a suicidarsi, andando a morire nel Golfo di Napoli e lasciando così il suo nome in eredità alla città

Link al commento
Condividi su altri siti


Campania Neapolis

330 -320

didracma argento

D. Testa di partenope a dx

R. toro androcefalo ( Acheloo )coronato dalla vittoria alata a dx.

in esergo NEOPOΛITHΣ

riferimenti Sambon 368

Partenope era una delle tre sirene che avevano cercato di ammaliare Ulisse (le altre due erano Leucosia e Ligea, tutte figlie di Achelòo "dio-fiume" e Persefone "madre-terra") e che, addoloratasi per non esserci riuscita, non aveva esitato a suicidarsi, andando a morire nel Golfo di Napoli e lasciando così il suo nome in eredità alla città

158866[/snapback]

Restò incastrata negli scogli che circondano l'isoletta di Megaride, nel pieno del golfo di Napoli, per capirci, dove oggi sorge il Castel dell'Ovo (Borgo Marinaro).

Di lì il primo centro di Napoli, si chiamò Partenope e comprendeva un territorio che iniziava dal colle di Pizzofalcone e terminava appunto all'isoletta di megaride.

Questo territorio costituì poi il centro detto di Palepolis (città vecchia) che entrò poi nella municipalità del nuovo centro ultimamente fondato di Napoli, da cui l'odierna città prende il nome: Neapolis (città nuova).

Comunque bella la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partenope era una delle tre sirene che avevano cercato di ammaliare Ulisse (le altre due erano Leucosia e Ligea, tutte figlie di Achelòo "dio-fiume" e Persefone "madre-terra") e che, addoloratasi per non esserci riuscita, non aveva esitato a suicidarsi, andando a morire nel Golfo di Napoli e lasciando così il suo nome in eredità alla città

158866[/snapback]

Partenope sapete dove risiedeva?

Nel posto oggi giorno che si possono permettere solo i ricchi armati di yacht.

L'isola di Li Galli, di fronte a punta Campanella e a due passi da Capri ed Amalfi.

In un primo tempo Partenope (simbolo della città) era pensata con sembianze di uccello poi divenne "effettivamente" sirena.

R. toro androcefalo ( Acheloo )coronato dalla vittoria alata a dx

Il toro in tute le sue manifestazioni rappresentava il fulcro della religiosità, del totem italico. allo stesso modo anche in Spagna e Grecia.

Avete una spiegazione?

Io mi sono fatto un'idea personale ma vorrei prima sapere voi che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Eurosabre

Mi verrebbe da aggiungere una nota del rovescio , pur non essendo un esperto di tale bellezza :

Il toro è androcefalo , o meglio la testa del toro non è una normale testa barbuta di uomo , ma di piu' , è una testa di un vecchio , sinonimo di saggezza .

La vittoria stà incoronando proprio il vecchio quindi la ragione , l'intelletto .

Percio' direi che il messaggio è il seguente : Il toro ( cioè la forza ) unitamente alla sapienza saranno incoronati dalla vittoria cioè la nike .

O in altre parole , la forza dell'esercito unitamente alla sapienza ed alla ragione ci faranno vincere .

Come la vedete ?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interpretazione potrebbe essere buona, ma io mi limio al toro.

Io vedo il toro come segno di forza, indubbiamente, che aiuta nella vita dei campi come i buoi ed è allevato con grande cura. Il toro è anche animale principe del bestiame, considerato moneta, ed il più grande bene prezioso. Quindi simbolo di ricchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi verrebbe  da aggiungere una nota del rovescio , pur non essendo un esperto di tale bellezza :

Il toro è androcefalo , o meglio la testa del toro non è una normale testa barbuta di uomo , ma di piu' , è una testa di un vecchio , sinonimo di saggezza  .

La vittoria stà incoronando proprio il vecchio quindi la ragione , l'intelletto .

Percio' direi che il messaggio è il seguente : Il toro (  cioè la forza ) unitamente alla sapienza saranno incoronati dalla vittoria cioè la nike .

O in altre parole , la forza dell'esercito unitamente alla sapienza ed alla ragione ci faranno  vincere .

Come la vedete ?

:)

159298[/snapback]

Per me sono parole sante Eurosabre, credo che tu abbia colto il significato iconografico in questione, che è poi riscontrabile in altre zecche Magno-Greche e Siciliane! ;)

P.S. è una sorta di pubblicità antenata della Pirelli..."La potenza è nulla senza il controllo!!" :lol:

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi siete fonte inesauribile di buonumore e saggezza , che fantastico binomio .

Mi ha sempre affascinato la rappresentazione del Toro androcefalo, in alcune monete ( c'è nè una su ebay che miglio si stà aggiudicando ) assume forme più stilizzate .... vi ricordate Yellow Submariner (il film) , chi creò questo capolavoro ,un grafico geniale degli anni 60', copiò paro paro da quelle monete uno dei personaggi che accompagnano i 4 di Liverpol nel loro lisergico viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi siete fonte inesauribile di buonumore e saggezza , che fantastico binomio .

Mi ha sempre affascinato la rappresentazione del Toro androcefalo, in alcune monete ( c'è nè una su ebay che miglio si stà aggiudicando ) assume forme più stilizzate .... vi ricordate Yellow Submariner (il film) , chi creò questo capolavoro ,un grafico geniale degli anni 60', copiò paro paro da quelle monete uno dei personaggi che accompagnano i 4 di Liverpol nel loro lisergico viaggio.

159310[/snapback]

Cos'è che mi sto aggiudicando??? :blink:

Non c'è nessun toro androcefalo nei miei potenziali acquisti. :huh:

Ti sarai confuso con cori.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


In un primo tempo Partenope (simbolo della città) era pensata con sembianze di uccello poi divenne "effettivamente" sirena.

permettetemi una precisazione...

l'iconografia greca della sirena era proprio quella di un uccello con la testa di donna...la classica iconografia (quella di mezzo pesce) compare solo nel medioevo.

Il toro androprosopo spesso viene identificato con Acheloo stesso, una sorta di padre fondatore (ecista) della città, incoronato da nike.

post-2934-1160224188_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi siete fonte inesauribile di buonumore e saggezza , che fantastico binomio .

Mi ha sempre affascinato la rappresentazione del Toro androcefalo, in alcune monete ( c'è nè una su ebay che miglio si stà aggiudicando ) assume forme più stilizzate .... vi ricordate Yellow Submariner (il film) , chi creò questo capolavoro ,un grafico geniale degli anni 60', copiò paro paro da quelle monete uno dei personaggi che accompagnano i 4 di Liverpol nel loro lisergico viaggio.

159310[/snapback]

Cos'è che mi sto aggiudicando??? :blink:

Non c'è nessun toro androcefalo nei miei potenziali acquisti. :huh:

Ti sarai confuso con cori.... :lol:

159320[/snapback]

E' vero Miglio :blink: , scusa mi sono confuso con Terminator Cori .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In un primo tempo Partenope (simbolo della città) era pensata con sembianze di uccello poi divenne "effettivamente" sirena.

permettetemi una precisazione...

l'iconografia greca della sirena era proprio quella di un uccello con la testa di donna...la classica iconografia (quella di mezzo pesce) compare solo nel medioevo.

Il toro androprosopo spesso viene identificato con Acheloo stesso, una sorta di padre fondatore (ecista) della città, incoronato da nike.

159386[/snapback]

Vero, periodo alto medioevale.

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia non è bella come la tua però mi accontento

lele

159196[/snapback]

Sono entrambe bellissime

Solo di stile differente

Quella di silla, è tra le piu belle del periodo, richiama lo stile di Cimone ha tutto il fascino della femminilità , sguardo profondo , labbra carnose.

A proposito di incisori, probabilmente due degli incisori della zecca di neapolis, furono : NYMPHIOS e CHARILAUS , da monogrammi incisi su alcune monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sinceri, carissimo Silla. La moneta è davvero bella, anche se io personalmente sono attratto soprattutto dalla monetazione della Sicilia Greca.

Sono altresì contento perchè anche ormai puoi considerarti un vero "greek boy"

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.