Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
tadios

Quarto di dollaro liberty " flying eagle"

Salve,

vorrei conoscere il valore di questo quarto di dollaro.

Purtroppo la data è consumata, si legge solo uno "zero" finale...

Il diametro è di 23 mm.

Graziepost-48891-0-23501300-1450623389_thumb.jpost-48891-0-61901400-1450623404_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@tadios purtroppo questi quarti di dollaro soffrivano, al pari di altre tipologie americane (vedi i 5 cent buffalo) di una precoce usura della zona in cui è indicata la data. Molto spesso capita di vedere queste monete nei lotti a peso.. purtroppo il suo valore economico è molto limitato in questa conservazione. Sono monete che hanno circolato molto e che hanno reso bene il loro servizio alla patria per parecchi anni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

questa tipologia è stata emessa dal 1916 al 1930, pertanto puo' essere  solamente  1920  o  1930

se non sono in condizioni ottimali, il loro valore  corrisponde al valore del metallo contenuto

I Quarti di Dollaro “Standing Liberty” o “Flying Eagle”

Quarter+Dollar+Standing+Liberty.jpg
Massa (Peso lordo) = 6,25 grammi
Diametro =  24,30 millimetri
Bordo = rigato perpendicolarmente alle due facce
Composizione = 90.0% Argento puro - 10.0% Rame
Contenuto di argento puro = 0,18084 once Troy pari a 5,62 grammi di argento puro
Anni in cui sono stati coniati = 1916 - 1930

Molto belli, una delle monete più belle della coniazione secolare in argento Made in USA. Difficili da trovare in buone condizioni, spessissimo si trovano solo molto lisi. In generale pezzi da numismatico, se a prezzo spot o poco più = bazza. In buone o ottime condizioni possono valere dei bei soldini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, grazie per la rapida risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@profausto la foto che hai messo è un esemplare del '31 coniato "privatamente"....sono con il telefono e non riesco ad allegare il link però qualche mese fa ho postato il mio esemplare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@profausto la foto che hai messo è un esemplare del '31 coniato "privatamente"....sono con il telefono e non riesco ad allegare il link però qualche mese fa ho postato il mio esemplare.

Ciao, grazie per l'informazione. Scusa ma non me ne intendo, cosa vuol dire coniato privatamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuol dire che profausto prendendo la foto da Internet ha postato un'immagine del '31, data mai coniata dalla zecca ma fatta in pochissimi esemplari da un'azienda privata che fa monete di fantasia o reali ma con date non coniate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@tadios fai una ricerca e trovi la mia discussione dove è tutto spiegato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@tadios fai una ricerca e trovi la mia discussione dove è tutto spiegato.

Ah, sì, ho trovato il tuo post. Interessante, grazie! La moneta della foto è una creazione di Daniel Carr.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ovviamente  la risposta data, andava presa per le informazioni contenute, non per l'immagine,in quanto la moneta in oggetto, come avevo già detto  era evidentemente coniata con anno che termina con lo zero--

inoltre nelle note che ho allegato sotto all'immagine, c'è scritto chiaramente che la tipologia è stata coniata  dal 1916 al 1930 !    ...ma evidentemente non si legge, si preferisce  guardare le figure... :acute:

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti